Salve a tutti...
Quale possessore di un bellissimo ETX 125 PE.....vorrei fare una piccola critica alla verione PE.
Dico piccola..., perchè..a differenza di quanto si legge in giro...l'autostar., almeno nel mio, funziona e alla grande!!...
La versione PE, per chi non la conoscesse, ha in piu'..il sistema LNT e smartfinder , che mette in bolla e trova il nord, da solo e automaticamente..in un paio di minuti al massimo..( cosa molto importate per me..che ho sempre poco tempo...e quindi voglia di osservare...subito...

)
...comq...dopo l'allineamento automatico.....il tubo punta in alto e mi chiede di centrare "la stella" ( con lo smartifinder e il laser rosso).
Il problema nasce qui'...perchè mi chiede "la stella"..e non mi dice il nome de sta stella??
...+ volte è capitato che si fermasse..ad esempio tra Betelgeuse..e bellatrix... ( o giu' di'..)..e anche se il manuale dice "puntare la stella + luminosa..." ho sempre avuto il dubbio quale "stella"...intedesse per il centramento!!
Infatti..proprio per sto motivo..a volte sbaglio il punatmento..
Con l'allinemanto a 2 stelle, invece si puo' scegliere la stella per il puntamento da una lista...ma cosi' facendo non si utilizza + l' LNT ( cioe' la messa in bolla e nord automatico)..prerogativa unica della veriosne PE..e sarebbe un peccato non utilizzarla!!
Io ho la versione Italiana dell'autostar ( la 42..per la precisione).
Per caso..la nuova versione ( per ora solo in inglese)... elimina..questo problemino??
grazie e a presto
Fabio