1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 11:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gruppo d'acquisto: il fallimento
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:30 
Non connesso

Eh, già... Dopo aver stiracchiato per una ventina di giorni e allungato la sua agonia... :(

Purtroppo è un dato di fatto che i numeri non ci sono più, nonostante le nuove adesioni ci sono ancora persone che misteriosamente non mi hanno contattato né per rinuncia né per conferma.

Via mail invierò ai partecipanti una mail con i prezzi indipendenti dal numero, che saranno sicuramente superiori, ma solo la fine di una opportunità per chi lo strumento lo voleva davvero :D
Stavolta, non essendo necessario raggiungere un numero minimo, non sarà necessario rincorrere nessuno e nel giro di una settimana si concluderà il tutto.

Volevo solo fare un paio di considerazioni sparse:

1) Ho ricevuto in maniera trasparente da pochi rivenditori il prezzo praticato dal distributore (e confermato per confronto). Mi sono reso conto che tutte le accuse rivolte a loro sono in molti casi infondate: sappiate che né navigano nell'oro né sono dei farabutti. Numeri alla mano, anche con un ricarico minimo, i prezzi non sono così sconvolgentemente bassi come si vorrebbe far credere (e parliamo del "minimo ricarico per legge"). Insomma, quando ne parlate, andateci davvero piano e pensateci 4 volte. ;) Pensate che forse, se il prezzo è alto, è davvero perché è alto all'origine.
Per pochissimi altri... Sì, sono dei farabutti :D

2) Malgrado il risultato, questa esperienza è stata fantastica, spero si possa ripetere :)
Imho è una grossa arma (che non abbiamo potuto sfruttare) che hanno i consumatori, perché permette loro di abbassare i costi di un prodotto che desiderano (non semplicemente "prendersi un tubo perché costa poco"), ai negozianti di incentivare un acquisto, visto che alcuni partecipanti al gruppo d'acquisto è probabile non lo prenderanno a prezzo pieno, e di garantirsi una buona liquidità, oltre che una buona fetta di mercato. C'è da dire infatti che, almeno personalmente, ho capito dai preventivi le intenzioni dei vari negozianti e ho potuto riporre solo in alcuni la mia fiducia (tra questi, senza peli sulla lingua, Tecnosky), cosa che rimane ovviamente solo una considerazione personale dovuta alla mia personale esperienza.
Ovviamente questa cosa è possibile su articoli di ampio consumo (e questi piccoli apo ci entravano a mala pena) sui quali ci possono essere i numeri.

3) Finalmente ho iniziato a capirci qualcosa su vetri, fuocheggiatori, doppietti e tripletti e altre cosettine, visto che sono stato costretto ad informarmi :D

4) Per chi me lo aveva chiesto e per chiarire a chi l'aveva pensato (più che legittimo): no, non mi è stato promesso il tubo gratis (e non l'ho richiesto) né uno sconto diverso dagli altri, anche perchè il mio l'avreste pagato voi.

5) Alla luce del punto 4, spero di essermi comportato al meglio nei confronti dei partecipanti (e non ditemi "bravo" solo per farmi piacere :lol:) e di aver rispettato le loro richieste senza aver fatto troppa pressione con le mie preferenze, che non erano né pilotate né "oliate", ma sincere di un povero neofita che voleva risparmiare qualche euro :D

Ne approfitto per ringraziare i partecipanti al gruppo. Spero non se ne abbiano a male se allego la provincia di provenienza (nel qual caso ditemelo che le cancello tutte). Anzi correggetemi pure le sigle :oops:). Qualcuno mi ha infatti suggerito di farlo nel caso piccoli gruppi (regionali o provinciali, che ne so) volessero organizzarsi da soli:

66ED

indigo (VR) *
puspo (BS) *
castorino (RO) *
dariot (PG)
pite (TO)
ste1508 (LU)
ImpulsivBat (MI) *
maximored (RM) *
ondalunga (MI)
gigiorat (CN)

80ED

Lead Expression (LT, NA :D) **
kappotto (MI) *
inzet (MI)
antmic (SI)
maxdedeo (AQ) *
Free Thinker (RM) *
nico86 (FE) *
nibiru (GE)
setisklak (PU)
Elettrico (BS)
illo (BS)

* A queste persone un ringraziamento particolare per l'avermi dato un'enorme, grandissima mano in tanti sensi (anche proponendo l'acquisto di due tubi per aiutare a arrivare al numero... ;) ). Diciamo che senza di loro (o parte di loro) mi sarei facilmente scoraggiato :)

** A questo qui semplicemente i miei complimenti: è davvero troppo il più bello di tutti :D 8)

Ringrazio infine Pennuto, ninja75 e ras-algehu per avermi dato importanti input :)

Vabbé, se continuo pare quasi un addio :?

Che dire... Alla prossima :D

PS Per i curiosi: non ho pubblicato i prezzi perché mi è stato imposto un veto da un negozio italiano che inizia per O e finisce per O... sì, 3 parole... :D Il motivo, purtroppo non lo conosco :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Ultima modifica di Lead Expression il lunedì 21 gennaio 2008, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:38 
Non connesso

Mi spiace sia andata cosi' hai comunque tutta la mia ammirazione per l'altruismo e l'impegno che ti sei preso bravo sei un grande :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:53 
Non connesso

C'ho provato a credere fino in fondo, ma... vabbè!
Grazie 1000 comunque Nicola! :wink:

Mauro

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:55 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Va bene, aspettiamo di vedere sti prezzi, ora.

Grazie Lead, per tutto l'impegno profuso: spero che se in futuro si rifarà un gruppo d'acquisto possa andare meglio (come numero di partecipanti finali).

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:57 
Non connesso

Peccato, non credo prenderò il tubo a prezzo pieno ... il mio era uno sfizio per avere qualcosa da mettere nello zaino quando vado in montagna.
Cercherò, un giorno, qualcosa nell'usato ...

Ciao Nik, e grazie a te!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi dispiace molto ma non posso esimermi dal ripeterti:
SEI UN GRANDE :) hai tutta la mia ammirazione

Dario

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Gruppo d'acquisto: il fallimento
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:39 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:

Purtroppo è un dato di fatto che i numeri non ci sono più, nonostante le nuove adesioni ci sono ancora persone che misteriosamente non mi hanno contattato né per rinuncia né per conferma.

Grande Lead!
Fai pure i nomi pubblicamente..come si chiamava quella storia dei nomi appesi in piazza ai tempi dell'impero romano?
Hhihi scherzo eh!

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:50 
Non connesso

Io non ho partecipato al gruppo d'acquisto perché sono ancora un principiante e non saprei da dove cominciare con quello strumento. Da osservatore esterno, però, non posso che farti i complimenti per il grande impegno e per la caparbietà con cui sei andato avanti nonostante i tanti imprevisti. Sono d'accordo anche io che quello dei gruppi d'acquisto sia un grande strumento che noi consumatori possiamo utilizzare. Spero di partecipare al prossimo, quando avrò fatto un po' di pratica con gli strumenti che già possiedo.
Ancora complimenti

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:55 
Non connesso

Io non ho fatto parte del gruppo d'acquisto ma ho seguito il suo andamento fino ad ora (ahimè per il momento sono impossibilitato), però ti faccio i miei complimenti.

Mi permetto di fare un'ultima considerazione:

mi sembra poco educato dare una prima conferma per l'acquisto e dopo diversi solleciti di Nik non rispondere ne per confermare ne per disdire.

Grande merito a Lead Expression per ciò che ha fatto e a chi l'ha aiutato.

Tristezza per quelli di cui sopra (se l'iniziativa non è andata a buon fine è anche grazie a loro no)?!

Chiedo scusa ai moderatori se ho esasgerato. E' giusto fare i complimenti ed è giusto pure togliersi i peli dalla lingua!

Ciao a tutti! :D

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:59 
Non connesso

Mmm... Non so se si sarebbe raggiunto il numero con i contatti "mancati", direi che era molto improbabile.
È stata più che altro un po' di "stizza". Il non essere cagato neanche di striscio, come si dice (neanche per una rinuncia, non è che volevo la conferma, eh!), mi ha fatto rimanere un po' male :)

Anzi, ne approfitto per ringraziare tutti quelli che non sono andati fino in fondo per poi ritirarsi all'ultimo ma mi hanno comunicato nell'immediato la propria rinuncia o anche la propria titubanza :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora