Ciao a tutti, mi serve un consiglio.
considerato che:
- ho una Losmandy G11
- mi interessa l'alta risoluzione
- per il tubo ottico vorrei spendere max 1500€
- osservo dalla pianura padana da una postazione fissa
quale scelta fareste tra le seguenti:
- assemblare un Newton 250 F6,3 (ostr. 20%) con ottiche di qualità (tipo Orion Optics UK)
- assemblare un rifrattore acromatico con doppietto di qualità (tipo D&G 6" F12, F15 è troppo lungo)
- cercare un tubo ottico commerciale (Intes Mak-Newt, C9,25) usato
eccoti il mio parere:
io personalmente ne ho cambiati un po' prima di trovare quello che mi ha soddisfatto;nell'ordine:newton 250 ostruito al 17%,SC 10'' ZEN ,SC 8'' ZEN,newton 8'' f/6 ZEN ,newton 12'' f/5 autocostruito ostr. 17% ed infine l'ultimo mak-gregory ZEN.
premetto tutti ottimi strumenti in particolare il penultimo 30cm newton,ma davvero troppo ingombrante e soprattutto sfruttabile 2 sere all'anno.
con la cifra a tua disposizione puoi assemblare un newton 250mm,con ottiche di qualità,io l'ho fatto già 3 volte (newton 8'',10'',12'')e ti posso dare tutte le dritte su come reperire i vari pezzi (se ne avessi bisogno)
una raccomandazione :lascia perdere ottiche commerciali se vuoi fare alta risoluzione come si deve!
cioè mi spiego meglio,i vari c9,25 hanno uno standard produttivo ballerino,soprattutto gli ultimi e e x l'hires servono correzioni ottiche ''non commerciali'',poi è vero che si possono fare cosa buone comunque ma bisognerebbe testare lo strumento prima dell'acquisto.
in italia ci sono bravi costruttori di ottiche che sicuramente sapranno soddisfatti,io ho una particolare ammirazione x Romano Zen,credo si sia capito....,per il fatto che lo conosco di persona e so come lavora e non ho mai sentito nessuno lamentarsi !
ho anche il suo listino prezzi,se ti interessa fammi un fischio.
allego la mia miglioro ripresa di marte di quest'anno ,o meglio del 20 dic.scorso.
http://forum.astrofili.org/userpix/288_20071220_2313_guid_copia_3.jpgconsidera che io in fatto di elaborazione ho ancora da imparare parecchio ma ci sto lavorando.
buona domenica.