1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:38 
a dire il vero i filmati fatti al computer li smascherano subito, sono gli stessi ufologi a smascherarli in brevissimo tempo. Si veda il caso haiti, apollo 20 e i vari ufo fatti al computer che circolano su youtube.
Il problema vostro è pensare che chi studia l'ufologia sia un fesso che si beve ogni cosa e non si accorge delle foto e dei video falsi: non è così.
Queste persone fanno una distinzione tra video veri e falsi, e spesso non ritengono neanche opportuno menzionare video falsi perché la considerano una perdita di tempo.
In un contesto simile, meriterebbero più attenzione i video che mostrano dischi volanti e simili, magari non sono tutti falsi.
Lo so che nessuno di voi ha mai visto un disco volante, ma bisogna pur tener conto che non siamo sotto invasione aliena, se gli alieni ci visitano di nascosto lo faanno con pochi veicoli ed il pianeta è molto grande, è un evento estremamente raro il loro avvistamento.
Pertanto mi chiedevo come fosse possibile che ogni volta che la scienza parla di UFO li cataloga come fenomeni naturali o veicoli militari segreti o palloni sonda o allucinazioni, nonostante non abbiano l'apparenza di ssere catalogati in questo senso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
perchè hanno l'apparenza di veicoli alieni?
Tu hai visto un veicolo alieno?
sai come si comportano?
Lo sai che L'esercito USA sta sviluppando con successo una tecnologia stealth (ottica non radar!) credi sul serio che degli alieni si fanno non so quanti anni luce, e poi non hanno nemmeno una semplicissima tecnologia di occultamento?
E poi non hai risposto all a domanda!
Che studi scientifici si possono fare su dei filmati di veri veivoli alieni?

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:58 
Non connesso

> Pertanto mi chiedevo come fosse possibile che ogni volta che la scienza parla di UFO li cataloga come fenomeni naturali o veicoli militari segreti o palloni sonda o allucinazioni, nonostante non abbiano l'apparenza di ssere catalogati in questo senso.

Non ho fatto a caso l'esempio dello Stealth (o F117A).
Se lo guardi da un certo punto di vista non sembra certo un aereo... Il motivo ovviamente c'è... deve riflettere la minor quantità di microonde (usate nei radar) possibile. La sua forma è fatta apposta per l'applicazione per cui è stato progettato...

Come dice Ghiso, esattamente cos'è che rende un oggetto "alieno"... Da quello che dici tu sembra la forma e il come si muove.

Ma ti abbiamo già mostrato due argomentazioni razionali per le quali la forma ed il movimento non sono due caratteristiche possibili per definire "alieno" un oggetto in una foto o in un filmato...

E, come ha fatto notare Ghiso, per la tecnologia Stealth "ottica" la cosa sembra promettente... se noi ci riusciamo ad usarle, perchè questi alieni che non vogliono essere visti invece si fanno beccare così spesso?

Per quello che riguarda gli ufologi seri, se l'atteggiamento è quello del "ci voglio credere", allora non bastano le argomentazioni razionali e scientifiche...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 12:22 
Non connesso

mimmo77 ha scritto:
a dire il vero i filmati fatti al computer li smascherano subito

Come diceva Renzo, l'attuale CG (non quella di "Spazio 1999" o "2001 Odissea nello Spazio") ha raggiunto dei livelli tali da poter ingannare qualunque spettatore non specializzato.

mimmo77 ha scritto:
Il problema vostro è pensare che chi studia l'ufologia sia un fesso che si beve ogni cosa e non si accorge delle foto e dei video falsi: non è così.

Guarda che noi (astrofili / astronomi ecc.) saremmo gli abitanti del pianeta più felici nel caso si accertasse inequivocabilmente l'esistenza/presenza di vita aliena, qui sulla Terra o altrove nell'Universo (vedi progetto SETI).
Ma, alla base dell'indagine scientifica, lo scetticismo deve essere almeno pari alla curiosità.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 13:23 
Non connesso

mimmo77 ha scritto:
Pertanto mi chiedevo come fosse possibile che ogni volta che la scienza parla di UFO li cataloga come fenomeni naturali o veicoli militari segreti o palloni sonda o allucinazioni, nonostante non abbiano l'apparenza di ssere catalogati in questo senso.

Ma é ovvio...il complotto militare non vuole che si sappia che gli alieni ci hanno visitato (ed esistono prove incontrovertibili di questo).

Lá fuori c'é qualcosa come diceva Moulder in X-file.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 13:59 
Non connesso

Uno studio scientifico è stato effettuato sulle cosiddette "luci di Hessdalen" (chissà se si scrive così?)
Anche in quell'occasione tutti gli ufologi a dire: <<alieni alieni!>> epoi invece ciccia: sono un fenomeno tutto terrestre, che deve ancora avere una completa spiegazione, ma sicuramentte terrestre.

In quel caso si potè effettuare uno studio scientifico perchè vi era un oggetto di studio su cui effettuare prove sperimentali (determinazione dell'altezza, dimensioni, velocità, campi magnetici ecc...)

Come si può condurre un esperimento "scientifico" laddove non sia possibile condurre esperimenti riproducibili?

No, perchè un esperimento è scientifico solo se riproducibile....

-----------------------------------------------------------

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:19 
edit

Ultima modifica di mimmo77 il giovedì 24 gennaio 2008, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
INTERVENTO DEL MODERATORE
Mi auguro che tu sia in grado di fornire prove inconfutabili di quanto dici (ovviamente non che la forma è indubbiamente quella di un aereo, sia chiaro ma parlo di prove reali) altrimenti stai accusando di falso delle persone su un forum pubblico e questo può avere anche conseguenze sgradevoli.
Fino a quando si parla di opinioni si tollera ma le accuse devono essere provate altrimenti si chiude il tutto.
Spero di essere stato chiaro.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:40 
Non connesso

Scusa... ma tu vieni in un forum di astrofili e dire che da questi filmati puoi dedurre ESATTAMENTE dalle proporzioni delle luci che quello è un disco volante???

Chiunque qui ti può dire che NON CI PUOI DEDURRE NULLA da quelle luci a meno che tu non abbia una stima della distanza a cui si trovano le stesse... e dal filmato che produci non puoi stimare niente, assolutamente nulla... Il massimo che puoi tentare di fare è avere una stima della "temperatura" delle stesse (e guarda che l'ho virgolettato per bene!! ;-) )

Se questo per te è una prova scientifica di qualche cosa, guarda che non è per nulla così!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma certo, io invece ho fatto uno studio serio e scientifico, che ho dimostrato e dovete fidarvi della mia parola sul fatto che è dimostrato, xchè voi comuni mortali non potete capire ciò che il mio cervello superiore può creare, bè ho dimostrato che la luna è fatta di formaggio, e ciò dimostra anche che l'uomo non è mai stato sulla luna, perchè gli astronauti hanno portato indietro sassi e non la caciotta!
ùScusa il sarcasmo, ma arrivi tu e dovremmo credere agli ufo perchè lo dici tu, non capisco dove vuoi arrivare (bè in realtà credo di capire :roll: ), ma se vuoi convincerci che esistono gli ufo, devi portare qualcosa di più che le tue parole!
ciao

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora