1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 12:49 
Non connesso

Il difetto dello starbook è che fa perdere l'adattamento al buio. Ma è vero??

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 12:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho una Sphinx ovviamento con star Book, con l'ultimo aggiornamento dell'ottobre scorso, precisione di puntamento e inseguimento sono eccezionali, hanno inserito la funzione pec e da tantissimo tempo il palmare ha la funzione di auto spegnimento del monitor programmabile dall'utente senza perdere nessuna funzionalità. Inoltre come hanno già scritto con il cavo lan si può comandare da pc con perseus utilizzando la piattaforma ascom e consuma pochissima energia. Marcello.

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 18:03 
Non connesso

Siete sicuri che la connessione via Lan con il PC sia supportata, oltre che dallo Strabook della Sphinx, dallo Starbook S, la versione da poveri...
se così fosse... ma è ASCOM compatibile? perchè se così è con Perseus dovrebbe funzionare

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 9:00 
Non connesso

La connessione al pc e' supportata anche dallo starbook-s... utilizzata
tra alti e bassi personalmente... il driver ASCOM e' quello di Peter Enzerink
utilizzato anche dallo starbook della Sphinx.
Io ho utilizzato sia Starry Night che TheSky.... funziona discretamente bene...
anche se ogni tanto mi si impallava il software di planetario per qualche strana "chiamata" sull'interfaccia di rete... boh....

Anche lo starbook-s ha il PEC, che si cancella allo spegnimento e lo spegnimento automatico del display dopo un certo periodo di inattività.

Ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 11:11 
Non connesso

esordini ha scritto:
Ciao Marco,
ti rispondo io, penso con cognizione di causa dato che ce l'ho da ormai tre anni. Cerco di riassumere brevemente pregi e difetti.

PREGI
* Costruzione robusta
* Ottimi motori, sia come potenza/coppia sia come validita' della soluzione puleggia + cinghia
* Telecomando wireless ti leva un filo e ti consente molta mobilita' anche al buio

DIFETTI
* Funzionalita' abbastanza limitate (es. no PEC, inversione del meridiano, posizioni dei pianeti, allineamento a due stelle)
* Progetto fermo. Aveva grandi potenzialita', ma per una serie di vicissitudini la sua evoluzione si e' arenata.

Tra i pregi elencherei anche l'utilizzo tramite Bluetooth che mi ha risparmiato qualche raffreddore; inoltre il collegamento DA2/PC attraverso Bluetooth e utilizzando un planetario come Cartes Du Ciel colma la lacuna della mancanza dei pianeti.

Purtroppo come diceva Manuele il progetto si è arenato e non è stato fino ad oggi portato avanti come era stato più volte detto ed è un peccato perchè sarebbe stata una motorizzazione adattabile su una moltitudine di montature e sicuramente tra le più complete e funzionali; mhà, chissà se gli ideatori/produttori del progetto ridaranno vigore all'incompiuta, secondo me sarebbe finalmente un qualcosa Made in Italy di veramente azzeccato nel campo della strumentazione amatoriale.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 11:26 
Non connesso

so che stavano facendo i test, tra l'altro molto promettenti sulla versione xp (da2-xp, per la precisione), con altre funzionalita'.... ma poi non si e' saputo piu' nulla.... anche il forum del produttore e' stato disattivato...
un vero peccato... assistenza impeccabile, prodotti di alta qualita'...e sistema aperto.... speriamo bene ....
ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giovanni B. ha scritto:
Tra i pregi elencherei anche l'utilizzo tramite Bluetooth che mi ha risparmiato qualche raffreddore; inoltre il collegamento DA2/PC attraverso Bluetooth e utilizzando un planetario come Cartes Du Ciel colma la lacuna della mancanza dei pianeti.

Questo e' vero.

Giovanni B. ha scritto:
mhà, chissà se gli ideatori/produttori del progetto ridaranno vigore all'incompiuta, secondo me sarebbe finalmente un qualcosa Made in Italy di veramente azzeccato nel campo della strumentazione amatoriale.

Guarda, io segretamente lo spero ma ormai ci credo poco. Perche' nel frattempo il mercato si e' riempito di alternative cinesi a bassissimo costo, che rendono meno pressante l'esigenza di altri prodotti, per quanto innovativi. E non dimentichiamo che lo sviluppo di ogni sistema nuovo richiede un investimento iniziale che ci si aspetta di ripagare con gli interessi e che, necessariamente, se e' "Made in Italy" richiede un impegno ai costi della manodopera nostra, e non di quella cinese...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora