1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frequenza occhio umano...
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 18:19 
Non connesso

Mi chiedevo quale sia la fraquenza con cui l'occhio umano acquisisce i fotogrammi! sapete aiutarmi?

Oculare super 28
Hyperion zoom

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 18:30 
Non connesso

mi pare di ricordare che sia 1/16 di secondo... MI PARE

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 19:00 
Non connesso

mariolone ha scritto:
mi pare di ricordare che sia 1/16 di secondo... MI PARE

Quindi 16 hertz? Mi sembra un po' pochino...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 19:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1/60?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 19:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che io sappia il tempo di integrazione è 1/10, 1/12. Per questo la TV va a 25 fps, per il criterio di Nyquist: con una frequenza almeno doppia l'immagine diventa fluida.
Si può fare un test di questo tipo: comporre un filmato con tutti i frame neri e uno bianco (o viceversa) e montarlo a x fps, e vedere fino a quando si riesce a percepire quel fotogramma. Però questo tempo limite NON è il tempo di integrazione dell'occhio ma è molto inferiore, quindi bisogna anche capire la relazione tra i 2.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 19:51 
Non connesso

Quindi i famosi televisori a 100hertz di frequenza sarebbero una "fregatura"?

Comunque penso sia di sicuro maggiore dei 25fps: nei giochi se si va a 25 o a 35 la differenza si nota eccome...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me bisogna anche vedere se "ce ne accorgiamo" nel senso che ci sono delle immagini che noi non le vediamo ma il nostro cervello le elabora. Mi vengono in mente i messaggi subliminali, cioè piccoli frames durante un filmato ai quali noi non ce ne accorgiamo ma che comunque il nostro cervello li elabora quindi vengono "assorbiti" dai nostri occhi in realtà. Quindi per vedere i frames dovremmo anche capire quali frames non vediamo ma che comunque "assorbiamo" nel nostro cervello... si potrebbe comporre un film con ogni tanto un flash velocissimo di una bottiglia di coca cola e poi vedere se abbiamo sete alla fine del film.
:wink: :wink:

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Frequenza occhio umano...
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
GabrieleCalabrese ha scritto:
Mi chiedevo quale sia la fraquenza con cui l'occhio umano acquisisce i fotogrammi! sapete aiutarmi?

Il sistema occhio/cervello non è una telecamera per quanto il paragone possa essere affascinante. I coni e i bastoncelli sulla retina non hanno un otturatore e quindi l'immagine che vi viene proiettata non viene suddivisa in fotogrammi. Il fatto che noi non si percepisca lo sfarfallio al cinema è dovuto alla persistenza delle immagini sulla retina (i ricettori continuano ad inviare per un po' di tempo l'impulso nervoso anche se la luce non c'è più) e non ad un supposto framerate. Tra l'altro non tutti i ricettori sono uguali, la loro sensibilità varia da persona a persona e quelli periferici rilevano le variazioni di luminosità rapide meglio di quelli centrali: io ad esempio non mi accorgo dello sfarfallio al cinema se guardo lo schermo direttamente, ma lo percepisco in "visione distolta", e si tratta di un otturatore che si apre e chiude 72 volte in un secondo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:45 
Non connesso

Pineta1984 ha scritto:
Secondo me bisogna anche vedere se "ce ne accorgiamo" nel senso che ci sono delle immagini che noi non le vediamo ma il nostro cervello le elabora. Mi vengono in mente i messaggi subliminali, cioè piccoli frames durante un filmato ai quali noi non ce ne accorgiamo ma che comunque il nostro cervello li elabora quindi vengono "assorbiti" dai nostri occhi in realtà. Quindi per vedere i frames dovremmo anche capire quali frames non vediamo ma che comunque "assorbiamo" nel nostro cervello... si potrebbe comporre un film con ogni tanto un flash velocissimo di una bottiglia di coca cola e poi vedere se abbiamo sete alla fine del film.
:wink: :wink:

Questa delle immagini sbliminali è una teoria degli anni 70 che si è poi dimostrata infondata (tanto quanto imparare l'inglese ascoltando lezioni registrate mentre si dorme). Il cervello reagisce a ciò che vede e, se lo vede, ne siamo coscienti. Un semiquadro inserito in un filmato televisivo dura 1/50 di secondo e, ti assicuro, si vede perfettamente (nel senso che vedi perfettamente che c'è qualcosa di inserito, non che riesci a comprendere di cosa si tratta).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 10:49 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Che io sappia il tempo di integrazione è 1/10, 1/12. Per questo la TV va a 25 fps

Mars ti sei mai chiesto perché negli USA la TV va a 30fps? Gli americani hanno rètine diverse dagli europei? :lol:

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora