Metto a disposizione un programmino per misurare la velocità di accesso ai dischi del proprio PC. Si tratta del primo programma che ho trovato in rete, ce ne saranno certamente a centinaia e magari anche migliori, solo che ci terrei che usassimo tutti lo stesso "metro di misura".
Il programma effettua una serie di analisi sul disco rigido del PC su cui viene installato e fornisce alla fine un grafico i cui valori non sono (come ho creduto erroneamente in un primo tempo) misure in Mbps, ma in una scala arbitraria.
Il programma lo si può scaricare da qui:
Disk Benchmark 2006Intanto metto a disposizione i risultati che ho ottenuto sul mio
computer fisso e sul mio
computer portatile che, ricordo, registrano entrambi filmati a 60 fps dalla mia DMK 21AF04.AS senza drop frame.
I test sono stati eseguiti "così come uso il PC quando acquisisco" ovvero senza disabilitare antivirus (io uso NOD32) ne altri accorgimenti particolari. I due PC usano come sistema operativo Windows XP Home.
Farò le prove anch'io (anche se a modo mio le feci gia sul fisso, sul portatile sia con l'HD esterno che quello interno).
Anche perchè ho seri problemi con il programma (ma forse è solo colpa sua) di registrazione di meteore. Ogni tanto si blocca e ancora non riesco a capire se colpa del programma o dei mie PC.