1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiungo anche il mio parere. Accodandomi a chi ti ha detto che un sistema di guida stand-alone è oggi meno interessante di un tempo secondo me potresti prendere in considerazione una piccola DMK da usarsi in alternativa alla MagZero. Con un costo un po' più alto ti ritroveresti un dispositivo altrettanto adatto alla guida ma sfruttabile anche come ottima camera per le riprese di Sole, Luna e pianeti. E se la tua montatura non è pilotabile via interfaccia seriale (e quindi via driver ASCOM) puoi sempre prevedere un'interfaccia ST-4 della Shoestring.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 8:57 
Non connesso

Tutto chiaro, ho capito che malgrado la generosità del sistema, non vale la pena, oggi, investirci tanti soldi. E in effetti anche la soluzione di ivaldo non è davvero male anche perchè forse riuscirei a governare tutto in ambiente OSX che mi consentirebbe di non dover recuperare un ennesimo pc.

C'è nessuno che autoguida con un Mac ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 11:17 
Non connesso

papi ha scritto:

Non complicarti inutilmente la vita. Se hai un Mac con processore Intel usa BootCamp per creare una partizione Windows, installaci XP e metti lì i programmi che ti servono. Altrimenti procurati un laptop da due soldi, che di più non serve.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 11:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

papi ha scritto:

quotando al 100% quello che ha scritto ivaldo, phd guiding su mac supporta la dmk e ha i driver nativi per il gpusb. ma un mac onestamente non lo metterei mai fuori a guidare...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 6:45 
Non connesso

kappe ha scritto:
papi ha scritto:

quotando al 100% quello che ha scritto ivaldo, phd guiding su mac supporta la dmk e ha i driver nativi per il gpusb. ma un mac onestamente non lo metterei mai fuori a guidare...

Hai ragione sul fatto che è un peccato ma il mio piccolo Powerbook mi è rimasto disoccupato ed utilizzato solo per scopi ludici. Acquistarne un altro all'uopo mi spiace altrettanto. Ma forse è davvero meglio così :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 11:01 
Non connesso

papi ha scritto:
Tutto chiaro, ho capito che malgrado la generosità del sistema, non vale la pena, oggi, investirci tanti soldi. E in effetti anche la soluzione di ivaldo non è davvero male anche perchè forse riuscirei a governare tutto in ambiente OSX che mi consentirebbe di non dover recuperare un ennesimo pc.

Presente!
uso proprio una DMK31 con PHD, montata su un acromatico 80/1000. Con 1 secondo di posa ho quasi sempre un paio di stelle. Ho fatto solo prove veloci dalla città, per verificare il funzionamento del nuovo setup fotografico: 10 minuti di posa con la EQ6, 350d al fuoco diretto di un Meade 127ed (1140mm di focale), e le stelle sono puntiformi.

La DMK, che è firewire, mi permette di poter dedicare le 2 USB all'autoguida e a far scattare la 350d.

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 12:24 
Non connesso

eros ha scritto:
papi ha scritto:

Presente!
uso proprio una DMK31 con PHD, montata su un acromatico 80/1000. Con 1 secondo di posa ho quasi sempre un paio di stelle. Ho fatto solo prove veloci dalla città, per verificare il funzionamento del nuovo setup fotografico: 10 minuti di posa con la EQ6, 350d al fuoco diretto di un Meade 127ed (1140mm di focale), e le stelle sono puntiformi.

La DMK, che è firewire, mi permette di poter dedicare le 2 USB all'autoguida e a far scattare la 350d.

Eros.

Dai ... che bello, ma guidi con gli Ascom o con il Shoestring GPUSB con lo standard ST4 ?

L'alimentazione è comunque tramite Fire-wire ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 16:05 
Non connesso

il collegamenta mac-EQ6 avviene tramite il GPUSB, e la DMK viene alimentata perfettamente dal firewire (utilizzo un cavo da 4,5 metri della Lindy). Il tutto senza nessun driver, solo il programmino di guida (PHD guide).

La reflex invece necessita di una cavo jack mini->seriale 9pin (costruito da un amico) e un adattatore usb-seriale. Per farla scattare uso dslr shutter, e per mettere a fuoco iastrophoto, tutto free.

Eros.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora