1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 23:03 
Non connesso
Operatore Commerciale

sai le barlow degli etx sono molto semplici, sono doppietti, di qualita' peraltro non eccelsa (almeno il mio) Si tratta semplicemente di progettare i parametri delle superfici (sferiche ovviamente) in questione cosi' da avere un'aberrazione cromatica e sferica con segno tale da ridurre (NON eliminare o quasi; ma comunque ridurre) il cromatismo di obiettivo e oculari originali. Il contributo intrinseco di qualunque barlow a rendere meno forzato e quindi meno peggio un sistema qualsiasi, fa il resto. Costa tanto uguale fare una barlow con sovracorrezione o sottocorrezione... Il lavoro di progettazione di taka e' invece ben diverso, non si tratta di tagliare con l'accetta un pezzo di un residuo cromatico grosso, si tratta di aggiustare i dettagli fini di una figura gia' ottima senza rovinare niente....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 0:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo che il Takahashi FS-60C con l'ExtenderQ (una barlow 1.6x a 5 elementi) migliora sensibilmente la correzione cromatica, però si parte già da una buona base ;)
In fotografia, mi era capitato di provare il tele Nikon AF 300mm IF ED f/4 che "al naturale" aveva un leggerissimo residuo cromatico che spariva completamente utilizzando il moltiplicatore di focale 2x dedicato Nikon TC-301. Tutte le altre combinazioni che ho provato (barlow con vari rifrattori) non hanno mai dato miglioramenti, solo ancora L'ExtenderQ collegato al Borg 77ED II mi è parso migliorasse un poco la visione, ma ho potuto guardarci dentro solo di sfuggita qualche tempo fa, e da allora il cielo è costantemente coperto...quando non piove :(

V
V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 1:05 
Non connesso

valerio ha scritto:
e da allora il cielo è costantemente coperto...quando non piove :(

V
V

Allora è certo che avevi trovato qualcosa di interessante...
E' sempre così.

Per quanto riguarda l'uso della barlow, c'è anche da dire che allungando il rapporto focale si migliora la profondità di fuoco e quindi risulta anche più facile centrare quei punti in cui il fuoco del blu/violetto è più vicino al resto dello spettro. Ciononostante, ho spesso letto su Internet di come l'uso di barlow peggiorasse l'effetto finale. La cosa più probabile è proprio che diversi accessori funzionano in modo diverso con lo stesso tele.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 9:46 
Non connesso

Ok, grazie a tutti per i pareri e le esperienze... vi leggo con piacere.
Per quanto riguarda la diaframmatura (esterna al tubo),c'è una regola precisa per costruire una maschera in base al diametro dell'obiettivo?

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
roteoctober ha scritto:
diminuire la luminosità superficiale della Luna che a 133 e 200 x è tranquillamente osservabile, dove a 15x ti sfonda la retina e richiede quasi un filtro solare

Al di la della battuta, è bene precisare che non è vero che più si abbassa l'ingrandimento e più l'oggetto diventa luminoso. Questo vale fino a un certo punto, ma una volta che la pupilla di uscita supera quella dell'occhio basta. Se hai una pupilla di 6 mm per esempio, la massima apertura che sfrutta qusto ingrandimento è 90 mm, per cui guardare a 15X con un 90 mm o con mezzo metro è uguale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 13:51 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
roteoctober ha scritto:
diminuire la luminosità superficiale della Luna che a 133 e 200 x è tranquillamente osservabile, dove a 15x ti sfonda la retina e richiede quasi un filtro solare

Al di la della battuta, è bene precisare che non è vero che più si abbassa l'ingrandimento e più l'oggetto diventa luminoso. Questo vale fino a un certo punto, ma una volta che la pupilla di uscita supera quella dell'occhio basta. Se hai una pupilla di 6 mm per esempio, la massima apertura che sfrutta qusto ingrandimento è 90 mm, per cui guardare a 15X con un 90 mm o con mezzo metro è uguale.

Nella risposta di Lattanzi che ho citato compaiono i 15X perchè li avevo citati io a lui come esempio pratico di quello che vedevo con l'oculare da 26mm.
Quello che dici è verissimo, volevo solo precisare (dato che ho citato una terza persona) che i numeri da lui menzionati non erano a caso ma provenivano da un preciso contesto.
Ovviamente non potevo citare tutta la discussione e così quei 15X sembrano buttati un po' lì per iperbole, ma non è così.

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 14:02 
Non connesso

free thinker ha scritto:
Per quanto riguarda la diaframmatura (esterna al tubo),c'è una regola precisa per costruire una maschera in base al diametro dell'obiettivo?

Credo che l'unica regola sia quella del rapporto focale che vuoi ottenere una volta diaframmato: se il tuo tele ha lunghezza focale F e vuoi ottenere un rapporto focale f' dopo la diaframmatura, il diametro diaframmato d' sarà:

d'=F/f'

dalla definizione stessa di rapporto focale.

Poi nella pratica bisogna considerare che diaframmando perdi potere risolutivo e luminosità, oltre che ingrandimento massimo, quindi il miglior rapporto per i propri usi lo si trova penso a tentativi e potrebbe non essere lo stesso per la Luna e per Giove, ad esempio.

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 14:13 
Non connesso

roteoctober ha scritto:
free thinker ha scritto:

Credo che l'unica regola sia quella del rapporto focale che vuoi ottenere una volta diaframmato: se il tuo tele ha lunghezza focale F e vuoi ottenere un rapporto focale f' dopo la diaframmatura, il diametro diaframmato d' sarà:

d'=F/f'

dalla definizione stessa di rapporto focale.

Poi nella pratica bisogna considerare che diaframmando perdi potere risolutivo e luminosità, oltre che ingrandimento massimo, quindi il miglior rapporto per i propri usi lo si trova penso a tentativi e potrebbe non essere lo stesso per la Luna e per Giove, ad esempio.

Grazie... farò varie prove!

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:05 
Non connesso

Ciao, Mauro:
L'entità della diaframmatura di un obiettivo astronomico dipende ovviamente dalla qualità di lavorazione e dal tipo di obiettivo,Nel caso di rifrattore acromatico completamente corretto per l'aberrazione sferica e l'astigmatimo, con sferocromatismo contenuto (come alcuni obiettivi Zeiss serie C che io ho posseduto) la diaframmatura influisce poco sul cromatismo residuo,secondo me in quanto il miglioramento è compensato dalla perdita di potere risolutivo.
Per gli obiettivi rifrattori commerciali e "da battaglia" il miglioramento che si ottiene con una diaframmatura del 20% è già notevole,in quanto si eliminano i raggi che passano dal bordo, dove la lavorazione è di norma meno accurata o presenta difetti (bordo ribattuto, sferica. etc).
Personalmente ho effettuato riprese solari decenti con un rifrattore Konus 150 mm f 8 diaframmato a 120 mm.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:13 
Non connesso

Ariciao:
correggo il post precedente, al 4° rigo, nel senso che "il miglioramento influisce poco sulla resa generale"
In realtà, infatti, un miglioramento, anche se minimo del cromatismo sussiste anche per obiettivi acro blasonati, solo che è compensato, come detto, dalla perdita del potere risolutivo.
Per tali obiettivi, per inciso, funziona molto meglio un filtro "minus violet" che un diaframma.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora