Syrius87 ha scritto:
[quella del 2012 era è una profezia derivante dai Maya, secondo la quale ogni qual volta termina il loro calendario debba avvenire una catastrofe naturale che spinga la popolazione terrestre sull'orlo dell'estinzione. nel 2012 si dice che la Terra debba cambiare l'inclinazione del proprio asse con conseguenti scenari apocalittici....
No, quella del 2012 è una baggianata derivante dalle elucubrazioni di qualcuno che ha interpretato a suo piacimento ciò che si sa del calendario Maya. E i giornali ci hanno sguazzato.
I Maya avevano una cosmologia che a quanto si sa prevedeva dei "cicli" di tot migliaia di anni.
Ma tanto loro si sono estinti prima.
La maggior parte sono stati massacrati dagli Aztechi (che evidentemente erano più ottimisti sul futuro), i pochi sopravvissuti agli Aztechi sono stati spazzati via dagli Spagnoli.
Ora, ammesso anche che i signori che si sono inventati la "profezia" abbiano fatto i conti correttamente e l'ultimo ciclo della cosmologia Maya termini nel 2012...la storia dell'asteroide e dell'inclinazione dell'asse terrestre se la sono inventata di sana pianta.
(Senza contare che probabilmente secondo Maya e culture affini, di cicli ce ne erano già stati, quindi non credo che prevedesero l'Apocalisse, cioè quello che succederebbe se la Terra fosse colpita da una breccola capace di deviare l'asse di rotazione)
Poi purtroppo tra Voyager, Tg4 e Studio Aperto, è ovvio che la bufala vada in giro e qualcuno ci creda.