ainokaarina ha scritto:
Poichè non faccio parte dell'arte marinara, ma ne son molto ben addentrato, sia per
tante grosse amicizie, sia per gradi di parentela, sapevo bene che i pianeti appaiono
con luce "smorta" e non "brillante" come le stelle.
E questo è per la sola osservazione e poco importa il perchè
ad un osservatore a digiuno di leggi astronomiche;
quello che importa è che si è detto di aver visto brillare i pianeti tantissime
volte e ciò è una affermazione non veritiera !!
Rispondo all'appello di Renzo, Mars e Daniela a calmare gli animi e sorvolo sull'"ebete".
Sappi comunque che non cambierò avatar se a te non gustano i Simpson
Solamente, tanto per darci una calmata, mentre il tuo amico è stato perentorio a dire "non ho mai visto scintillare" i pianeti, io ho detto che li ho visti scintillare "più volte", non "tantissime volte".
Ripeto, questo inverno da Roma ci sono state condizioni pessime, e Marte l'ho visto "scintillare" come dici tu, almeno 4-5 volte.
Per dirti i pericoli dell'essere "assolutisti" con le leggi empiriche, come quella de "i pianeti non scintillano", ti ripeto: osservando Marte ad occhio nudo una sera da Roma con un gruppo di ragazzi, non c'era verso di convincere una ragazza che si trattasse di Marte perchè quella sera c'era un cielo assurdamente limpido (tramontana) ma un seeing atroce, e vedendolo scintillare continuava a ripetere "nel libro c'è scritto che...".
Ripeto, è un principio valido perchè nel 99% dei casi i pianeti sono fermi, e lo scintillio capita solo in condizioni pessime con quelli che sottendono un piccolo diametro, ovvero Marte e Mercurio.
Se sei in montagna, Mercurio non è facile vederlo affatto:
sono riuscito a fargli una foto al volo proprio durante questa elongazione, vedi se riesci a trovarlo e capisci quanto può stare basso.
http://forum.astrofili.org/userpix/479_Mercurio_1.jpg
Ripeto: è un principio valido ma non "assoluto", anche se funziona nel 99.99% dei casi, bisogna sempre stare attenti con l'essere troppo perentori, e stare pronti alle sorprese.
Mi dispiace comunque che vi siate sentiti offesi tu e il tuo amico.
