1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 16:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggendo le pagine del sito di Rick Deckard (http://www.sidus.org/) una cosa mi è rimasta fortemente impressa, ed è quando spiega le motivazioni che lo hanno spinto ad aprire il suo sito e a mettere online i contenuti che propone.

E il motivo, detto in parole povere è questo:
soprattutto all'inizio della nostra carriera di astrofili (ma non solo all'inizio) usiamo la rete per cercare informazioni e documentarci, per trarne qualche cosa di utile per noi stessi e per quello che vogliamo fare. Internet è una grandissima risorsa di cui noi oggi possiamo disporre a piacimento, cosa che fino a 15 o 20 anni fa era del tutto impensabile.
Ma internet non può essere solo qualcosa da cui "prendere". Altrimenti, se tutti prendessero solamente senza mai "dare", la sua utilità finirebbe nel giro di pochi mesi.
Quindi, se ne hai la possibilità, la capacità e anche il tempo ovviamente, bisogna cercare di restituire il favore, mettendo online qualcosa che possa essere di aiuto agli altri.

Io nel mio piccolo ho cercato di fare questo nel mio brutto e disorganizzatissimo sito, dove non troverai granché, ma quel poco che c'è (se riesci a capire com'è organizzato..., ma questa è solo colpa mia :oops: ) spero possa essere utile non tanto per me quanto a chi ne avrà necessità.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2008, 9:35 
Secondo me parti col "presupposto sbagliato":
un pittore non si mette davanti alla tela pensando "e mo' che ci dipingo?"...
idem un musicista o uno scrittore,
se non per fattori meramente "economici", commerciali e/o contrattuali...
se non sai che scriverci è segno che non è ancora il momento di avere un tuo sito...
per il fatto di "prendere" materiale da terzi, anche col permesso, esprimo una posizione assolutamente personale e quindi opinabile:
la rete è già ridondante di informazioni ed immagini;
se non ho "qualcosa di mio" da mettere nel mio sito, trovo abbastanza avvilente inserirvi "cose" fatte da altri, che sono già presenti su siti di altri; per questa operazione di solito si fa la pagina dei links...
se vuoi un consiglio, sempre assolutamente personale, fai un piccolo blog, mettici i tuoi pensieri, le tue osservazioni, le tue opinioni, ma "cose tue", così come le diresti ad un amico mentre siete sdraiati a guardare la Via Lattea...
e le "cose da scrivere" in un blog arrivano dalla tua mente più "fluide"...
si parte con un "hello world!" e poi da cosa nasce cosa, piano piano, senza fretta, e senza bisogno di avere "tutto pronto" prima della pubblicazione...
un blog è concettualmente molto più dinamico di un "normale" sito, e quindi se non hai "concetti tecnici" da dire, vai col blog, che è più semplice da creare, gestire ed aggiornare.
E un sito costantemente aggiornato è più picevole da visitare...
imho... ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora