1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 9:26 
Non connesso

Credo che io vi farò sonnecchiare in aula per un paio d'ore sulla letteratura astronomica, ho libri interessanti, antichi e recenti.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 9:58 
Non connesso

Cavolo, mancano più di 3 mesi e già non vedo l'ora, se continuate ad aprire topic a riguardo, credo che sarò costretto a smettere di leggere! :D

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:21 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io non sarei d'accordo sulle serate a tema, capita... poi ho visto solo planetarie?

preferirei che ci si dividesse in gruppi.

Il primo giorno il gruppo A fa galassie planetarie, il B Nebulose e il C Ammassi.

Il secondo giorno si gira.

In questo modo secondo me in una sera si riesce comunque ad osservare tante cose diverse in tanti strumenti diversi.

Un'altra idea sarebbe di dividersi le costellazioni.

Butto lì un po' di idee, sia chiaro! :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:29 
Non connesso

kappotto ha scritto:

Io voglio la Macchina Pneumatica!

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
doduz ha scritto:
kappotto ha scritto:

Io voglio la Macchina Pneumatica!

Donato.

Penso che ti accontenteresti anche di un bel TELESCOPIO :wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:40 
Non connesso

Kap, l'idea mi piace (anche se io pensavo di dedicare alla "maratona" solo una parte della serata).

Io pensavo a dividere gli oggetti per gruppo per avere due effetti: il primo, in una serata l'occhio si abitua a certi oggetti e ne facilita la visione/comprensione, il secondo per poterli osservare tutti insieme e fare confronti (per non deprimermi avevo pensato di mettermi a distanza strategica da Vittorino... :D). In effetti però mi rendo conto che può diventare una palla :)

Facciamo così, si prepara una lista di oggetti più o meno facili e poi li organizziamo in base ad un certo criterio. Pure quello delle costellazioni mi piace.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:42 
Non connesso
Moderatore

Direi di iniziare a fare un brainstorming: diciamo tutte le idee che ci vengono in mente. In un secondo momento le organizziamo per quanto riguarda tempi e modi.

Sotto con le proposte!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:48 
Non connesso

Mi smebra che organizzare dei gruppia rotazione sia troppo "legante", preferisco la libertà.
Forse è meglio fissare solo alcuni oggetti obiettivo, per poi poterne parlare assieme ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Posso dire la mia da appassionato di astrofotografia (che con il visuale non c'entra niente?)?
L'idea della lista può andare bene ma non di prepararne una per sera da fare tutti insieme appassionatamente.
Ma fare una lista di un certo numero di oggetti indicando il grado di difficoltà in base allo strumento (per esempio: IC5070 - nebulosa a emissione - facile con grosse aperture - con medie richiede un filtro - improbabile con piccole aperture - "P.S. ho scritto a caso senza documentarmi in quanto è un esempio e basta").
In questo modo ognuno potrà provare col proprio strumento i propri limiti liberamente, magari mettendosi d'accordo con quello accanto per confrontare strumenti e oculari diversi sullo stesso oggetto ma senza competitività e senza affanno.
Per la fotografia invece può essere valida l'idea di uno o due oggetti da riprendere in più persone con tecniche e strumenti anche diversi in modo da poter avere moltissimo segnale utile e tirare fuori da tutto ciò "la fotografia" dello star party. :wink:
Ovviamente tutto ciò tempo permettendo.
Ricordo una cosa.
E' buona regola proporre cose che poi siamo disposti ad aiutare a predisporre e non ciò che si vuole che altri facciano.
Nessuno è tenuto a organizzare niente e chiunque farà qualcosa lo farà di sua spontanea volontà. Per cui chiedere e basta non è molto carino.
Se non si crede di essere in grado di fare una cosa ci si può autoproporre per qualcosa d'altro. Quanto meno come alternativa e come contropartita.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 11:10 
Non connesso
Amministratore

La parte più interessante e mistica del topic è stato leggere queste operazioni transitorie:

1->2)
2->3)
3->4)

Non riuscivo a capire cosa volessero significare poi l'ho ricondotto al fatto che è stato Lead a scriverle, il nostro listomane :D

Scherzi a parte credo che, con la penuria di osservazioni da ottobre a questa parte, mi dedicherò in maniera rilassata e attenta all'osservazione di ogni singolo oggetto. Nel frattempo spero di imparare a conoscere il mio nuovo specchio, così da non arrivare impreparato alle "Notti d'Amiata".

Saremo in primavera, ragazzi.
Le nebulose saranno presenti dalla seconda parte della notte, e tutte verso il cielo estivo. Così come la maggior parte degli ammassi aperti.
Avremo in prevalenza galassie e globulari e qualche planetaria incastrata tra la prima e la seconda parte della notte.

Crearsi una lista è giusto, ma io vedo un'osservazione di gruppo in maniera diversa dal brainstorming o una gara affannata.
Per queste cose, di notte, ci vuole calma :)

Io stilerei una lista per tutti quanti, senza schede da compilare o altro.
Un percorso di oggetti suddiviso per "diametro strumento" e per "difficoltà di rintracciamento", per chi non ha il goto.

Ognuno, però, è libero di seguire o meno questa lista.
Conscio dell'esperienza dello scorso Raduno le due nottate sono passate piacevolmente a dividersi tra strumenti, propri o non, chiacchiere e confronti di oculari, diametri e di qualsiasi cosa ci venisse in mente.

Io mi farò un percorso di oggetti per le nottate che metterò a disposizione di chiunque, e chiunque mi vorrà aiutare a fare sta lista sarà benvenuto!
Durante le nottate, però, mi piacerebbe conoscerve voi, piuttosto che NGC4595...
Quindi "la lista" passerà in secondo piano. In primo ci sarete voi e il vostro modo di approccio al Cielo e agli strumenti.

Tutto molto free :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora