1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:06 
Non connesso

salve volevo sapere se per fare del deep MA ANCHE UN Pò DI PLANETARIO è meglio prendere un rifrattore skywatcher 80ed oppure un rfilettore sempre skywatcher però da 200 mm?
quali differenze potrei notare in modo eclatante.....
GRAZIE A TUTTI :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:16 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao syrius,

La domanda che fai è un po' troppo ingenua, ti spiego perchè. Le due configurazioni da te indicate sono completamente diverse per schema ottico, prestazioni, peso e ingombro.

Io posseggo uno skywatcher newton 200 e ho guardato in uno skywatcher 80ed.

Per quanto riguarda il profondo cielo non c'è proprio paragone: il nwton è molto più luminoso, la visione che ho avuto di m42, la grande nebulosa di orione, non è proprio paragonabile a quanto si può vedere nell'80ino: il diametro è molto importante. Però non è tutto: l'80ino lo metti su una montatura leggerissima e lo porti ovunque, il newton ha bisogno di una montatura bella grossa, ti serve una macchina intera per portartelo dietro.

Per quanto riguarda il planetario, con il newton riesci a vedere particolari molto più fini, però ci mette un po' ad andare in temperatura. Con l'80ino hai voglia di osservare e dopo 5 minuti osservi.

Insomma, devi vedere tu cosa prediligere: se l'apertura o la trasportabilità.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:22 
Non connesso

Quoto cappotto, e aggiungo se come hai detto tu lo scopo principale è il deep, io andrei sul sicuro, e cioè sul 200. Se poi dopo aver fatto una buona osservazione del deep, ti vien voglia di dare una sbirciatina ai pianeti, vedrai che rimarrai molto più soddisfatto che dell'80ino!

Io prima avevo un rifrattore (niente apo o semi-apo, semplice acro) da 90mm, stelle come puntini senza dubbio, nessun "fastidio" nel collimare o robe del genere, ma più di tanto non potevi pretendere. Ora ho un dobson da 10" (250mm). Per caricarlo in macchina da solo devo fare la danza del ventre, e non ti esagero mi avanzano 2 mm di spazio! Però una volta che è sotto il cielo, non rimpiango il rifrattore!

Quindi secondo me sarebbe preferibile di sicuro il 200, ma non lasciar da parte problemi secondari (che poi tanto secondari non lo sono...), quali trasporto, "manutenzione" e quant'altro!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:26 
Non connesso

il problema trasoprto non me lo pongo, è solo che avevo sentido dire che l'80ed era in termini di resa dell'immagine superiore al 200 newton. a me sembrava strano però ho preferito chiedere a voi esperti. credo che il discorso da voi fatto vale anche in fotografia giusto?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 14:57 
Non connesso

In fotografia lascio spazio a chi ne sa, ma per quanto riguarda la "resa dell'immagine", penso che sia una questione di fondo, cioè tra rifrattori e riflettori, non tanto tra l'80ino e il 200.

Ovviamente le caratteristiche del rifrattore sono diverse da quelle del newton, e qui poi pregi e difetti di ciascuno.

Ma se sui due piatti della bilancia ci sono l'80 e il 200 invece, che ne so, di un 90 (rifrattore) e un 130 (newton), le differenze ottiche sono comunque poco incidenti rispetto all'elevata differenza di diametro...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:15 
Non connesso

quindi in conclusino....vado per il newton giusto?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:25 
Non connesso

se è per visuale assolutamente si, mentre se vuoi fare foto effettivamente l'ed80 per me e molto meglio, si acclimata in un attimo non si scollima e le immagini IMHO sono migliori, mentre per il visuale non c'è neanche da pensarci un attimo....

Skywatcher EQ6 PRO
Skywatcher wide photo 250/1000
Canon eos 350d
Barra GEOPTIK DA 430 mm
Skywatcher mak 90
oculari vari...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:46 
Non connesso

Si per il deep il newton è migliore per via della maggiore apertura, se sei neofita, un bel dobson per vari motivi, primo tra tutti perchè è piu' semplice da mettere in stazione rispetto a uno su montatura eq, costa molto meno e ingombra anche meno ma soprattutto imparerai a conoscere il cielo, e non ascoltare quelli che ti dicono che è difficile inseguire i pieneti col dobson, io inseguo anche a 400 col mio rifrattore su montatura alt-azz giro 3 e col dob con un oculare a grande campo è meglio ancora.....è vero non puoi fare foto, ma prima di mettermi a fare foro prima guarderei di imaprare a conoscere bene il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mmm...concordo su quanto ha detto Zambor...se comunque non vuoi puntare su un dobson pranditi un tele più piccolo...comunque se sei all'inizio magari è meglio andare più "tranquilli" con il tele e imparare bene il tutto (col dobson impari alla grande)...io il Newton l'ho preso come secondo telescopio quando mi ero "fatto le ossa" (anche astrofotograficamente parlando) con un 114...comunque vedi tu...se proprio sei indeciso tra i due io consiglio il 200 (sono di parte) ma anche l'80 va bene...devi vedere un po' te cosa ci devi fare...considera che per fare fotografia (deep) ti serve anche una buona montatura (per il Newton almeno una HEQ5) e una reflex...se non hai niente di tutto questo hai due possibilità:
1) sei disposto a spendere un po' di più per prenderti le apparecchiature necessarie.
2) Buttarti dentro su fotografie con webcam ma solo sul planetario...

Devi un po' valutare tu...spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Alex. :wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 15:59 
Non connesso

Se sei all'inizio (e con budget limitato) lascerei da parte l'astrofotografia, imho, peggioreresti solo la situazione! Nel senso che una spesa approssimativa, ti creerebbe più fastidi e difficoltà che non benefici!

E (ripeto, sempre se parti da neofita), non tralasciare la spesa degli oculari! Oltre al telescopio metti in conto anche 3-4 oculari di diversa focale (se li trovi di serie vanno comunque bene per farsi le ossa, hai tutto il tempo di scoprire da te quali sono "di qualità" e quali meno!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora