1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 4:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 14:37 
Non connesso

Se fate un'acquisto collettivo cercate di fare cara l'asperienza per il gruppo di acquisto....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao zandor

non ho seguito tutta la discussione su quel gruppo di acquisto, però posso dire che ci saranno (sempre nell'eventualità), secondo me, differenze sostanziali, ad esempio l'obiettivo principale non sarà abbattere il prezzo ma reperire il materiale, se in Italia è difficile trovarlo allora lo si acquista all'estero indipendentemente se costa di più o di meno; inoltre si conosce (credo) il prezzo di vendita.

...con questo non voglio dire che sono un uomo di mondo e che la vita per me non ha più segreti. Anzi, sono convinto che il nostro pianeta ci riservi ancora molte sorprese, e che bisogna essere dei deficienti per credere che in questo universo siamo soli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 16:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anche io sarei d'accordo per un acquisto collettivo!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Sarebbe l'ideale. Però ci vuole un numero minimo di partecipanti. I prezzi sono online quindi c'è poco da contrattare. Questo per quello che riguarda l'acquisto negli USA.
Relativamente al gruppo d'acquisto il problema mi sembra semplice: si vede il quantitativo necessario, conto globale, si divide in tot a testa. Poi quelli che hanno deciso di comperare fanno pervenire a chi si occupa della cosa la propria quota, comprensiva delle spese di rispedizione e imballo in Italia. Stop.
Eventualmente si può fare anche un kit che comprende il vetro.
Per acquisti in Italia bisogna informarsi.
Ho ovviamente dei riferimenti sia per gli abrasivi sia per il vetro e magari altri ne hanno. Ben vengano i suggerimenti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 19:17 
Non connesso

Come già detto... anche io sono x 'acquisto collettivo, ma non solo x l'abrasivi, anche di specchio e quant'altro.
Si dovrebbe formare un "KIT" :)
E' la prima volta che provo a cimentarmi in una cosa del genere, ho una paura...

HYPERION ZOOM 8-24mm
Barlow acromatica 2x (SEBEN)
Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 23:43 
Non connesso

[quote="Darkness"]Come già detto... anche io sono x 'acquisto collettivo, ma non solo x l'abrasivi, anche di specchio e quant'altro.
Si dovrebbe formare un "KIT" :)
quote]
D'accordissimo Darkness! Se ci facessimo fare i blank tutti assieme da un unico vetraio, penso che i costi sarebbero molto minori di quanto sarebbero se ognuno comprasse i vetri per sè, no?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 0:28 
Non connesso

Infatti questa è l'idea cui pensavo inizialmente quando ho lanciato il progetto del dobson: cercare di fare un kit comprensivo di vetro e abrasivi.
Intanto, per vostra curiosità, posso dare un idea approssimativa riguardo al quantitativo che serve per un 12"

per uno specchio da 12"

ABRASIVI (sequenza di 8 abrasivi)

Carburo di silicio

80 700 grammi

120 500 grammi

220 400 grammi

320 120 grammi

Ossido di alluminio

25 Micron 250 grammi

15 Micron 250 grammi

9 Micron 250 grammi

5 Micron 250 grammi

AGENTE LUCIDANTE

ossido di cerio 500 grammi

pece 1000 grammi

costo (GotGrit) intorno ai 50 euro + spese trasporto

VETRO

n. 2 dischi di vetro da 20 millimetri di spessore diametro 310 millimetri

costo 80-100 euro (da confermare)

Relativamente al quantitativo per singolo abrasivo questo può essere aumentato del 20 % circa per compensare un eventuale maggiore utilizzo nel caso di errori.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 1:27 
Non connesso

astrotecnico ha scritto:
Sarebbe l'ideale. Però ci vuole un numero minimo di partecipanti. I prezzi sono online quindi c'è poco da contrattare. Questo per quello che riguarda l'acquisto negli USA.
Relativamente al gruppo d'acquisto il problema mi sembra semplice: si vede il quantitativo necessario, conto globale, si divide in tot a testa. Poi quelli che hanno deciso di comperare fanno pervenire a chi si occupa della cosa la propria quota, comprensiva delle spese di rispedizione e imballo in Italia. Stop.

seguo con molto interesse la discussione.. anche io circa un'anno fa mi son messo in testa di realizzare il mio piccolo dob. :D
ho gia' i vetri.. poi dovevo comprare gli abrasivi.. ma per svariati motivi ancora non ho provveduto all'acquisto.
Volevo farvi qualche osservazione a proposito dell'acquisto collettivo:
Mi chiedevo l'utilita' del gruppo d'acquisto, visto che non serve ad abbassare i costi :?. Infondo a parita' di prezzo, non si fa prima che ognuno si occupi del proprio acquisto?
Avete parlato anche di possibili kit da comporre... ma questi kit vengono gia' venduti come pacchetti pronti all'uso..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 9:22 
Non connesso

Relativo, anzitutto ti ringrazio per la costanza nel seguire la discussione. In merito ai kits effettivamente esistono ma hanno, secondo me, due problemi: il primo è che il quantitativo di abrasivi accluso è scarso per una realizzazione da principiante, considerando che si incappa sovente in errori che poi vanno corretti. Molto spesso infatti mi sono trovato con persone che avendo acquistato dei kit hanno esaurito uno o l'altro degli abrasivi. Questo ha portato in alcuni casi all'abbandono del progetto.
Inoltre non tutti i kit prevedono la fornitura del vetro.
Comunque l'idea di acquistare dei kits di abrasivi gia pronti non è da scartare: magari integrerei il quantitativo fornito.
Per l'acquisto in comune si tratta solo di una semplificazione per i partecipanti: la spedizione dall'estero è una sola e almeno dal punto di vista delle spese di spedizione quasi sicuramente si guadagna qualche cosa. Non è detta che poi chiedendo al fornitore non si possa ottenere un piccolo sconto.
Inoltre si potrebbe integrare il kit con apparato di Foucault, maschera di Couder, reticolo di Ronchi, supporto di misura per lo specchio ecc. Questo lo renderebbe unico perchè un altro problema è la costruzione dei strumenti di misura: ho notato che tutti se la sentono di metterci mano.
Inoltre si avrebbero degli strumenti omogenei.
Comunque le tue osservazioni sono corrette e grazie per averle esposte.
Fatti sentire anche attivamente.

PS

Che vetri hai ??

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 10:21 
Non connesso

Atrotecnico, la penso esattamente come te! Se voglio farmi uno specchio, ho bisogno di abrasivi, vetri, reticolo di ronchi ecc ecc...
Ma se con l'acquisto collettivo ci si accorda per acquistare ad esempio solo gli abrasivi, poi devo vedere per conto mio da chi farmi fare (e spedire) i vetri, da chi farmi fare (e spedire) il reticolo di Ronchi, lo sferometro ecc ecc, e a quel punto non so più fino a quando la cosa convenga, se non fosse per il motivo che hai detto tu sulla quantità degli abrasivi a disposizione...non trovate?
A mio avviso, si dovrebbe cercare di contattare una ditta in grado di formirci il maggior numero di cose possibili, da smistarci e dividerci tra noi.

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora