1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: binoscopio
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 10:50 
Non connesso

deneb ha scritto:

:wink: :P
[smilie=row2_17.gif]
Promette bene, forza Luca
Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 18:01 
deneb ha scritto:
fede, questo E' un prototipo di un autocostruttore (L. Mazzoleni)

In questo caso, tanto di cappello!
Avevo capito tutt'altro... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 20:29 
Non connesso

Ma infatti credo di non aver capito neanch'io.......
questo binoscopio e' un'idea di della general h tec oppure un'idea di del sig. Mazzoleni comprando solo i gomiti dalla ditta cinese e assemblando tutto il resto in proprio??

.......comunque sara' un successo, nella visione!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 20:59 
Non connesso

In USA c'è già chi si avvale commercialmente dei "gomiti" giapponesi di Mr. Matsumoto per realizzare binoscopi, ed il giapponese ideatore ne costruisce lui stesso, montature comprese.
In genere basta tagliare un pezzetto del tubo a due rifrattori per avere in necessario backfocus e poi accoppiarli nella maniera che più piace.. et voilà !
Esistono anche rifrattori che hanno già il backfocus necessario e quindi non devono essere tagliati.

Ecco il link giapponese (che avrò visitato centinaia di volte...) :

http://www.page.sannet.ne.jp/mazmoto/index-e.htm

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 21:43 
In effetti, più che un lavoro di autocostruzione sembra un lavoro di "asemblaggio":
si comprano tutti i pezzi che servono, si montano assieme ed ecco fatto il binoscopio... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 22:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
king ha scritto:
In USA c'è già chi si avvale commercialmente dei "gomiti" giapponesi di Mr. Matsumoto per realizzare binoscopi, ed il giapponese ideatore ne costruisce lui stesso, montature comprese.
In genere basta tagliare un pezzetto del tubo a due rifrattori per avere in necessario backfocus e poi accoppiarli nella maniera che più piace.. et voilà !
Esistono anche rifrattori che hanno già il backfocus necessario e quindi non devono essere tagliati.

Ecco il link giapponese (che avrò visitato centinaia di volte...) :

http://www.page.sannet.ne.jp/mazmoto/index-e.htm

Cieli sereni !

Alessandro Re

......e voilà un paio di cozze 8) ......non è mica una scatola di montaggio
tagliare un tubo non signifca esattamente avere un flessibile della lidl in casa e allineare i tubi non è mica unire due insieme con un metro e un morsetto.......mesi fa ho avuto modo di parlate con mazzoleni.....vi garantisco che il tutto è......non è affatto immediato come si alcuni potrebbero immaginare,anzi........il lavoro di assemblaggio è solo una parte, forse la minore di tutte..........

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 22:32 
Non connesso

Mica ho detto che sia immediato, Deneb, ma è sicuramente più semplice della produzione di un blocco posteriore di binocolo compresi i prismi raddrizzatori ivi contenuti, non credi ?
D'altronde, chi vuole realizzare un qualsiasi binocolo, deve come minimo avere la capacità di allineare i tubi nel giusto modo, no ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: io due rifrattori degni di tal nome non li taglierei nemmeno sotto tortura, la mia idea dei tempi addietro avrebbe utilizzato due Vixen 120NA che possiedono un lunghissimo blocco focheggiatore cambiando appunto questo con uno corto la metà per recuperare quegli 8/10cm necessari ad accomodare la lunghezza ottica dei "gomiti" giapponesi. Sarebbe rimasto "solo" il problema dell'accoppiamento/allineamento dei due tubi.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 1:54 
Non connesso

sì, mi ricordo della tua idea sui vixen da 120 (mica scemo eh?)
ti dicevo cosi dopo questo colloquio con mazzoleni perchè in effetti i processi da affrontare sono diversi cimplessi: ora non ti so dire con precisione perchè io non so ninete di autocotruzione e direi solo delle sciocchezze, quindi non sono in grado di entrare nel dettaglio, ma non mi è parso cosi immediato rispetto all'utilizzo dei prismi di astromeccanica con i quali, se non vado arivato non ri riusciva a raddrizzare completamente l'immagine se non sbaglio, almeno con con certi strumenti. Certo è che anche le abilità di bricolage richieste non sono alla portata di tutti, cosi come la calibritatura finale, intesa nel senso più generale nel termine
sicuramente però con questo "esperimento" oer te si aprono possibilità di un progetto che ora sembra molto più vicino: tieni d'occhio l'evolversi delle cose, non si sa mai.......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto king e deneb: il binoscopio turba i miei sogni da binocolaro e da astrofilo da diverso tempo e il problema della distanza pupillare e della collimazione e' molto complesso per il campo delle autocostruzioni... non e' impossibile ma comunque arduo.... anche io mi ci sto cimentando ... per ora ci sto pensando che e' la cosa piu' importante da fare, e poi cominciare a lavorare sulle idee lentamente... per la mia forcella ho lavorato cosi e mi sono trovato bene... bisogna creare tutti i pezzi e poi assemblare tutto assieme alla fine, se assembli prima c'e' il rischio di incappare in alcuni imprevisti in maniera irreversibile (soprattutto se si usa la colla... :-P )

il binoscopio GHT linkato da deneb mi sembra davvero un bel lavoro, considerando poi il fatto che la maggior parte dei binocoli giganti hanno 2 fuochi individuali e considerando che il binoscopio nasce in primis per essere usato ed abusato dal proprio proprietario trovo le 2 critiche di Fede abbastanza secondarie davanti l'opera di realizzazione di un binoscopio.... ;-)

:-) binocolista teorico :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 12:22 
Non connesso

anche se, a onor del vero, se uno cerca un binoscopio da 100 mm, da usarsi però con non più di 150 ingrandimenti e senza poter impiegare oculari astronomici, rimane ancor il buon saturn III, ancora imbattibile per leggerezza e compatezza (6,4 kg per 70 cm) e con un prezzo ancora concorrenziale in questo ambito di strumenti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora