1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INQUINAMENTO LUMINOSO!
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Son relativamente nuovo di questo forum e relativamente inesperto di astronomia ma posto comunque questa mia proposta:

chiamerò questa idea S.I.L.I (Segnalazioni Inquinamento Luminoso in Italia)

A parte gli scherzi... vorrei raccogliere in questo post tutte le segnalazioni di megafari, lampioni, luci etc che inquinino vistosamente i cieli italiani.

Tutte queste segnalazioni potranno poi essere inviate a cielibui etc..

Sono stanco di vedere il cielo arancione!
Adesso non ridetemi tutti addosso in coro dicendomi che cielibui basta e avanza..

Prossimamente posterò anche la foto del megafaro che inquina la zona tra Brendola e Montecchio Magggiore in provincia di Vicenza.

Si potrebbero poi visti gli effetti dei problemi segnalati organizzare delle raccolte firme da inviare ai sindaci dei relativi comuni.. Che dite? E' un'idea stupida?

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Su queste cose non si dve MAI skerzare:quello che farai se lo farai, sarà per noi un ottimo gesto, e cmq sia credo che tutti dovremo batterci contro l'IL.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 9:56 
Non connesso

Io penso che la lotta all'inquinamento luminoso sia una guerra persa in partenza. Solo uno sparuto gruppetto di astrofili si accorge che illuminando la notte ci si perde il cielo stellato...tutto l'altro 99,9% della popolazione considera i megalampioni un bene perchè garantiscono sicurezza (stradale e personale) e lo vedono anche come un segno di progresso. E dubito fortemente che qualcuno riuscirà mai a fargli cambiare idea. Purtroppo.
Detto questo, è nell'animo umano simpatizzare per chi è destinato a perdere (sennò non si spiegano tutti quegli interisti :D) quindi spero sinceramente che riuscirai a racimolare qualche vittoria...io faccio il tifo per te (per noi!)

Ciao :D

Never wrestle with a pig, you will both get dirty, but the pig will enjoy it.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 10:33 
Allora, segnalo il mio Megafaro! Si tratta di un'antenna per videofonini camuffata da lampione, con fari talmente accecanti che l'antenna ne risulta invisibile! Oltre ad inquinare il cielo, inquina anche con le onde elettromagnetiche, cancerogene, e quel bravo sindaco di Canosa, dice che sono nei limiti della legge...quindi sono nella norma...Non è così! Ultimamente hanno aumentato la frequenza, con conseguente causa su tutti gli impianti elettrici delle abitazioni, e anche sui cellulari! Ho scritto al sindaco una lettera con allegate 18 pagine di legge sull'I.L., ma il sindaco mi ha risposto con delle......... (se dicessi la parola, verrei bannato) :evil:
Se non si risolve sta faccenda, con una Fionda vado io a rompere i fari! :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 10:59 
Non connesso

Robby ha scritto:
Io penso che la lotta all'inquinamento luminoso sia una guerra persa in partenza.

tutto l'altro 99,9% della popolazione considera i megalampioni un bene perchè garantiscono sicurezza (stradale e personale) e lo vedono anche come un segno di progresso.

Condivido, è un'iniziativa lodevole che si scontra con un muro di indifferenza.

Con le grandi città è tempo perso, il danno è irreversibile.
Nei piccoli centri è ancora possibile limitare l'indecenza, ma pure lì si stanno dando da fare a piene mani.

Fino a una decina di anni fa riuscivo a trovare con discreta facilità dei posti buoni in alta valsusa per andare a cercare il buio, poi è costantemente peggiorato e per stare lontano dalle luci di un paese di 2000 residenti bisogna arrampicarsi sui costoni con strade militari inagibili a molte vetture e impraticabili per neve 6 mesi l'anno.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 13:12 
Non connesso

Bell'idea...sicuramente troverai molto appoggio tra gli astrofili purtroppo solo tra noi..

come prima segnalazione va bene la città di roma:P
se si continua così il cielo dovrà essere considerato patrimonio dell'umanità..

colgo l'occasione di questo post per chiedere se qualcuno conosce un pò in dettaglio la legge contro l'inquinamento luminoso..
mi pare che ce ne fosse una..

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 12:46 
Non connesso

beh vedo che neanche tra noi astrofili non fa molto successo sob sob... :cry:

cmq io segnalo un super faro in zona industriale di Brendola (VI) che illumina il cielo in modo pauroso di arancione. pensate che è visibile da 5-6 km di distanza (montebello) e da casa mia (Montecchio Maggiore) è ancora accecante pur essendo a circa 1,5 km di distanza.

mi continuo a riproporre di fotografarla ma ogni sera la vedo e non ho la fotocamera con me.

appena scatto pubblico :wink:

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 17:41 
Non ci sono speranze.
Anche nel più piccolo ed isolato paesino, quando si accende una nuova luce è subito festa.
L'uomo da sempre teme il buio ed è quindi naturale che dove metta piede cerchi di accendere il giorno.
E purtroppo è un atteggiamento più che lecito...
Ogni "candela" in più di notte è uno stupro o una rapina in meno...
L'unica cosa che si può e deve fare è la riduzione dei consumi elettrici e di conseguenza un miglior posizionamento delle luci, ma per noi astrofili e per gli astronomi questo è praticamente inutile...
Io per esempio dal balcone ho un lampione sparato negli occhi che mi abbaglia, ma se gli giro intorno e lo guardo da dietro sembra spento...
Non può esistere un lampione migliore di questo, ma per me è un grosso handicapp...

PS: facciamo prima a segnalare i posti senza lampioni, così almeno a qualcuno possono servire...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 21:48 
Come prima cosa da fare per la mia città ci sarebbe.
Dietro casa mia hanno aperto un cantiere ed ora non so il perchè ci hanno messo 2 fari che non mi permettono di vedere la parte nord del cielo!
Ora mi ritrovo la parte sud super limpida,pulita trasparente e la zona nord non si riesce a vedere niente!
Non vedo l'ora che smontano tutto e se ne vanno!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 21:50 
Puoi chiedere che li orientino verso il basso.
Se non lo fanno puoi chiamare i Carabinieri.

PS: pensa se il cantiere lo hanno piantato per costruire un campo da calcio, che bei farazzi ti ritrovi a fine cantiere... hehehe

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora