luciano61 ha scritto:
Grazie ,per le vostre risposte.conosco bene il cielo.Ho uno SW.da 150 f5.con cui ho fatto delle foto ,quasi buone a tutti o quasi ,gli oggetti del cielo .1 il 200f4 ,è piu luminoso,pero anche su m42 non riesco ad avere la stessa foto del 150.Le stelle sembrano delle frittelle.Saturno vicino al fuoco si sdoppia in 2.Ho fatto avvicinare il primari di 13mm,per poter andare a fuoco con la canon.Anche prima della modifica ,che mi ha fatto la geoptic ,in visuale dovevo allontanare loculare.Quindi io penso che i problemi siano ,nella collimazione e centraggi vari. Qualche consiglio?Ho fatto anche la luna rossa ,non è il massimo ,pero e meglio del deep.Come si inseriscono le foto, nel forum?
Senz'offesa, ma se la collimazione è OK, ciò che descrivi è la differenza pratica fra rifrattore e riflettore
Però attenzione, se i soggetti si sdoppiano in due può esserci un problema di acclimatamento o di collimazione, perchè per quanto possa essere "elusivo" uno specchio, non mostra mai immagini sdoppiate