1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 17:24 
Non connesso

ormai sono al quarto anno di liceo scientifico della mia città ed è inevitabile parlare del mio futuro.
mi sono mostrato sempre inclinato agli studi scientifici e quindi la facoltà di fisica di catania sembra la scelta migliore con successiva specializzazione in astrofisica.
il sito web della facoltà è: http://www.ct.infn.it/csdaf/

però quello che mi tormenta maggiormente non è la laurea, ma quello che succederà dopo 5 anni di studi. in italia come siamo messi nel campo fisico? i posti di lavoro dove si trovano maggiormante?
sapendo già con sicurezza che se non troverò nulla in italia non ci metterò niente a cercare lavoro in europa (inglese e soldi permettendo!).
il mio professore di storia e filosofia (uomo tra i più saggi che io conosca), pur sapendo del mio piccolo hobby da astrofilo, mi consiglia vivamente l'ingegneria perchè le possibilità di lavoro sono molto più elevate (mi pare quesi l'83%, contro il 70% di fisica).

voi che esperienze avete? che consigliate?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Con qualsiasi laurea in italia a prescindere ci sono difficolta per il lavoro un consiglio impegnati per prendere il massimo dei voti prima o poi uno bravo o qui o all'estero lavora :wink:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:57 
Non connesso

Il consiglio del tuo professore è da prendere in considerazione tenendo conto soltanto del lavoro perchè in effetti gli ingegneri sono sempre ricercatissimi e pieni di soldi..Se vogliamo andare su un altro piano però, dato che tra fisici e ingegneri non c'è un buon rapporto, da brava fisica ti dico...INGEGNERIA NOOOOOO!! [smilie=row3_4.gif]
A parte gli scherzi, per i fisici in Italia c'è ben poco perchè nessuno dà i soldi per portare avanti progetti! Le agenzie spaziali ci sono, vedi l' ESO ma devi essere ultra fortunato e riuscire ad entrarci. In Europa e da tutte le altre parti del mondo è un'altra storia, la ricerca è apprezzatissima e i soldi ci sono. Personalmente, quando mi sono iscritta a fisica sapevo perfettamente cosa mi avrebbe aspettato ma l'amore per l'astrofisica ha superato qualsiasi tipo di problema! Se anche tu hai la passione che ho io, non prendere ingegneria solo perchè ti darà un lavoro..nella vita vale molto riuscire a coltivare le proprie passioni.
A te la scelta :wink:

I'm here for your love and Ill make my stand.
We were born to be princes of the universe.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 21:01 
Non connesso

martina ha scritto:
Il consiglio del tuo professore è da prendere in considerazione tenendo conto soltanto del lavoro perchè in effetti gli ingegneri sono sempre ricercatissimi e pieni di soldi..Se vogliamo andare su un altro piano però, dato che tra fisici e ingegneri non c'è un buon rapporto, da brava fisica ti dico...INGEGNERIA NOOOOOO!! [smilie=row3_4.gif]
A parte gli scherzi, per i fisici in Italia c'è ben poco perchè nessuno dà i soldi per portare avanti progetti! Le agenzie spaziali ci sono, vedi l' ESO ma devi essere ultra fortunato e riuscire ad entrarci. In Europa e da tutte le altre parti del mondo è un'altra storia, la ricerca è apprezzatissima e i soldi ci sono. Personalmente, quando mi sono iscritta a fisica sapevo perfettamente cosa mi avrebbe aspettato ma l'amore per l'astrofisica ha superato qualsiasi tipo di problema! Se anche tu hai la passione che ho io, non prendere ingegneria solo perchè ti darà un lavoro..nella vita vale molto riuscire a coltivare le proprie passioni.
Ho un amico laureato con 110 e lode in ingegneria specializzato in telecomunicazione è dovuto emigrare in australia in che paese viviamo!? :(

binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 21:04 
Non connesso

oh Dio! :oops:
Mi rimangio tutto allora! L'Italia è peggio di quello che sembra!
Comunque a livello probabilistico, i fisici hanno molte meno possibilità secondo me..no?

I'm here for your love and Ill make my stand.
We were born to be princes of the universe.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 21:11 
Non connesso

martina ha scritto:

martina, tra lavoro e passione punto al lavoro! con i soldi dell'ingegnere potrò dedicarmi finalmente all'astrofotografia. in italia il campo teorico è morto e i viaggi fuori costano!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 21:20 
Non connesso

martina ha scritto:
oh Dio! :oops:
Mi rimangio tutto allora! L'Italia è peggio di quello che sembra!
Comunque a livello probabilistico, i fisici hanno molte meno possibilità secondo me..no?
Non e pessimismo il mio, uno dei compagni di questo mio amico ha trovato lavoro alla Erikson sulla anagnina credo che tu abbia capito dovè dopo l'Ikea è stato piu' fortunato oppure segnalato da qualcuno ( per non usare un'altro sinonimo ) :) :wink:

binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 23:06 
Non connesso
Vendor

martina ha scritto:
Se vogliamo andare su un altro piano però, dato che tra fisici e ingegneri non c'è un buon rapporto, da brava fisica ti dico...INGEGNERIA NOOOOOO!! [smilie=row3_4.gif]

Quello lo dico pure io che in Ingegneria sono (ahimè) iscritto.. ;)
Per quanto riguarda gli stipendi meglio che non vi dico quanto prendono i miei amici laureati (e da vari anni) se no piangete tutti.
Me per primo..

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 23:56 
Non connesso

Io non c'entro niente nè con un'una nè con l'altra facoltà (faccio tutt'altra cosa) ma dal mio punto di vista è meglio seguire le proprie passioni e fare quello in cui si riesce meglio...soprattutto se, come hai detto, non avresti problemi nello spostarti altrove per lavoro.
Non per altro, se dovessi prendere ingegneria e non dovessi ingranare, il rischio di andare un bel po' fuori corso e successivamente abbandonare o cambiare dopo parecchi anni è alto...
Il tutto IMHO, ovviamente...
Però queste sono scelte che bisogna ponderare bene...ne va del tuo futuro (soprattutto lavorativo), per cercare di non finire a fare tutt'altro come spesso purtroppo capita (in special modo qui in italia, ahimè) :roll:

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 0:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ti dico non prendere Ingegnieria solo per fare i soldi: studia quello che ti piace, e non studiare cose che non ti piacciono (non so uanto ti possa piacere Ingegnieria) solo perchè se segui la passione della tua vita ti ritroverai con molte probabilità a fare un lavoro completamente diverso...

Anch'io sono nella tua stessa situazione, solo che devo decidermi alla svelta visto che sto in 5° :!: :!: :!:

PS Personalmente se prenderò Fisica sarà anche per un fatto di cultura personale, dato he la materia mi piace moltissimo e vorrei approfondirla al meglio :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora