1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 settembre 2025, 5:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 7:54 
Non connesso

marco ha scritto:
Non riesco a capire per quale motivo un C8 non debba essere considerato costoso?

è costoso ma con un minimo di sacrificio ci si può arrivare...insomma 2000€ non sono pochi (sono sempre 4 milioni delle vecchie lire) ma in una casa di 2000€ se ne buttano via tanti e...il telescopio ti dura molti anni senza alcun costo aggiuntivo.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 7:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi,considerando il C8 uno strumento medio,l'acquisto di oculari,una barlow,montatura e motorizzazione possiamo definire costosa questa passione?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:07 
Non connesso

marco ha scritto:
Quindi,considerando il C8 uno strumento medio,l'acquisto di oculari,una barlow,montatura e motorizzazione possiamo definire costosa questa passione?

Sì e no se ci si ferma al C8 con i vari accessori (per una spesa prossima a 2500/2700€) decisamente sì se si vuole acquistare un altro stumento e di livello superiore , poi naturalmente ci si deve scontrare anche con il budget della famiglia.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:25 
Non connesso

Considerato che si può fare astrofilia con un binocolo LIDL,della poesia e arrivare a telescopi da 100 kg,prendiamo a riferimento il C8?3000 euro per una passione si possono spendere,qualcuno li avrà qualcuno farà le rate.Secondo me con il binocolo non ti soddisfi e se vuoi fare della poesia,per quanto toccante osservare Saturno,era meglio fare il poeta.Se ci si ferma o si va avanti ad acquistare è un problema personale,quello a cui voglio arrivare è che per osservare,essere un pò completi la cifra da spendere è intorno ai 3000 euro.Lasciamo perdere le nostre personali tasche,è tanto?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' inutile dire che una passione è costosa o no.
Se uno spende 1000 euro o 10000 euro nella sua passione è perché ritiene giusto farlo.
Non critico chi compra una montatura da 15000 euro o un apo da 40000.
Buon per lui se può permetterselo. Io no! E mi tengo ciò che posso.
Ugualmente non critico chi si compra il videofonino da 500 euro ogni 6 mesi per avere quello all'ultima moda.
E' una scelta.
Fino a quando le mie scelte non sono criticate gratuitamente non vedo perché debbano esserlo quelle degli altri.
Se uno vuole cambiare macchina ogni anno o se un altro invece si tiene la sua vecchia panda per 20 anni vuol dire che usare la macchina è una passione più o meno costosa? (a parte il prezzo della benzina).
Mi ripeto e poi chiudo:
Ogni passione è costosa per chi non la "sente".
Se osservi dall'esterno ogni passione è costosa perché anche un euro speso per qualcosa che ritieni inutile saranno soldi buttati via. Se la vivi dall'interno non ti sembrerà mai abbastanza ciò che fai per la tua gratificazione.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:37 
Non connesso

marco ha scritto:
Considerato che si può fare astrofilia con un binocolo LIDL,della poesia e arrivare a telescopi da 100 kg,prendiamo a riferimento il C8?3000 euro per una passione si possono spendere,qualcuno li avrà qualcuno farà le rate.Secondo me con il binocolo non ti soddisfi e se vuoi fare della poesia,per quanto toccante osservare Saturno,era meglio fare il poeta.Se ci si ferma o si va avanti ad acquistare è un problema personale,quello a cui voglio arrivare è che per osservare,essere un pò completi la cifra da spendere è intorno ai 3000 euro.Lasciamo perdere le nostre personali tasche,è tanto?

Allora il Binocolo generalmente lo possiede anche chi ha uno strumento importante perchè è un compagno utile e molto trasportabile e generalmente complementare ; detto questo 3000€ non sono pochi ma è altresì vero che il telescopio dura molti anni e nel medesimo lasso temporale si acquistano (utente medio) :
2 auto
5-6 pc
6-7 telefonini
3-4 tv
a cui vanno aggiunti...fotocamere , videocamere , videoregistratori
Come vedi non ho citato elettrodomestici indispensabili per una casa quali lavatrici , ferri da stiro ecc. per ovvie ragioni.

Allora ti chiedo , il telescopio quanto incide se è una vera passione ?

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: NO...non lo è!
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:43 
Sergio E. ha scritto:
:evil:
I sapientoni che spiano da dietro le quinte senza far altro che saltuariamente intervenire con degli idioti luoghi comuni, si classifichino pure degli astrofili veri, per me francamente, della laurea e della ricerca scientifica me ne infischio, semplicemente ho rinunciato con piacere alle mie "vacanze" ne sono soddisfatto, non perchè ho il tele più grosso o perchè mi sento realizzato, come il nostro saputone vorrebbe far intendere, ma semplicemente, la sera, invece di accendere la TV salgo in cupola e do un'occhiata, se il seeing è buono, le costose immagini mi appagano, ne ricevo una carica di benessere che si protrae per alcuni giorni, peccato il buon seeing successivo richieda un tempo di attesa superiore.
:twisted:
Naturalmente ben mi guardo dal consigliare a un padre di famiglia di sottrarre, le necessarie risorse per la stessa per un tele, lo faccia piuttosto per una maximoto, oppure una maxi macchina, o perchè no delle costosissime vacanze, che risulteranno sicuramente più educative per la prole. Sicuramente ne usciranno dei validi scienziati che solleveranno il genere umano dalle sue povertà.
:D :lol:
Buon cielo a tutti e se possibile senza turbolenza Sergio

Gentile Sergio (il mio è un modo di dire...dato che non è stato per nulla gentile)...i miei non solo "idioti luoghi comuni", ma considerazioni di carattere generale evinte dopo anni di astrofilia e frequentazione di circoli e associazioni. Lei soffre di quel disturbo detto, mi perdoni il maccheronico (=volgare), "c'è l'ho più grosso io"...il fatto che lei sia appagato da "costose immagini" (come lei stesso le ha definite) lascia intendere una sorta di dipendenza da strumento e non dal cielo. Lei non è un astrofilo, ma uno che ha un telescopio e gode del proprio telescopio, aldilà di ciò che vede. Lo strumento è al servizio dell'astrofilo (non astronomo...lo dico perchè mi pare che qui tutti confondano le due cose) non il contrario. E non faccia dell'ironia spiccia sul fatto di sottrarre fondi per la famiglia...non so lei (che mi pare sia solo), ma a sto' mondo non si può fare sempre quel si vuole...una famiglia a cui rendere conto non è un peso "che mi impedisce di comprare un nuovo telescopio", ma una fonte continua di emozioni (sempre ammesso che si ami la propria famiglia). Il punto non è spendere soldi per comprare una nuova super-maxi-auto piuttosto che un telescopio (ognuno faccia quel che vuole con i propri denari), ma riconoscere che esistono dei limiti, delle priorità....nel momento in cui l'astrofilia ruba preziose risorse che non ci potrebbe permettere è il momento giusto per andare da un buon psicologo...i sintomi di nevrosi compulsivo-ossessiva (il non fermarsi, il ripetere in continuazione l'acquisto di oggetti sempre più potenti e costosi, la non razionalità dei propri gesti...) ci sono tutti. Aldilà di ciò che lei possa rispondere a queste mie provocazioni, sappia che non scenderò più al suo livello.
Cieli sereni anche a lei caro Sergio.

Antonio

PS: non dileggi i "validi scienziati" senza laureati e ricercatori, i strumenti di cui tanto gode non esisterebbero...senza parlare dello psichiatra che la prendera in cura.

PS2: non volevo essere cattivo, ma mi ha costretto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:52 
Non connesso

Astronomia.3000 euro,per quanto sia sufficiente il mio senso logico a pesare il prezzo di acquisto,sono inizialmente un esborso importante,nella media.Con uno strumento del genere si può,diversamente da un binocolo LIDL,accontentarsi di usarlo per sempre,rendendo la spesa accettabile,considerato il lasso temporale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 8:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' già stato detto tutto, aggiungo sinteticamente il mio punto di vista: con tutte le sue sfumature e possibilità di risparmio o non, è un hobby costoso.
E più ci si può permettere di spendere più sarà costoso.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 9:25 
Non connesso

Qualsiasi hobby/passione che richiede oggetti e strumenti per praticarla può diventare costosa, dipende solo dalle possibilità del portafoglio che qualche volta porta alla megalomania.

Ho visto la camera "dedicata" all'audio di un amico di amici tempo addietro...

:shock: :shock: :shock:

il costo di una berlina tedesca accessoriata, ma l'orecchio mica percepisce la differenza tra un amplificatore di classe AA e uno di fascia media.
Eppure in quella stanza solo di hifi c'erano 27 milioni del vecchio conio, da aggiungere l'insonorizzazione studiata da una ditta che lavora per gli studi discografici con prove fonometriche di suono per ottimizzare tutti gli isolamenti.

Spende probabilmente meno un appassionato di astronomia in tutta la sua vita di un appassionato motociclista che ogni 4 anni cambia cavallo.
Chissà se anche i motociclisti si pongono le stesse domande degli astrofili ?

:wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora