1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 18:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 22:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, io cercherò di costruire, da rimasugli e un po' di autocostruzione, un dobsoncino da 150 mm f3.3 :shock: .
Poi so già che non lo terrò per molto erchè non potrò utilizzarlo, ma di certo lo venderò ad un prezzo equo per me e per chi lo compra.
Poi i soldi verrano usati, probabilmente, per finanziare una costruzione più grande ... ma non per questo credo si possa parlare di commercio.

Tutto questo non conoscendo nulla della questione sollevata da massimoboe ... :wink:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 0:49 
Non connesso

Se a qualcuno viene qualche dubbio, la soluzione migliore per tutti credo sia un normale mp ad un moderatore... penserà lui, magari con l'assistenza dello staff, ad interpretare ed indagare.
Non è per dar contro a Massimo, però non credo sia la maniera corretta di procedere, tutto qui. :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 19:17 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cari amici dissento dalla vostra posizione. Non si richiede certo che i moderatori vadano a verificare i dettagli di un annuncio o eventuali irregolarita', sappiamo tutti che questo e' un luogo di compravendita fra privati e il forum non fornisce nessuna garanzia riguardo agli annunci. Inoltre non intendo esprimere dubbi sulle persone singole che se lo vendono avranno i loro motivi (che pero', vista la scelta di promuovere il loro prodotto in pubblico sul mercatino del forum, vorrei leggere in pubblico e non in un MP), ma resta il fatto che con queste modalita' la proposta risulta un po' anomala. Da utente malizioso io non posso fare a meno di chiedermi, se si autocostruisce uno strumento, si acquistano le relative ottiche, e immediatamente dopo si mette in vendita il tutto - ed e' gia' la seconda volta che succede all'utente in questione - i casi sono due: o lo strumento non soddisfa le aspettative degli autocostruttori - nel qual caso, credo che sarebbe onesto scriverlo - oppure lo strumento e' stato autocostruito gia' in partenza con l'intento di venderlo, e allora non ci sono dubbi che un simile annuncio sia contrario al regolamento http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=21988
Cita:
8 - Sono inoltre vietati annunci che configurino la vendita di prodotti che non siano beni usati e poi dismessi.

Mi permetto di ricordare anche che in passato si e' verificato un episodio, discusso ampiamente altrove, in cui un utente ha acquistato sul mercatino un piccolo ota a una certa cifra, quando gli e' arrivato a casa ha deciso che non corrispondeva alle sue aspettative di utilizzo, e pochi giorni dopo lo ha messo nuovamente in vendita, tra l'altro aveva anche abbassato il prezzo, per cui era evidente che ci avrebbe rimesso e che c'era la genuina necessita' di fare scelte diverse; l'annuncio dell'utente in questione, invece, e' stato rimosso, e un MP aggressivo gli e' stato inviato a ricordare il divieto di rivendita di beni appena acquistati eccetera (ora non ricordo a memoria il vecchio regolamento). Sarebbe auspicabile che venisse attuata una linea comune, e soprattutto, che annunci palesemente in contrasto con il regolamento venissero rimossi dopo aver avvisato l'utente. Oppure, se lo si ritiene opportuno, che si modificasse il regolamento per rendere possibile a chiunque fosse interessato l'utilizzo di questo interessante spazio per proporre le proprie realizzazioni o altro.
Trovo infine del tutto legittimo discutere in pubblico, in maniera garbata e pacata, di un annuncio postato pubblicamente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 19:34 
Non connesso

Mi auguro che non mi capiti mai di essere in buona fede e dare adito a dubbi (più o meno leciti) e di trovare qualcuno che li porti in pubblico in questi termini.
Permettetemi, imho è avvilente l'accanimento, l'ostinazione nonché i modi con cui queste cose si portano in pubblico... :cry: Sembra quasi, "da utente malizioso", una voglia di rivalsa.

Tutto questo al di là dei contenuti più o meno condivisibili. Ovviamente è una mia opinione di utente (naturalmente da estraneo ai fatti), prendetela con il peso che reputate meriti :)

Anzi, a riprova, visto che la cosa è stata portata in pubblico "per parlarne", non capisco come sia possibile che l'intervento di tuvok non sia stato minimamente preso in considerazione :shock:.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 20:06 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io, da semplice utente di un forum, non condivido affatto quanto detto da massimoboe. C'è modo e modo per soddisfare le proprie curiosità e aprire un topic dove si fanno insinuazioni su nomi, nick e cognomi è piuttosto brutto. Molto brutto.
Più che altro avrei almeno scritto in privato al venditore chiedendogli "come mai" ha deciso di disfarsi di una creatura appena forgiata?

Come moderatore, invece, dico che le regole di un forum sono chiare, gli utenti sono ben monitorati come gli annunci. Ma c'è un limite a questo: fare insinuazioni non mi piace. Nè tantomeno che ne si facciano in questa maniera in pubblico, prima di fare una domanda al diretto interessato. Questo è un forum!!! Toni pacati o garbati che siano, non sono bei toni, nel rispetto di un utente.

E per rispondere a daniela, che mi cita il punto 8 del regolamento, tu effettivamente sai se Giuki abbia usato o meno lo strumento?

Per favore, smettiamola di spettegolare in questa maniera...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 20:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Davide ti ho risposto in MP.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 20:45 
Non connesso

Ok.
E' arrivato il momento di chiudere questa discussione.
Un conto e' discutere delle regole della sezione, un conto e' fare accuse, fondate o meno che siano.

Se si sospettano irregolarità siete tutti pregati di contattare lo staff con un messaggio privato, non con un accusa pubblica!

Se si vuole, si puo' riaprire la questione senza riferimento alcuno, al solo fine di discutere delle regole di sezione.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora