1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 11:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mandiamo in pensione il 60ino.......
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:15 
Non connesso

Ciao a tutti ragazzi,
Mi chiamo Giancarlo e abito in provincia di caserta.
Sono tantissimi anni che sono appassionato di astronomia, non mi ritengo un esperto, ma in tanti anni passati a scrutare il cielo con il mitico konus da 60 e sopratutto a occhio nudo, una piccola base me la sono fatta.
Bene, prima di iniziare, vi faccio i complimenti per il forum...veramente ben fatto e ricchissimo di informazioni.
Come si intuisce dal titolo, ho intenzione di acquistare uno strumento nuovo, principalmente per l'osservazione planetaria, e in modo secondario il deep... (e prossimamente inziare a fare qualcosa con la web) Quindi diciamo che ho escluso il newton a priori, e mi sono orientato sul celestron c6 s-gt xlt(150mm apertura, schema ottico sc, f10, montatura CG-5GT), che penso sia adatto all'utilizzo che vi ho descritto prima.
Mi piacerebbe avere dei pareri su questo strumento da voi, così da capire meglio se fa al caso mio...
Poi, vorrei sapere se qualcuno di voi possiede qualche rifrattore da 100mm o 120mm (meade, bresser ecc) per sapere un po come vanno, ho letto che gli acromatici di quelle dimensioni hanno dei problemi legati alla qualità delle lenti... mi potete consigliare anche qualche rifrattore(acromatico, se prendo un apo con tutta la montatura vado fuori budget.) così da metterlo a confronto con il c6 e valutare quale configurazione è più adatta a me?
Mi scuso per il post interminabile e vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli....
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
se all'osservazione planetaria vuoi affiancarci la fotografia il rifrattore te lo sconsiglierei: per la fotografia planetaria non sono adatti come lo possono essere dei maksutov o degli Schmidt-Cassegrain.

Sul C6 che hai detto, io sacrificherei il goto per prendere il C8 su CG5: il prezzo è simile a quello del C6 su CG5gt (ma non so se in Italia si venda), ma hai un ottica da 20cm inconfronto ad una da 15 :wink:

Oppure, allo stesso prezzo del CG6 su CG5gt, io prenderei in considerazione questo: http://www.otticasanmarco.it/250EQ6.htm Ben 10cm in più e montatura decisamente migliore, sulla quale potrai montare senza problmei futuri C9.25 o C11 :!:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:47 
Non connesso

Ciao Marco, grazie per i consigli.... l'idea di prendere il c8 e lasciare il goto mi piace, ma escludo di acquistare all'estero, per un acquisto del genere, vorrei che chi mi vende lo strumento parlasse italiano!!!Il newton che mi hai consigliato è si 10cm più largo, ma poi devo comprarmi anche il carrellino appendice.....
Comunque, che ne pensi del c6? rispetto al tuo(che avevo già preso in considerazione) come lo vedi?
Ciao e grazie
P.S.
complimenti per il tuo sito....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 18:56 
Non connesso

Un C6 non l'ho mai provato e quindi non so darti dei consigli precisi...Inoltre non credo di aver visto nemmeno una ripresa webcam fatta con un C6 per cui :roll:

Comunque sia, a grandi linee, credo che si comporti cona un fratello minore del C8: qualità ottica discreta e buone prestazioni :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
giank ha scritto:
... mi potete consigliare anche qualche rifrattore(acromatico, se prendo un apo con tutta la montatura vado fuori budget.) così da metterlo a confronto con il c6 e valutare quale configurazione è più adatta a me?

Presto arriverà gente molto più esperta di me che sicuramente saprà consigliarti.
Nell'attesa mi sembra di poterti dare una risposta su questo punto.
In pratica, sui 10cm, ci dovrebbero essere solo due strumenti buoni in circolazione.
Uno è il Vixen 102 f9,8 che però si trova solo sull'usato (comunque è diffuso: ad esempio, attualmente, ce n'è proprio uno in vendita su ebay).
L'altro è il TAL 100 RS che dovrebbe averlo astrotech a 390.
Tutto lasciando stare i semi apocromatici anche se i prezzi dei cinesi non sono proprio proibitivi (a confronto del costo del C6).

Ciao!

Ultima modifica di Rick il venerdì 11 gennaio 2008, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 21:26 
Non connesso

Grazie Rick! Prima sono stato sul sito celestron, li il c6 lo vendono a 750€!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 14:05 
Non connesso

giank ha scritto:

Solo ottica mi sa...

Ho provato in un paio di occasioni il Vixen 102M (quello a cui Rick credo si riferisca): che dire, si comporta da vero rifrattore, immagini secche, incise e stelle come capocchie di spillo. Il cromatismo è contenuto, a differenza delle impressioni che ho letto sui rifrattori cinesi come Skywatcher e Celestron. Se te ne capita uno sotto gli occhi ad un buon pezzo, io non me lo lascierei scappare :wink: In visuale ti ci divertiresti moltissimo :!:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 14:26 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
giank ha scritto:

Solo ottica mi sa...

... mi sa che sono prezzi americani, cioè 1099$ :roll:

Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 15:24 
Considera che un catadiottrico come quello che hai visto impiega circa un ora prima di "andre in temperatura" mentre un rifrattore ha un uso ottimale pressochè istantanea.
Con quei 1500 euro di budget puoi prenderti eccome un piccolo apocromatico con la stessa montatura CG-5 A:
puoi metterci sopra un 80ED Pro o un uno Scopos TL 805 o un WO;
con poco più puoi prendere uno Scopos da 90.
Comunque fra ugl 8 ed i 9 centimetri hai parecchi apo da scegliere...
ad ogni modo, il C6 è un bello strumento...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2008, 16:13 
Non connesso

Ciao Giank,
fossi in te valuterei anche questa offerta http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=31985

è un riflettore cassegrain di ottima fattura, completo di tutto e ad un prezzo molto interessante. Si, è vero, è un cassegrain da 125 mm di apertura che non soddisferà di certo la tua scelta di un 6" ma sono sicuro che uno strumento del genere avrà le stesse potenzialità di un rifrattore acro da 4" con in più la comodità di essere trasportato facilmente.
Certo il C6 ha un'apertura maggiore ma personalmente sono ispirato dal modello in vendita su astrosell... :D

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora