1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 4:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 0:49 
Non connesso

Se dite che si può far tutto va bene e allora anch'io mi sono divertito parecchio con l'ETX 70 a fare quello che per l'ETX 70 è "impossibile" fare.
E se andate sul sito della Meade ci sono ottime immagini di deep fatte con degli ETX 125.
In ogni caso sfido anche un mostro sacro come Renzo a fare le foto che ha fatto, con un Newton che stia nel budget di Astroluke montatura compresa e non con un Vixen R200 su, immagino, una montatura adeguata...
Parlo ovviamente sempre dell'usato.
Io sarò strano, ma continuo a pensare che la miglior configurazione per i pianeti rispetto anche al al costo, sia un Makkino, che oltretutto è anche più comodo da portarsi in giro. E credo di non essere il solo. Poi è chiaro che un Newton 350 f5 lavorato senza la minima imperfezione, mi fa vedere Giove meglio che un Mak da 90.
Scusatemi, ma un Newton 150-200 mm da 6/700 euro montatura motorizzata compresa, non solo per i pianeti, ma anche per il resto, volendoci oltretutto far foto può essere solo di marca Ideal standard o Richard Ginori, visto che non ci si prende nemmeno un Seben!
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 2:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

Dove abiti?
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=22745
Dovrai revisionare o farti revisionare la montatura se vuoi metterti a fare foto, e prima o poi dovrai anche fare rialluminare lo specchio (adesso non so a botta i prezzi ma penso sui 30 euro). Penso che la spesa per i miglioramenti (in ogni caso dilazionabili) stia nel tuo budget, e comunque anche cosi' com'e' e' utilizzabile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 8:32 
Mi sembra quasi incredibile...
un 200/1200 con motatura eq motorizzata regalato, e praticamente nessuno in zona che va a prenderselo...
oltretutto ne viene fuori un Signor Dobson...
mah... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fede67 ha scritto:
Mi sembra quasi incredibile...
un 200/1200 con motatura eq motorizzata regalato, e praticamente nessuno in zona che va a prenderselo...
oltretutto ne viene fuori un Signor Dobson...
mah... ;)

Sì ma calma, con quella montatura così com'è le foto te le scordi (e l'ho scritto), il motore è AC e non lavora da 20 anni, quindi come minimo è da pulire ed ingrassare.
Tuttavia qualcuno che ha manifestato interesse c'è, poi vedremo.

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 9:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fede, tranqui, lo ha gia' regalato, e' andato via velocemente. In ogni caso ci vuole un po' di tempo e manualita' per rimettere a posto uno strumento del genere, oppure si puo' magari trovare qualche amico disposto a dare una mano, in quel caso, pero', piu' o meno la cifra del budget la avrebbe spesa. Ritrovandosi pero' uno strumento che non e' certamente ne' ideal standard ne' richard ginori, e che non e' neanche seben, e che e' dignitoso e forse qualcosa di piu'. Gli strumenti decenti a un prezzo di base, in giro, ci sono; purtroppo ce ne sono in giro anche tanti altri che, diciamo, sarebbero da evitare; e magari vengono pure proposti a prezzi assurdi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:54 
Non connesso

Scusate ma tutto questo cosa centra con il topic? Comunque il telescopio in questione non è un richard ginori... io avevo visto questo: http://www.otticasanmarco.it/200EQ5MOTOR.htm . Lo so è pur sempre un telescopio cinese ma è il mio primo telescopio e non mi va di spendere 2000 euro alla prima botta. Il sito in questione è affidabile, in quanto vorrei prenderlo da loro? Consigli?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 12:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mi sembra un ottimo primo telescopio, la montatura e' un pochino sottodimensionata per fotografia e inoltre e' un f/5 quindi in futuro potrebbe venirti comodo un correttore di coma, mi sembra comunque un'ottima scelta, buon divertimento.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 12:13 
Non connesso

Anche a me.
In foto con 300euro in più per il correttore di coma e 1300euro per l'eq6, te la cavi. :D

In visuale è perfetta, anche se, secondo me, per un'eq5 si dovrebbe pensare all'usato. Ciao!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 12:21 
Non connesso

Mi ha appena risposto il tecnico del sito (ottica san marco) a cui avevo spiegato il mio dubbio sulla montatura. Questa la risposta:
Buongiorno,
Le confermo che la montatura del 200 EQ MOTOR è una EQ5.
Se vuole una HEQ5, il telescopio SkyWatcher non viene importato in
Italia ma è presentato dalla Zien con nome Galaxy 2 Evolution
(http://www.otticasanmarco.it/Galaxy2ev.htm).
Cordiali saluti
... Cosa ne pensate...potrei anche arrivare agli 825 euro...però l'ottica è la stessa o più scadente dello skywatcher?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 12:26 
Scusa, hai ragione, astroluke, ma ogni tanto chiacchierando si perde un po' il filo generale...
tornando "a bomba", io mi son fatto una certa idea degli "strumenti commerciali" che è "indipendente" dalla loro dimensione:
gli strumenti che io chiamo "bulk", ossia quelli venduti in "soluzione completa", sono sempre fatti per mettere in condizione una persona di "osservare subito", con un prezzo molto basso se paragonato a ciò che hanno in dotazione.
Un po' come quando prendi una Playstation e ti regalano un videogioco "popolare" ed il secondo joystick senza "vibra"...
ma sono sempre dei "compromessi", dove l'anello più debole è sempre la montatura, comunque regolarmente sottodimensionata anche per un uso visuale, tanto nelo settantino acromatico quanto nel mega-newton da 20 centimetri...

ora, per un "neofita" od un "ragazzino squattrinato" sono un vero toccasana, poichè con una spesa tutto sommato contenuta (non guardiamo quanto costano rispetto all'estero, ma quanto costano rispetto ad un paio di scarpe, un paio di jeans "griffati" od un qualsiasi "elettrodomestico"...) ed assolutamnte "flessibile" per ogni tasca, permettono a chiunque di avvicinarsi all'astronomia amatoriale, ed imparare, e divertirsi, ed anche riuscire realmente a "vedere" un mucchio di cose...

ma quando sento parlare di "velleità fotografiche", la musica cambia, e parecchio...

Vuoi iniziare a fare qualcosa di "serio"?
fatti una montatura, ma una "vera", buona e massiccia...
non le varie "vorrei ma non posso", dalla "miseranda" Eq3.2 alla "quasi convincente" Eq5...
la montatura è il cuore del sistema, quella che ti accompagnerà per anni, foese per decenni, se non è "troppo elettronica"...
e dopo, in seconda sede, pensa al tubo, con un occhio di riguardo al mercato dell'usato, dove si trovano spesso delle vere e proprie occasioni...

imho... ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora