1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 19:39 
Non connesso

Si si lo sò facevo per dire.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se ti interessa do il mio parere in merito. Ho avuto il Mak-Newton MN66, il Mak Cassegrain Alter 715 de luxe ed il Mak-cassegrain Sky watcher da 180mm. Tralasciando quest'ultimo che ho tenuto pochissimo e quindi non esprimo un giudizio, quello che si assestava termicamente prima era l'MN66, mentre l'Alter 180mm era moooolto più lungo ad assestarsi a causa del menisco consistente. Come immagini però quest'ultimo era una meraviglia, anche se bastava poco per rovinare l'immagine a causa del diametro più generoso. Adesso ho un Takahashi TSA ed, a parte le immagini veramente belle, è una libidine perchè è uno strumento veloce perchè ti permette di poter osservare senza dover aspettare troppo tempo ed è l'ideale per chi, come me, osserva sempre un pò di fretta....sigh!!!

Ciao
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 11:12 
per BOBANTA...

ecco, appunto... non ho mai provato il TSA102 ma ho avuto, anni fa, un FS 102 che, maledizione a me, ho venduto. Aveva prestazioni davvero ottime, soprattutto nel "mordi e fuggi".
Ora dovrei pensare di acquistarne uno simile e vorrei un parere sul nuovo TSA 102, è davvero all'altezza (parlo SOLO nel visuale) del vecchio FS? Perché sono indeciso tra un TV 101 NP (che un tempo si chiamava genesis ed era il mio sogno da ragazzino) ma costa 2 volte....
Il solo fatto che mi lascia perplesso dei Takahashi è lo schifo di focheggiatore che usano...

Dimmi qualcosa, per favore.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
diglit ha scritto:
per BOBANTA...

ecco, appunto... non ho mai provato il TSA102 ma ho avuto, anni fa, un FS 102 che, maledizione a me, ho venduto. Aveva prestazioni davvero ottime, soprattutto nel "mordi e fuggi".
Ora dovrei pensare di acquistarne uno simile e vorrei un parere sul nuovo TSA 102, è davvero all'altezza (parlo SOLO nel visuale) del vecchio FS? Perché sono indeciso tra un TV 101 NP (che un tempo si chiamava genesis ed era il mio sogno da ragazzino) ma costa 2 volte....
Il solo fatto che mi lascia perplesso dei Takahashi è lo schifo di focheggiatore che usano...

Dimmi qualcosa, per favore.

Paolo

Il problema del fuocheggiatore per me non esiste nel senso che è vero che potevano sforzarsi di metterne uno migliore, però neanche questo va male, io riesco a fuocheggiare bene senza troppa fatica. Il problema è che al giorno d'oggi deve essere tutto perfetto altrimenti uno si sente svantaggiato in partenza. Non preoccuparti, non farti frenare nell'acquisto per il fuocheggiatore, è un falso problema. In merito al contronto con l'FS 102, non posso esserti d'aiuto perchè non l'ho mai utilizzato. So solo che il TSA va molto ma molto bene e se poi lo abbini alla torretta binoculare è uno spettacolo.

Ciao
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo telescopio planetario.
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 16:02 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 18:19 
well, ci farò un pensiero.

a presto e grazie.

Paolo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora