1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 6:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisti mirati
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 12:06 
Non connesso

photallica ha scritto:
Io personalmente inizierei dalla montatura, prenderei una EQ6 e un catadiottrico...

ecco, ora ci siamo con il "mio" concetto di tuttofare :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 12:11 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Uhè, lead: per gli oculari a cosa hai pensato? Anche lì tra planetario e deep...

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lead Expression ha scritto:
3) Fotografia deep
Questa mi sta attirando davvero tanto, specialmente negli ultimi tempi, ed è quella dove voglio investire piano piano.

Inizia allora a pensare ad una buona montatura equatoriale, motorizzata sui due assi, meccanicamente in ordine e con una sufficiente capacità di carico per la strumentazione che prevedi dovrà sostenere. Il GoTo non è indispensabile, ma è comodo e ti fa guadagnare tempo per le pose. Se non vuoi prendere una montatura dotata di GoTo privilegia comunque un modello sul quale sia possibile installarlo in futuro. Nel frattempo inizia a domandarti se ti interessa di più fare bellissime fotografie o fare un po' di ricerca: questo servirà a capire su quali sensori orientarti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 12:54 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Nel frattempo inizia a domandarti se ti interessa di più fare bellissime fotografie o fare un po' di ricerca: questo servirà a capire su quali sensori orientarti.

Che vuol dire? Come cambia il tipo di sensore?

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 13:03 
...non confondiamo tuttofare con mordi-e-fuggi... ;)

il tuttofare non esiste, semmai esiste il nientefare... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 16:44 
Non connesso

Spettate che rispondo a tutti :)

photallica ha scritto:
Io personalmente inizierei dalla montatura, prenderei una EQ6 e un catadiottrico, il quale dovrebbe soddisfare un po' tutti i campi d'osservazione

Onestamente i catadiottrici non mi hanno mai esaltato moltissimo sul deep, anche se c'è da dire che ne ho provati due volte di cui una in condizioni non buone. Purtroppo li trovo poco "immediati", il che per me è molto importante.

kappotto ha scritto:
Uhè, lead: per gli oculari a cosa hai pensato? Anche lì tra planetario e deep...

No, per quelli purtroppo la strumentite sarà davvero un'angoscia...
Diciamo che farò compravendite una volta comprato lo strumento e provati gli oculari che già ho. Imho il parco oculari, a differenza degli strumenti, è più facilmente variabile, e credo sia giusto così (certo, a meno di "mostri" come i nagler, che per me, almeno per ora, sono un sogno, visto che costano come i tele che ho ora messi insieme :D ).

ivaldo ha scritto:
Il GoTo non è indispensabile, ma è comodo e ti fa guadagnare tempo per le pose. Se non vuoi prendere una montatura dotata di GoTo privilegia comunque un modello sul quale sia possibile installarlo in futuro.

Sì, penso che in foto il go-to potrebbe tornarmi molto utile, ma poiché ho ed avrò per un po' un budget limitato penso che tenterò di spenderlo il più possibile per la qualità della montatura. La possibilità di installarlo, in effetti, non devo pregiudicarmela.

Cita:
Nel frattempo inizia a domandarti se ti interessa di più fare bellissime fotografie o fare un po' di ricerca: questo servirà a capire su quali sensori orientarti.

Mmm... questo mi sembra un ottimo suggerimento. A me farebbe molto piacere fare ricerca (oddio, non si sa mai...) perché non sono un grosso appassionato di foto, almeno per ora.
In effetti mi sto autocostruendo la camera ccd uai senza interessarmi di questa differenza, che forse in gran parte ignoravo.

Fede67 ha scritto:
..non confondiamo tuttofare con mordi-e-fuggi...

il tuttofare non esiste, semmai esiste il nientefare...

Imho dipende da cosa si intende per "tuttofare". E' ovvio che non si può avere la pretesa di fare tutto e bene, magari neanche di fare tutto e discretamente, ma un tele che mi permette di fare discretamente quello che mi interessa maggiormente (che non è tutto), oltre ad essere immediato. Non voglio che per fare "tutto e bene" ogni mia serata debba essere una tortura tra colpo della strega, acclimatamento e fili. Qualcuna, ma non tutte :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 16:53 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Soprattutto per fare tutto bene servirebbe un bel patrimononio, ma a quel punto anche un cielo costantemente almeno decente.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
free thinker ha scritto:
Che vuol dire? Come cambia il tipo di sensore?

Per tutte quelle applicazioni che prevedono misurazioni fotometriche è indispensabile un sensore monocromatico e con risposta lineare, come quello di alcune camere CCD. Queste camere però sono, in proporzione, più care ed hanno un sensore più piccolo. Inoltre soffrono di un inestetismo chiamato blooming se l'immagine viene saturata. Per le belle foto ci si può rivolgere alle DSLR o eventualmente a camere CCD con antiblooming o persino a colori.

Il sensore Sony ICX429 ALL utilizzato nel progetto della camera CCD UAI ad esempio è un sensore interlinea con antiblooming che restituirà ottime immagini, ma poco utili per la ricerca per i motivi detti prima.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 18:11 
Non connesso
Operatore Commerciale

Anche per le immagini puramente estetiche, la scelta di un sensore antiblooming ha i suoi difetti... mi limitero' a citare la sensibilita' decisamente inferiore... cosi' come la scelta "a colori"... e cosi' come la scelta di una digital reflex.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 18:15 
Non connesso

Mooolto interessante!

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora