Salve a tutti,
con la Luna nuova di inizio anno abbiamo trovato soltanto una serata con delle discrete aspettative: così il 6 Gennaio sera Giuseppe, Marcello, Massimo ed io ci siamo recati a Franchetto, poche decine di Km dalla città, nel centro della Piana di Catania.
La serata era infastidita da forte vento e cattivo seeing, con rapide nuvole che di tanto in tanto disturbavano l'attività astrofotografica.
Un problema tecnico mi bloccava continuamente la camera di guida, ma verso le 22 ho finalmente capito che era colpa del convertitore USB - seriale; quindi ho aggirato il problema iniziando la mia sessione di riprese, che però si è conclusa all'una per l'arrivo di nuvole 'definitive' già previste nel pomeriggio.
Ho ripreso un largo campo che si trova tra i Gemelli e l'Unicorno, in soli 150 minuti di posa RGB. Ho poi ricavato una luminanza sintetica e l'ho sovrapposta al colore per una elaborazione LRGB.
L'eliminazione di gradienti e stelle invadenti è stata piuttosto laboriosa, ma sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato, che spero apprezziate:
http://www.astrogb.com/ic446.htm
Un cordiale saluto a tutti e buona visione.
Gianni