1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due parole su Meade Germany & co.
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:19 
Non connesso

Purtroppo il mio Etx70 Lidl ha un difetto in quanto non funziona l'elevazione del tubo (pur girando il relativo motore).

Confortato dalle positive esperienze di alcuni e vista la garanzia di ben 5 anni fornita dalla Meade, ho dapprima contattato telefonicamente il numero di riferimento in Italia, a Verona, che appare alla fine del manuale ; dopo aver spiegato il problema una gentile signorina ha preso i miei dati assicurandomi che sarei stato contattato da un tecnico, ma dopo 10 giorni nessuno mi ha richiamato per capire il problema e/o dirmi cosa fare per l'eventuale invio in assistenza.

A questo punto ho inviato una mail alla Meade Germany spiegando la situazione e chiedendo aiuto/consiglio, ma la mail, pur essendo stata letta, non ha ricevuto alcuna risposta.

Stesso comportamento per la richiesta di un manuale italiano.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Meno male che i tedeschi vantano precisione, qualità e professionalità. 8)
Non hanno fatto una bella figura :evil:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può darsi che il tecnico o l'assistenza sia chiusa per le festività e la posta venga smistata automaticamente da un software?
Aspettiamo alcuni giorni.
:wink:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:07 
Se lo hai preso alla Lidl, la Lidl risponde direttamente e personalmente ai problemi dei suoi clienti:
riportalo alla Lidl;
se ne hanno un altro te lo sostituiscono, altrimenti ti rendono i soldi.
L'assistenza Meade in Italia è notoriamente qualcosa di vergognoso.
La Meade tedesca ovviamente non risponde ad email in italiano...
se sei mooolto fortunato capiscono l'inglese, ma essendo tedeschi ti devi rivolgere a loro in tedesco...
idem per il fatto del manuale in italiano:
perchè i tedeschi dovrebbero avere un manuale in italiano?
Ad ogni modo, siccome se fai riparare in Germania saranno a carico tuo le spedizioni sia di andata che di ritorno, ti consiglio vivamente di farti rendere i soldi dalla Lild, poichè la spedizione in Germania ti costerà poco meno di un Etx70 nuovo... ;)

PS: ormai l'elettronica e la meccanica sono in mano ai cinesi che producono generalmente con materiali molto scadenti.
In elettronica il problema è maggiore:
l'elettronica ultimamente si rompe spessissimo, ed altrettanto le "meccaniche economiche" fatte in plasticaccia fino agli ingranaggi.
Questi strumentini non sono più studiati per durare ma solo per costare poco, quindi quando si acquista un telescopio+una montatura+i motori+il computer ad un prezzo più basso di un solo tubo OTA bisogna valutare molto bene le "modalità" di riparazione e/o resa e/o garanzia:
in questo caso Lidl è un ottima scelta, poichè appunto rende i soldi al cliente, cosa che non fa nessun'altro in Italia... ;)

PS: non spettare troppi giorni, vai a parlare col direttore Lidl, almeno per esporre il problema...
rischi che se vai li fra una settimana non ci sono altri Etx da sostituitri e ti ritrovi con 200 euro in tasca e nessun telescopio... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:37 
Non connesso

Spezzo una lancia a favore dei tedeschi, in quanto non è a loro carico l'assistenza diretta al cliente italiano e, da bravi tedeschi, seguono le regole trattando solo con la Geologistics, che è il loro referentre Lidl Italia.
Riguardo a questi ultimi, mi sembra strano il loro comportamento, in quanto di solito sono solleciti e disponibili. Te lo dico da moderatore del forum degli ETX, oltre che per esperienza personale (avevo chiesto due fermi del treppiede che si erano rotti col freddo e mi è arrivato un treppiede nuovo in due giorni). Forse davvero sono chiusi per le festività.
Comunque seguirei i consigli di Fede cercando di farti sostituire il tele, se ne hanno ancora (non importa che sia lo stesso Lidl).
In caso contrario, prima di restituirlo farei ancora un tentativo con la Geologistics dopo le feste, chiedendo di Giancarlo Vinco, che a suo tempo era stato cortese e preciso.
In bocca al lupo e vedrai che quando lo strumento sarà a posto non ti pentirai d'averlo acquistato, nonostante le traversie.
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

Essendo italiana io direi di ritelefonare....
Non ho mai avuto problemi ne' con geologistics ne' con meade germany a cui ho avuto occasione di scrivere una volta, non ho saro' sincera neanche pensato che era meglio scrivere in tedesco, ho ricevuto una risposta cortesissima in inglese non proprio di oxford ma che si capiva, e questo per uno strumento acquistato su ebay negli usa (senza scontrino, senza niente....) l'ho spedito in germania a mie spese, lo hanno rispedito a spese loro dopo averlo aggiustato gratis in garanzia con commento "il cliente dichiara di averlo comprato su ebay e di non possedere scontrino". Per i problemi col lidlscopio mandano a casa il corriere, pagato in entrambi i versi. I tempi invece sono variabili, per il mio 494 del lidlscopio ci hanno messo una decina di giorni, altri invece hanno parlato di sostituzione velocissima.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 13:49 
Non connesso

Ho scritto le varie mail in inglese, ovviamente.

Ho atteso dieci giorni...togliendo da questi i festivi

Il problema me lo ha risolto il gentilissimo direttore del punto vendita Lidl che me lo ha cambiato senza neanche chiedermi tanti dettagli (era l'ultimo rimasto!!!).

Una risposta, anche se negativa va data a tutti. Il mio giudizio sulla Meade tedesca resta negativo (ovviamente in base alla mia espereinza).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:12 
Non connesso

dragonball ha scritto:
Una risposta, anche se negativa va data a tutti. Il mio giudizio sulla Meade tedesca resta negativo (ovviamente in base alla mia espereinza).

Io ho contattato negozi e fabbriche di ogni stato. Difficilmente ho ricevuto risposte pronte e veloci, in particolare per la richiesta di preventivi e riparazione di oggetti economici.
Tra l'altro non devi togliere i festivi, molte aziende chiudono per ferie dal 23 per poi riaprire il 7.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

dragonball ha scritto:

Dragonball non escluderei che questo pasticcio abbia a che fare con le cattive acque in cui naviga meade e conseguente tentativo da parte di meade germany di ricevere istruzioni dalla casa madre, le quali magari sono state ripetutamente sollecitate ma non si sono viste.
meno male che c'e' il lidl che senza tante storie fa quello che dovrebbero fare anche tutti gli altri ma che non sempre e' cosi' semplice farsi fare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:46 
Non connesso

secondo me quelli della meade germany hanno inviato la domanda al distributore italiano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora