1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 12:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 1:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
spazzavento78 ha scritto:
Interessante,grazie inzet,quello che dici in parte mi conforta,il problema è che la casa non è in cima alla collina,ma dietro la collina :? e questo richiede un ripetitore? Le antenne le ho viste e arrivano anche fino a 25-30km,senza ostacoli,ma da nessuna parte ho trovato ripetitori,sapresti indicarmene?

Dipende da quanto è dietro la collina: se la potenza del trasmettitore è alta il segnale potrebbe raggiungere anche una postazione oltre il punto di tangenza casa-collina. In soldoni: anche se i due punti non si vedono potrebbe funzionare ma credo che nessuno te lo possa garantire. Vanno fatte delle prove.

Come ti ho scritto è diverso tempo che non mi occupo di wireless e sono piuttosto arrugginito. Non ti serve un "ripetitore" ma è sufficiente un altro access point intermedio -- lo scatolotto trasmettitore -- per permettere al segnale di raggiungere l'altra postazione pulito da interferenze o semplicemente per effettuare due "salti" in modo che almeno due access point siano in vista ad ogni "salto". Se hai presente, è come quando per aumentare la distanza massima di un cavo USB ci metti un hub di mezzo. Se non hai presente, per non dilungarmi ti dirò solo che funziona. :)

Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi inserisco per quanto riguarda il desktop remoto.
Avendo due pc (casa ed osservatorio) entrambi connessi su wlan diverse vorrei controllare da casa quello in osservatorio, ma se ho capito per usare i vari vnc e simili c'e' bisogno di un ip fisso.
Come posso ottenerlo? C'e' un modo alternativo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Questo è interessante anche se non è la soluzione adatta per "saltare" le colline:
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... mento.html
http://www.ixem.polito.it/group/index_e.htm
Comunque, avendo installato per molti anni ponti radio come lavoro, anche su frequenze molto alte (5/10 GHz) vi posso dire che quando ci sono colline in mezzo, specialmente se le frequenze sono elevate, c'è poco da fare.
Si deve mettere un punto intermedio di ritrasmissione con tutti i problemi annessi e connessi di alimentazione ecc. Se il segnale è forte si può provare con un ponte "freddo" ovvero due antenne direttive poste sulla collina e puntate verso i punti da collegare. Per la fonia funziona perfettamente mentre per i dati non ho idea se è ok: bisogna tentare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 14:45 
Non connesso

Raffaele Castellano ha scritto:
Avendo due pc (casa ed osservatorio) entrambi connessi su wlan diverse vorrei controllare da casa quello in osservatorio, ma se ho capito per usare i vari vnc e simili c'e' bisogno di un ip fisso.

Per ottenerlo dovresti chiederlo al provider per tutti e due i collegamenti, ma ovviamente si paga (chi più chi meno)

Ma non è strattamente necessario.
Potrebbe bastarne 1 (quello del pc da controllare) abilitando la richiesta di connessione da qualsiasi IP.
Ma potresti anche fare a meno di tutti e due.
Come??
In rete si trova un programmino che rileva costantemente l'ip assegnato al router dal provider e che nel caso di cambiamento ti avvisa via mail segnalandoti il nuovo ip.
Configurando correttamente il router del pc target (vanno mappate le porte per l'RDP come si fà con le porte di Emule ad esempio), potrai accedervi in qualsiasi momento e controllare il pc dell'osservatorio.

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 14:47 
Non connesso

astrotecnico ha scritto:
Questo è interessante anche se non è la soluzione adatta per "saltare" le colline:
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... mento.html
http://www.ixem.polito.it/group/index_e.htm
Comunque, avendo installato per molti anni ponti radio come lavoro, anche su frequenze molto alte (5/10 GHz) vi posso dire che quando ci sono colline in mezzo, specialmente se le frequenze sono elevate, c'è poco da fare.
Si deve mettere un punto intermedio di ritrasmissione con tutti i problemi annessi e connessi di alimentazione ecc. Se il segnale è forte si può provare con un ponte "freddo" ovvero due antenne direttive poste sulla collina e puntate verso i punti da collegare. Per la fonia funziona perfettamente mentre per i dati non ho idea se è ok: bisogna tentare.

Sono d'accordo.
E poi sorgerebbe comunque il problema dell'alimentazione di eventuali ripetitori o access point collocati in cima alla collina. Nonchè il problema dell'utilizzo dell'etere (un pò come avveniva per i baracchini dove era obbligatoria una tassa)

A mio avviso la soluzione più semplice e meno costosa è un collegamento via internet con UMTS.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Andrix ha scritto:

Per ottenerlo dovresti chiederlo al provider per tutti e due i collegamenti, ma ovviamente si paga (chi più chi meno)

Potrebbe bastarne 1 (quello del pc da controllare) abilitando la richiesta di connessione da qualsiasi IP.
Come??
In rete si trova un programmino che rileva costantemente l'ip assegnato al router dal provider e che nel caso di cambiamento ti avvisa via mail segnalandoti il nuovo ip.
Configurando correttamente il router del pc target (vanno mappate le porte per l'RDP come si fà con le porte di Emule ad esempio), potrai accedervi in qualsiasi momento e controllare il pc dell'osservatorio.

Grazie, credo di aver capito.
Ultima domanda...su una stessa linea telefonica si possono collegare due router?
Ci sto provando da alcuni giorni, ma me ne funziona solo uno per volta. Credevo fosse un problema di filtri, ma a quanto pare non lo e'.
Come mai mi succede questo?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 17:44 
I ponti wireless direttivi tirano tecnicamente fino a 30 km.
Ovviamente la legge italiana non consente l'utilizzo di potenze simili.
Un km lo puoi tirare, ma devi avere l'autorizzazione ministeriale per la radiofrequenza...
morale:
lassa pèrde...
metti due cellulari in gprs con la ricaricabile e fatti una vpn...
costa meno e hai meno rogne.
Oppure usa un sistema a "ponti radio" tipo trasmettere e ricevere il segnale dati su un paio di canali in ssb sulla Citizen Band, magari in modulazione di frequenza...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho capito,abbandono l'idea :D .

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 22:51 
Non connesso

Andrix ha scritto:

Come??

Grazie, credo di aver capito.
Ultima domanda...su una stessa linea telefonica si possono collegare due router?
Ci sto provando da alcuni giorni, ma me ne funziona solo uno per volta. Credevo fosse un problema di filtri, ma a quanto pare non lo e'.
Come mai mi succede questo?

No.
E poi a quale scopo???

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2008, 22:56 
Non connesso

La domanda ha poco senso :)
Un router non puoi collegarlo alla linea telefonica. Puoi collegarci un router/modem (quelli che danno per l'adsl, per intenderci), ma collegare due modem alla rete telefonica non puoi farlo e non ha senso farlo. Te ne funziona uno per volta perché la linea è una e quindi solo un modem può trasmettere.

Quello che puoi fare è collegare tra loro due router, se ho capito quello che ti occorre.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora