1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 13:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 9:53 
Esistono studi scientifici in italiano sugli UFO, intesi come veicoli alieni?

Ho trovato delle cose ma più che studi sembra un concentrato di voglia di sfottere chi crede negli UFO alieni, oppure si tratta di maldestri tentativi di screditare il fenomeno.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:07 
Non connesso

Non vedo il nesso logico tra "oggetto volante non identificato" ("volante" in quanto visibile sopra l'orizzonte) e "veicolo alieno". Che io sappia non c'è alcuna evidenza scientifica che leghi le due cose.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:20 
Poiché molti affermano che gli UFO siano veicoli alieni cerco per l'appunto uno studio che confermi o smentisca questa cosa

Dalla forma, dal movimento e dal comportamento, tali UFO sembrano davvero veicoli alieni, pertanto ho fatto questa richiesta.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mimmo77 ha scritto:
Poiché molti affermano che gli UFO siano veicoli alieni cerco per l'appunto uno studio che confermi o smentisca questa cosa

Dalla forma, dal movimento e dal comportamento, tali UFO sembrano davvero veicoli alieni, pertanto ho fatto questa richiesta.

???????
UFO:
Unidentify flying Object
Oggetto volante non identificato
Ci sono studi su di essi, alcune volte se si è fortunati, il veicolo viene identificato e non è più un UFO, di solito si tratta di aerei palloni sonda ecc!
Per il resto la maggior parte di essi non viene identificata, e resta un UFO, non disponendo di contatti con altre civiltà aliene (ammesso che esistano), non potremmo mai identificare un'astronave aliena con assoluta certezza, non potrai mai vedere un filmato, con titolo:
Filamto di incrociatore da battagli vulcaniano, che ne sappiamo noi terrestri di incrociatori da battaglia vulcaniani?
E scusa senza offesa, ma tu sei alieno?
Come fai a sapere che in certi filmati gli ufo sembrano comportarsi come veicoli alieni, se nessun terrestre sa come si possono comportare i veicoli alieni???

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:58 
Non connesso

Ciao...

In base a cosa affermi che "Dalla forma, dal movimento e dal comportamento, tali UFO sembrano davvero veicoli alieni"?
Tu puoi immaginare come poteva sembrare uno Stealth (F117-A) a volo radente, magari di sera ad una persona che non l'aveva mai visto prima?
Inoltre è molto difficile dedurre da un'immagine di un oggetto in volo quale sia la sua esatta traiettoria a meno che tu non ti trovi esattamente sulla sua verticale...
Altra cosa... Dovresti spiegare come mai non esiste una singola foto o un singolo filmato che non sia sfuocato! Ti assicuro che è praticamente impossibile scattare migliaia di foto senza che una sola di queste macchine fotografiche produca un'immagine decente!

Aggiungi il fatto che tutte le volte che qualcuno ha perso tempo e denaro a studiare un evento che gli ufologi davano per incontrovertibile si è poi trovata la spiegazione...

Come già ti faceva notare doduz, al momento non c'è alcuna evidenza scientifica che leghi un oggetto volante sconosciuto ad esseri che vivono su pianeti diversi dalla Terra. E spesso per dimostrare scientificamente che un avvistamento non ha nulla di alieno (nel senso del coinvolgimento di omini verdi!) ci vogliono risorse e tempo... e penso che sia meglio usarle per altre ricerche più utili...

Talvolta gli scettici sembrano un po' delle "carogne", ma non è così... Quando si usa il termine "scientifico", vuol dire che si sono seguite delle regole ben precise per ottere la prova... Quando queste regole non vengono seguite, allora il fenomeno che stai analizzando può essere vero o falso... ma non hai alcun mezzo per discernere quale delle due situazioni è quella vera! E basta non rispettare anche la più elementare delle regole!!!

Bye

Jabba

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:07 
edit

Ultima modifica di mimmo77 il giovedì 24 gennaio 2008, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:12 
Non connesso

mimmo77 ha scritto:

Mi sembra assurdo pensare che tutti quei filmati siano falsi, ma certamente gli oggetti inquadrati non sono terrestri.

ti sembra assurdo che uno possa immetttere in rete dei falsi? :shock:
a me sembra assurdo che degli alieni possano venire fi sulla terra, e poi svolazzare su di essa come se non ci fosse vita intelligente sul pianeta!

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:15 
Non connesso

mimmo77 ha scritto:
Esistono innumerevoli foto e video che gli studiosi di UFO considerano autentici e non contraffatti. Dalal loro forma e dal loro comportamento è evidente che si tratta di un veicolo alieno.
è mai possibile che non eistano studi scientifici in merito?

Di solito quando si fanno questi discorsi è utile proporre qualcosa di costruttivo....
quindi:
Che se ne fa uno scienziato di un filmato di un'astronave?
Io non saprei che farmene, proponi tu qualcosa!

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Domanda veloce:
Solo in questo forum ci sono oltre 2000 iscritti. Diciamo che oltre la metà abbiano postato almeno una volta su uno dei vari argomenti esclusi gli annunci.
Si tratta di 1000 persone che, rispetto alla media, passano molto tempo con gli occhi per aria, sia di giorno sia di notte.
Personalmente seguo altri forum, Mailing list e ho contatti con astrofili un po' in tutto il mondo.
E sono astrofilo da oltre 35 anni.
Mai una volta. Dico mai una volta uno di questi mi ha fatto una segnalazione attendibile.
E quando dico di attendibile con una descrizione accurata del fenomeno o con fotografie o disegni precisi, dando coordinate osservative e temporali.
Non è un campione statistico?
E' vero.
Però sinceramente mi fido di più di un mancato avvistamento di un astrofilo rispetto alla segnalazione (e mi è capitata) di persone che quando guardano la Luna mi dicono: Ma sei sicuro che sia tonda? (anche questo mi è capitato)
Il cielo è comunque monitorato da radar, radiotelescopi, telescopi, telecamere professionali.
Mai una volta ho visto una ripresa o una foto nitida che non fosse un trucco (e ne ho scoperti anche fatti bene spiegando per filo e per segno come era stato realizzato)
Personalmente sono convinto dell'esistenza di forme di vita al di fuori della Terra e le ritengo (mia opinione personale) anche abbastanza diffuse nel nostro universo.
Ma per vedere i veicoli alieni in una foto o in un filmato ci penserei su e non poco.
Inoltre la computer ghrapic ha fatto balzi enormi negli ultimi tempi.
Alcuni astrofili del forum lavorano proprio in questo settore e ho visto cosa possono fare per rendere "reale" ciò che è fisicamente impossibile.
Cosa vuoi che ci voglia a ricreare Indipendence day?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 11:32 
Non connesso

Ciao...

> è mai possibile che non eistano studi scientifici in merito?

Ti consiglio di trovare il Blue Book dell'Air Force americana... Che mi risulti è l'unico studio abbastanza completo sul fenomeno... E l'hanno sospeso per i costi ed i lunghi tempi di indagine...

Per il resto, non posso scaricare i file in questione e nemmeno ci provo visto che sono in ufficio e non posso cambiare l'IP...

Ma scommetto che la maggior parte dei filmati che hai proposto non presenta un solo fotogramma dell'oggetto che sia decente...

> Mi sembra assurdo pensare che tutti quei filmati siano falsi, ma certamente gli oggetti inquadrati non sono terrestri.

Questa affermazione non ha nulla di scientifico. Tu non stai neppure fornendo una singola prova che non siano terrestri. Stai dicendo "Io credo che siano veri".... ovvero stai compiendo un atto di fede. E questo non è un atteggiamento scientifico...

Se, come ho detto nel mio precedente post, tu avessi filmato un F117A a che si muoveva basso sull'orizzonte di sera e lo avessi ripreso in moto ortogonale rispetto a te, ti saresti trovato con un filmato che mostrava un oggetto che sembrava un disco volante (del tipo un piatto della pasta capovolto, tanto per intenderci) che sfrecciava ad una velocità incredibile sotto il tuo naso...

Vorrei solo aggiungere un'ultima considerazione. Attualmente vista la facilità con cui si può modificare un filmato e vista la bassa risoluzione e qualità di quelli disponibili su Internet, al momento dubiteri comunque di qualunque filmato che non sia quello "originale". Poi scommetto che quello "originale" non passerebbe nemmeno i primi controlli fatti da un esperto di video...

Jabba

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora