Pilolli ha scritto:
...cut... La motorizzazione della CG5 è profondamente diversa dalla motorizzazione della CG5 ADV-GT e in quanto a precisione non ha molto da spartire. ...cut...
Ti ringrazio dell'informazione che sinceramente non avevo. La cosa, in effetti spiegherebbe una incongruenza nel prezzo del C8 sull'una e sull'altra montatura, rapportato ai costi dei singoli pezzi. Praticamente, da listino, se devi prendere un C8, con 10 ero in più ti danno anche la CG5 non goto, mentre con la goto ti viene una maggiorazione di circa 300 euro (vado a memoria). Non è impossibile da pensare che il venditore sia un astrofilo al quale interessava solo il C8... e questo è un bene perché significa che è davvero immacolata e in garanzia.
Quindi si tratterebbe di una differenza strutturale, non che la GT sia migliore soltanto per via di tutte quelle funzioni di correzione che può effettuare il goto? Anche se Paolo Berardi, autore dell'ottima recensione della quale avevo già postato un link, mi diceva che quando si fa autoguida è controproducente correggere il PEC.
Quanto detto sulle due montature farebbe supporre che, però, non la si può più upgradare, almeno non col goto di serie.
Comunque a quel prezzo è sempre un ottimo affare e credo che qualche foto la si potrà fare (sempre che si monti uno strumento più leggero e con minor focale). Se poi le pile ricaricabili non sono un problema... e a questo punto immagino anche bobinarsi da solo le pellicole o svilupparsi le dia, inizio a vedere la cosa meno drammatica. Almeno su soggetti non difficilissimi.
Resta il problema che la foto non digitale mi sa che sia una pratica in estinzione.
Alla fine, volendo far foto a basso costo, un'altra idea può sempre essere anche quella della webcam coi pianeti sulla quale ci sono molti meno problemi. Poi è da un po' di tempo che sento poco parlare di quelle modificate per (relativamente) lunghe esposizioni: qualcosa del deep dovrebbe venire.
Prima di chiudere farei una valutazione sulla macchina fotografica: essendo costata poco adesso non sarebbe una grossa rimessa abbandonarla, mentre se le si comincia a prendere attrezzatura dedicata partono le centinaia di euro.
Boh, qualche riflessione l'ho fatta, adesso sta a Danysky decidere.
Ciao
Maurizio