1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 15:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 14:47 
Non connesso

Ho pagato alla consegna circa 19 Euro per l'importazione di un plico del valore di 50USD (prezzo pagato per l'acquisto con PayPal) e (purtroppo) indicato dal venditore sul plico di 100 USD.

Chiaramente ho preferito pagare, vista la cifra in gioco. Ma se volessi contestare un eccessivo onere doganale quale procedura dovrei intraprendere?
E' possibile contestare dopo il ritiro e il pagamento?
Qual'è il giusto dovuto per gli acquisti all'estero?

Grazie, Carlo

PS ai moderatori: In caso di OT spostate il messaggio dove ritenete più appropriato.

Grazie

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 15:38 
Non connesso

Non ho mai avuto a che fare (direttamente) con spedizioni dagli usa, ma credo che l'iva e tasse non si paghino sul valore dell'oggetto, ma bensì su quanto l'hai pagato tu (e cioè su quanto risulta in fattura). Dovresti avvalerti su quella credo, imho.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 15:53 
Non connesso
Operatore Commerciale

rivolgiti a un ufficio doganale che a cagliari sicuramente c'è, ma .......deponi ogni speranza.
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:00 
Non connesso
Operatore Commerciale

in questo caso pero' e' un errore materiale di trascrizione nel modulo quello verdolino che s'attacca alla spedizione, tu hai tanto di fattura e gli estremi documentabili del pagamento, un pochino di speranza io ce la avrei.... soprattutto se hai la relativa e indispensabile pazienza!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:05 
Non connesso

infatti ho pagato, anche se comunque mi sembrava troppo: 100 dollari = 70 Euro: quasi il 30%... Se poi pensi che potrei documentare il vero prezzo di acquisto (50 dollari) si vola al 60 % alè.

In ogni caso non avevo scelta: l'oggetto è una Meade #140 "Japan" e comunque ai prezzi italiani non l'avrei comperata anche se fosse stata ancora fatta in giappone. E' una questione di principio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

negli uffici doganali di solito sono disponibili sarà la trafila burocratica che ti disarmerà presto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sai cosa si dice riguardo le tasse ingiuste in Italia? se le paghi hai confermato la loro correttezza e non riceverai nulla indietro. ;)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 16:29 
Non connesso

Dal FAQ del sito Agenzie delle Dogane

Quesito – Calcolo oneri doganali su merce da importare:

Desidererei conoscere come fare per calcolare l’importo degli oneri doganali per merci acquistate fuori dalla Unione Europea ed importate in Italia.

Risposta: La base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la quasi generalità dei dazi) è costituita dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione (articoli 29 e seguenti del Regolamento CEE n. 2913/92 eart. 32 dello stesso Regolamento CEE).

Invece la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è costituita dal valore doganale sopra descritto, al quale vanno sommati gli eventuali dazi e le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità (articolo 69 del DPR n. 633/72).

Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.

Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa Doganale (TARIC)".

Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.

...Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:

Un privato mi ha speditoda un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regaloed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

la spedizione avviene da un privato ad un privato
sia priva di carattere commerciale
sia effettuata a titolo gratuito
non superi i 45 Euro per spedizione
(Regolamento CEE n. 918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).

Per avere ulteriori informazioni al riguardo si può consultare la circolare n.22/D del 05/05/04. reperibilesul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it)nella sezione "Norme Doganali" - circolari - anno 2004". ...

In teoria considerando 50 USD di acquisto più 20 USD di spedizione dovrei rientrarci...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
Un privato mi ha speditoda un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regaloed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

la spedizione avviene da un privato ad un privato
sia priva di carattere commerciale
sia effettuata a titolo gratuito
non superi i 45 Euro per spedizione
(Regolamento CEE n. 918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).

Per avere ulteriori informazioni al riguardo si può consultare la circolare n.22/D del 05/05/04. reperibilesul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it)nella sezione "Norme Doganali" - circolari - anno 2004". ...

In teoria considerando 50 USD di acquisto più 20 USD di spedizione dovrei rientrarci...

Non è un regalo per cui la franchigia non è applicabile, da un punto di vista legale.
Se porti la prova che l'oggetto lo hai pagato 50 dollari dimostri che non si tratta di un regalo e perciò anche se fra privati è una trattativa commerciale.
Per quanto riguarda l'IVA come è si scritto si applica sul valore doganale compreso il dazio già calcolato.
Poiché puoi dimostrare che la transazione è avvenuta a prezzi inferiori puoi avere il ricalcolo dell'imposta mediante l'applicazione dell'autotutela ma visto che è stato dichiarato un valore maggiore ai fini doganali e comunque il valore è minore dell'imponibile corrente in Italia (considera che i funzionari doganali possono considerare questo come valore imponibile) la vedo un po' dura.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 21:57 
Non connesso
Operatore Commerciale

esatto: reperisci prima la voce doganale per questo settore merceologico (ogni merce o tipologia ha la sua voce doganale) che lo classifica per la dogana.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora