1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due parole su Meade Germany & co.
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 10:11
Messaggi: 85
Località: Salerno
Purtroppo il mio Etx70 Lidl ha un difetto in quanto non funziona l'elevazione del tubo (pur girando il relativo motore).

Confortato dalle positive esperienze di alcuni e vista la garanzia di ben 5 anni fornita dalla Meade, ho dapprima contattato telefonicamente il numero di riferimento in Italia, a Verona, che appare alla fine del manuale ; dopo aver spiegato il problema una gentile signorina ha preso i miei dati assicurandomi che sarei stato contattato da un tecnico, ma dopo 10 giorni nessuno mi ha richiamato per capire il problema e/o dirmi cosa fare per l'eventuale invio in assistenza.

A questo punto ho inviato una mail alla Meade Germany spiegando la situazione e chiedendo aiuto/consiglio, ma la mail, pur essendo stata letta, non ha ricevuto alcuna risposta.

Stesso comportamento per la richiesta di un manuale italiano.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 14:55
Messaggi: 461
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Meno male che i tedeschi vantano precisione, qualità e professionalità. 8)
Non hanno fatto una bella figura :evil:

_________________
Astro Romano
Osserva con:
Heyford Newton 150/750
Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16961
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può darsi che il tecnico o l'assistenza sia chiusa per le festività e la posta venga smistata automaticamente da un software?
Aspettiamo alcuni giorni.
:wink:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:07 
Se lo hai preso alla Lidl, la Lidl risponde direttamente e personalmente ai problemi dei suoi clienti:
riportalo alla Lidl;
se ne hanno un altro te lo sostituiscono, altrimenti ti rendono i soldi.
L'assistenza Meade in Italia è notoriamente qualcosa di vergognoso.
La Meade tedesca ovviamente non risponde ad email in italiano...
se sei mooolto fortunato capiscono l'inglese, ma essendo tedeschi ti devi rivolgere a loro in tedesco...
idem per il fatto del manuale in italiano:
perchè i tedeschi dovrebbero avere un manuale in italiano?
Ad ogni modo, siccome se fai riparare in Germania saranno a carico tuo le spedizioni sia di andata che di ritorno, ti consiglio vivamente di farti rendere i soldi dalla Lild, poichè la spedizione in Germania ti costerà poco meno di un Etx70 nuovo... ;)

PS: ormai l'elettronica e la meccanica sono in mano ai cinesi che producono generalmente con materiali molto scadenti.
In elettronica il problema è maggiore:
l'elettronica ultimamente si rompe spessissimo, ed altrettanto le "meccaniche economiche" fatte in plasticaccia fino agli ingranaggi.
Questi strumentini non sono più studiati per durare ma solo per costare poco, quindi quando si acquista un telescopio+una montatura+i motori+il computer ad un prezzo più basso di un solo tubo OTA bisogna valutare molto bene le "modalità" di riparazione e/o resa e/o garanzia:
in questo caso Lidl è un ottima scelta, poichè appunto rende i soldi al cliente, cosa che non fa nessun'altro in Italia... ;)

PS: non spettare troppi giorni, vai a parlare col direttore Lidl, almeno per esporre il problema...
rischi che se vai li fra una settimana non ci sono altri Etx da sostituitri e ti ritrovi con 200 euro in tasca e nessun telescopio... ;)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 21:08
Messaggi: 2553
Località: Solarolo (RA)
Spezzo una lancia a favore dei tedeschi, in quanto non è a loro carico l'assistenza diretta al cliente italiano e, da bravi tedeschi, seguono le regole trattando solo con la Geologistics, che è il loro referentre Lidl Italia.
Riguardo a questi ultimi, mi sembra strano il loro comportamento, in quanto di solito sono solleciti e disponibili. Te lo dico da moderatore del forum degli ETX, oltre che per esperienza personale (avevo chiesto due fermi del treppiede che si erano rotti col freddo e mi è arrivato un treppiede nuovo in due giorni). Forse davvero sono chiusi per le festività.
Comunque seguirei i consigli di Fede cercando di farti sostituire il tele, se ne hanno ancora (non importa che sia lo stesso Lidl).
In caso contrario, prima di restituirlo farei ancora un tentativo con la Geologistics dopo le feste, chiedendo di Giancarlo Vinco, che a suo tempo era stato cortese e preciso.
In bocca al lupo e vedrai che quando lo strumento sarà a posto non ti pentirai d'averlo acquistato, nonostante le traversie.
Maurizio

_________________
mauriziomarsigli ( at ) gmail.com
Tele: C8/CG5 goto superaccessoriato; ETX 70; EQ3 Bresser; WO 66 Zenithstar Petzvel ED OTA; Pentax 75 SDHF OTA; accessori vari foto visuali
Bino: Lidlscopio di ultima generazione (il peggiore dei 3)
Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 12:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

Iscritto il: domenica 13 maggio 2007, 21:05
Messaggi: 1247
Essendo italiana io direi di ritelefonare....
Non ho mai avuto problemi ne' con geologistics ne' con meade germany a cui ho avuto occasione di scrivere una volta, non ho saro' sincera neanche pensato che era meglio scrivere in tedesco, ho ricevuto una risposta cortesissima in inglese non proprio di oxford ma che si capiva, e questo per uno strumento acquistato su ebay negli usa (senza scontrino, senza niente....) l'ho spedito in germania a mie spese, lo hanno rispedito a spese loro dopo averlo aggiustato gratis in garanzia con commento "il cliente dichiara di averlo comprato su ebay e di non possedere scontrino". Per i problemi col lidlscopio mandano a casa il corriere, pagato in entrambi i versi. I tempi invece sono variabili, per il mio 494 del lidlscopio ci hanno messo una decina di giorni, altri invece hanno parlato di sostituzione velocissima.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 10:11
Messaggi: 85
Località: Salerno
Ho scritto le varie mail in inglese, ovviamente.

Ho atteso dieci giorni...togliendo da questi i festivi

Il problema me lo ha risolto il gentilissimo direttore del punto vendita Lidl che me lo ha cambiato senza neanche chiedermi tanti dettagli (era l'ultimo rimasto!!!).

Una risposta, anche se negativa va data a tutti. Il mio giudizio sulla Meade tedesca resta negativo (ovviamente in base alla mia espereinza).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 23:07
Messaggi: 8592
Località: Leiden, The Netherlands
dragonball ha scritto:
Una risposta, anche se negativa va data a tutti. Il mio giudizio sulla Meade tedesca resta negativo (ovviamente in base alla mia espereinza).


Io ho contattato negozi e fabbriche di ogni stato. Difficilmente ho ricevuto risposte pronte e veloci, in particolare per la richiesta di preventivi e riparazione di oggetti economici.
Tra l'altro non devi togliere i festivi, molte aziende chiudono per ferie dal 23 per poi riaprire il 7.

_________________
Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Iscritto il: domenica 13 maggio 2007, 21:05
Messaggi: 1247
dragonball ha scritto:
Una risposta, anche se negativa va data a tutti. Il mio giudizio sulla Meade tedesca resta negativo (ovviamente in base alla mia espereinza).

Dragonball non escluderei che questo pasticcio abbia a che fare con le cattive acque in cui naviga meade e conseguente tentativo da parte di meade germany di ricevere istruzioni dalla casa madre, le quali magari sono state ripetutamente sollecitate ma non si sono viste.
meno male che c'e' il lidl che senza tante storie fa quello che dovrebbero fare anche tutti gli altri ma che non sempre e' cosi' semplice farsi fare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 novembre 2007, 11:12
Messaggi: 1323
Località: da qualche parte in pianura padana
secondo me quelli della meade germany hanno inviato la domanda al distributore italiano


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010