Lead Expression ha scritto:
Il mio consiglio è di acquistare una buona montatura per il tuo 150, per il momento.
Perché? E' presto detto.
Un telescopio con una montatura traballante lo sarà anche con un tubo da x migliaia di euro. Quindi l'acquisto del tubo, con QUELLA montatura, è davvero una pazzia.
Ora, a meno che (come non credo sia) tu non navighi nell'oro e puoi permetterti una buona montatura E un ottimo tubo, ti consiglierei di racimolare i soldi per una buona montatura su cui mettere il tuo 150 col quale iniziare (se è questo il tuo scopo) a fare qualche esperimento astrofotografico. Non sarà un granché, ma non si può iniziare con Pentax e 10Micron.
Primo perché non ne hai i soldi. Secondo perché non sapresti cosa fartene

Questo per rispondere anche a enzo nell'altro topic: nonostante ci si senta in dovere di puntualizzare (alcune volte imho con un po' di "acredine" e con poca cognizione di causa, e non mi rivolgo a nessuno in particolare) la scarsa qualità di un Seben, non dimentichiamo che, per ora, è quello che Delpy ha. Se non può comprare (ha pur sempre 15 anni) una buona montatura e un buon telescopio cosa deve fare? Buttare il Seben utilizzandolo come portafiori e, quando avrà i soldi, ricominciare a diventare astrofilo? Oppure comprare un buon tubo da mettere su una montatura ballerina?
Imho un neofita ha più bisogno di un consiglio ponderato e "modellato" sui suoi bisogni/possibilità piuttosto che della valutazione negativa della sua attrezzatura. E' giusto che sappia le potenzialità della propria attrezzatura per non rimanere deluso e per poter, come dice Renzo, fare degli upgrade ben progettati e non deludenti.
Io sono convinto che col suo 150 si diverte moltissimo e con una buona montatura si divertirà ancora di più.

Ti quoto e aggiungo un appunto.
Un bel "prevenire è meglio che curare".
Penso che se Delpy si fosse iscritto prima dell'acquisto del telescopio con la stessa cifra saremmo riusciti a consigliargli uno strumento più - non dico decente - ma almeno onesto.
Detto questo, che non è un rimprovero nè a lui, nè alla Seben, ma al caso che lo ha voluto tra noi solo "dopo" mi auguro che possa tirarci fuori tutte le soddisfazioni possibili e immaginabili!
Se no, dove sarebbe il bello??
Matteo