1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non sono d'accordo sul discorso calunniate .... qualcosa resterà.
Non credo proprio che vi sia una lobby di astrofili pro o contro un certo negozio e che questa possa essere manovrata da qualcuno.
In molti anni mi sono servito da tanti negozi in Italia e all'estero.
In qualche caso ho avuto solo riscontri positivi, in altri casi diciamo che c'è stata una situazione senza infamia e senza lode mentre in altri ancora ho deciso di non servirmi più in quel negozio.
E vedo, sulla base della mia esperienza personale e di ciò che leggo su questo forum (ma anche da altre parti) che le situazioni nelle quali sono incorso sono statisticamente le stesse della maggior parte degli altri astrofili (anche come nomi di negozi).
Per questo ho la netta convinzione che il parlarne in pubblico (ovviamente ciò che uno dice deve poi anche dimostrarlo, alla bisogna) non sia male. Altrimenti sono tutti bravi, belli e buoni, si continua a prenderlo in tasca ecc. ecc. ecc.
E' lo stesso discorso dei test sulle riviste. Tutto perfetto a partire dal nastro adesivo che chiude la scatola di imballaggio.
Poi può succedere anche che un negozio che è al top, toppi (scusami la battuta) con un cliente. Ma quando invece si sente parlar male quasi sempre della stessa ditta da persone sparse in tutta Italia (magari qualcuno anche ben conosciuto e di cui si conosce l'imparzialità) allora il dubbio sul servizio offerto sorge.
Fra l'altro uno dei fattori che considero è anche il servizio di assistenza.
Se una ditta non è in grado di darmi assistenza post vendita allora "deve" farmi un prezzo molto concorrenziale.
Nella ditta di Pordenone sono incorso in problemi di assistenza (anche durante la garanzia) che mi hanno fatto comprendere come fosse il caso di orientarmi diversamente negli acquisti successivi, pur avendo comprato in precedenza molti oggetti da loro.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 15:22 
Non connesso

Quoto in pieno Renzo.
Per quanto riguarda la trasferta a felizzano ti faccio presente che sabato sera Giuliano fa una serata osservativa. Se va tutto bene ci saremo anche io e mia moglie :lol:
Maurizio

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 15:24 
Non connesso

Mi sono espresso male, pardon: non sottintendevo una lobby, ma intendevo dire di come l'opinione diffusa possa orientare le scelte, non scientemente, e come questo non sia necessariamente sano. L'effetto "a l'ha dit el zurnèl", "l'ha detto il giornale" è tremendo, mi fa paura.
Il fatto è che parlare in pubblico di negozi mi sembra che in soldoni si configuri come pubblicità.
E in altra occasione mi è successo di sentire un coro di lodi in favore di un negozio che avrebbe meritato da parte mia di essere citato in giudizio - per tacere della scortesia più becera dimostrata. Ma faccio testo, io? No. E non faceva testo il coro.

Sì, sto sottilizzando, temo.

Allora io rispondo così, come al solito: va e tocca con mano, prova gli strumenti e compra quando sei convintissimo. Da Pordenone in giù.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 15:28 
Non connesso

xboriqua ha scritto:
Quoto in pieno Renzo.
Per quanto riguarda la trasferta a felizzano ti faccio presente che sabato sera Giuliano fa una serata osservativa. Se va tutto bene ci saremo anche io e mia moglie :lol:
Maurizio

Vedi Corvino che non tutti i mali vengono per nuocere?
Se riesci ad andare sarai fortunatissimo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:27 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro joe,
secondo me dire la propria su un negozio non solo è sano, ma è la sola "arma" di noi consumatori. Io, per dirla chiaramente, con Ottica SanMarco mi sono sempre trovato bene. Non mi sono trovato bene con altri e l'ho sempre detto apertamente.

Secondo me la chiarezza giova sempre e comunque.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:22 
Non connesso

Ecco, io direi l'esattissimo contrario di Kappotto!
Probabilmente però faccio un errore anche antipatico: penso che chi legge non sappia proteggersi abbastanza dal "si dice".

Invece no: però proteggiamoci! E se uno è appena arrivato in questo Belmondo Astrofilo e chiedesse lumi sugli acquisti, spenderei una parola di più e direi: "secondo me" e poi "occhi aperti".

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:17 
Non connesso

io mi sono trovato bene con aleph, tecnosky, e san marco, poi ci sono quelli europei, tipo TS che se hanno il prodotto in casa a me hanno consegnato in 48 ore, imbattibili certo che bisogna vedere se ne vale la pena sommando la spedizione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:32 
Non connesso
Moderatore

joegalaxy ha scritto:
Ecco, io direi l'esattissimo contrario di Kappotto!
Probabilmente però faccio un errore anche antipatico: penso che chi legge non sappia proteggersi abbastanza dal "si dice".

Invece no: però proteggiamoci! E se uno è appena arrivato in questo Belmondo Astrofilo e chiedesse lumi sugli acquisti, spenderei una parola di più e direi: "secondo me" e poi "occhi aperti".

Sono opinioni, senza rancore :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:42 
Non connesso
Vendor

Pur senza conoscere Giuliano-Tecnosky personalmente (ma solo tramite forum) mi sembra strano che la tua mail non abbia ricevuto risposta.
Sarò banale, ma ti sei accertato che la tua mail sia stata effettivamente ricevuta?
Se non avessi toccato con mano la sua gentilezza, disponibilità ed efficienza non ne parlerei così.
Settimana scorsa, lunedì mattina presto gli avevo chiesto di spedirmi un atlante.
Mi ha risposto in tempo reale a tutte le mail (alcune "esulavano" dall'acquisto) e dopo avergli fatto la ricarica postepay mi ha spedito - sempre lunedì- il tutto.
Martedì mattina, meno di 24 ore dopo la prima mail avevo l'atlante tra le mani.
Ovviamente merito del corriere (e di chi lo ha "assoldato") ma anche di una persona a mio avviso che sa fare il suo lavoro e tenersi una clientela.
Ne avevo sempre sentito parlare bene sul forum e adesso lo faccio pure io.
Ovviamente lungi da me fare qualsiasi tipo di pubblicità.
Invece devo confessare che da Miotti mi hanno sempre fatto aspettare relativamente tanto e nonostante i miei tantissimi e tantissimi acquisti non ho mai avuto la sensazione di un rapporto così "intimo" col cliente.
Fatto sta che su centinaia/quasi ormai migliaia di euro di acquisti ho avuto uno sconto di 0.40 euro.
Ma questa è un'altra storia.. ;)
Ho riportato solo la mia esperienza, spero possa servire a tutti.

Bye

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 21:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei aggiungere anche il mio personale parere sull'argomento. Se da un lato dissento da JoeGalaxy e trovo positivo che chiunque possa esprimere il proprio parere su un certo rivenditore, dall'altro concordo con lui nel ritenere che questi pareri sono spesso da prendersi con le molle in quanto molti (a cominciare da me) tendono a generalizzare facendo diventare abitudine un episodio. Se teniamo conto di questo comunque ritengo che riportare le esperienze ed i pareri personali sia utile anche agli altri astrofili.

Venendo a me ho avuto buone esperienze con Il Diaframma, Teleskop-Service, Miotti e Baader Planetarium. Sono invece rimasto deluso da Ottica San Marco e Galileo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora