1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 22:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima serata osservativa
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 0:00 
Non connesso

Eccomi qua dopo l'acquisto del Bresser 130 (che ho regalato alla mia ragazza ma che ha già contagiato anche me) a raccontarvi le impressioni e i risultati della prima serata.

:D

Il Bresser:
Che dire, per me che avevo osservato solo nel piccolo Celestron 60/700 su altaz, il 130 su mon1 è sembrato già di un altro pianeta. La montatura mi è sembrata molto stabile e ben dimensionata al peso del tubo. I movimenti molto fluidi e non troppo difficile da bilanciare. Il cercatore 6x30 fà il suo sporco lavoro una volta allineato. Il focheggiatore è un pò duretto, ma credo che col tempo si ammorbidirà. Gli oculari in dotazione mi sono sembrati buoni, soprattutto il 25 che rimane molto luminoso. Un pò meno il 10 che è piuttosto buio. La barlow mi è sembrata invece molto poco luminosa. Come nel complesso siamo rimasti molto soddosfatti dell'acquisto.

Osservazione: 26/12/07
Ora: 22:00 - 1:30
Localita: Tragliata (tra Roma e Bracciano)

Luna:
Bellissima. Già col 25mm sembrava di essere ad un passo. Molto bello il contrasto della zona in ombra con la parte illuminata. Spingendo con gli ingrandimenti, sembrava di poterla toccare, di camminarci sopra.

Marte:
Quando l'avevo osservato col sessantino, non avevo visto che un cerchietto arancione. Col 130, forse complice la una, non siamo riusciti a distinguere dettagli, ma il cerchietto è diventato già più consistente e magari con qualche serata di buio, riusciremo prima della fine del mese a vederci qualcosa di più. Bello cmq.

M35 ??:
Non lo sò, ma girovagando nei pressi di Marte, ci siamo imbattuti casualmente in un ammasso aperto. Non saprei dire se si tratta di M35 o 36 o 37 o giù di lì... :lol: ma uno di questi doveva pure essere...

Pleiadi: facili da individuare, affascinanti da osservare. La sensazione di piccole luci sospese così nell'infinito.....davvero intriganti.

Saturno:
Quando la mia ragazza si è accorta che era visibile, non abbiamo esitato un attimo a puntarlo. Bello, il principe del cielo. Abbiamo tirato al max gli ingrandimenti e siamo riusciti a distinguere 2 cerchi. Davvero spendido, mi ero emozionato alla visione del disco nel sessantino, ma qui è proprio un altra cosa. Meraviglioso.

M42:
Qui siamo rimasti incantati. Vedere quell'alone azzurrino in Orione, intuire la forma delle ali è stata una sensazione bellissima. Siamo rimasti veramente colpiti. Nel mentre, ci siamo accorti di un puntino microscopico che si muoveva!! :shock:
Non sò cosa, probabilmente un satellite data la velocità, siamo riusciti a stargli dietro per un pò usando i movimenti micrometrici fino a perderlo, ma ad occhio nudo non si vedeva. Però che fortuna per essere la prima osservazione :D

Ora dobbiamo fare sicuramente un pò di pratica con lo star-hopping perchè non siamo riusciti a trovare altri oggetti da vedere, ma come prima uscita siamo decisamente soddisfatti.

Inutile raccontarvi le sue espressioni di entusiasmo alla vista di quello che fino a poco tempo fà aeva potuto solo immaginare......era strafelice!!!

Vi metto ache un paio di fotine scattate col cellulare tanto per giocare :wink:

Immagine

Immagine

Immagine :D :D :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 0:57 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bravissimo!!
Complimenti!
Continua così.. ;)

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 9:26 
Non connesso
Moderatore

Bene, bene!

Complimenti per l'entusiasmo!

Ora sotto con la caccia ai messier :wink:

Ti do qualche spunto:

Auriga: m37-m38-m36

Perseo: doppio ammasso

Adesso sale il leone: perciò caccia al m65 m66

Gemelli: m35

Cancro m44

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Prima serata osservativa
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 9:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Sono felice per entrambi, è un piacere vedere la passione e l'entusiasmo che anima i nuovi, poi condividere ciò con chi si ama è una cosa che pochi hanno il lusso di avere.
Mi fa anche piacere che i consigli che ti erano stati dati sul forum un mesetto fa stiano dando buoni frutti!
Andrix ha scritto:

M42:
Qui siamo rimasti incantati. Vedere quell'alone azzurrino in Orione, intuire la forma delle ali è stata una sensazione bellissima. Siamo rimasti veramente colpiti.

Una domanda, hai un CCD al posto degli occhi? Sei riuscito a intravedere dell'azzurrino in M42? :shock: :shock: :shock: :shock:

IL MIO SOGNO:
Tutta l'immagine di diffrazione della stella è immobile.
(Lodate Gesù Cristo, mettetevi a piangere e rendetegli omaggio regalandogli una bella immagine di Saturno, è la vostra serata!!! ndr)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:16 
Non connesso

firefoxsr ha scritto:
Sono felice per entrambi, è un piacere vedere la passione e l'entusiasmo che anima i nuovi, poi condividere ciò con chi si ama è una cosa che pochi hanno il lusso di avere.
Mi fa anche piacere che i consigli che ti erano stati dati sul forum un mesetto fa stiano dando buoni frutti!
Andrix ha scritto:

M42:
Qui siamo rimasti incantati. Vedere quell'alone azzurrino in Orione, intuire la forma delle ali è stata una sensazione bellissima. Siamo rimasti veramente colpiti.

Una domanda, hai un CCD al posto degli occhi? Sei riuscito a intravedere dell'azzurrino in M42? :shock: :shock: :shock: :shock:

Grazie Fire, i consigli di tutti sono stati utilissimi e la scelta finale davvero soddisfacente.

Per quanto riguarda M42, non è che c'ho visto dei colori, è proprio l'alone che si vede che tende ad essere completamente azzurrino....un azzurrino leggero, velato, ma non "colorato".....almeno così sembra a me.

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:23 
Non connesso

Bello, molto bello, Andrix! Complimenti! Come gli altri hanno già detto, è un piacere di leggere delle recensioni così passionate. Con un pò più d'esperienza sono certo che farai il "star hopping" facilmente. Sarai ancora stupendo quali sorprese ci sono ancora per te nel cielo! :D

Ciao!

Peter

ps: Le tue prime prove della fotografia non sono cattive per niente!

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:31 
Non connesso

Peter ha scritto:
Bello, molto bello, Andrix! Complimenti! Come gli altri hanno già detto, è un piacere di leggere delle recensioni così passionate. Con un pò più d'esperienza sono certo che farai il "star hopping" facilmente. Sarai ancora stupendo quali sorprese ci sono ancora per te nel cielo! :D

Ciao!

Peter

ps: Le tue prime prove della fotografia non sono cattive per niente!

Grazie Peter, ovviamente le foto scattate col cell sono un giochetto rispetto a quello che vedo nelle sezioni di astrofotografia, ma non abbiamo resistito a fare qualche scatto per giocare.

Ciò non toglie che abbiamo già smontato la webcam creative che ho e che appena sarà possibile proveremo a fare delle riprese per vedere come và il CMOS della web. Poi magari ne acquistero una più idonea appena arriva il motore per l'A/R.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:41 
Non connesso

Andrix ha scritto:
firefoxsr ha scritto:
Andrix ha scritto:

M42:

Grazie Fire, i consigli di tutti sono stati utilissimi e la scelta finale davvero soddisfacente.

Per quanto riguarda M42, non è che c'ho visto dei colori, è proprio l'alone che si vede che tende ad essere completamente azzurrino....un azzurrino leggero, velato, ma non "colorato".....almeno così sembra a me.

In effetti non è che si vede grigio! sarebbe strano vedere tutti gli oggetti grigi come se osservassimo in bianco e nero... il colore dominante è quell'azzurrino argenteo poi come frequenza è percepibile se pensiamo che dai 25cm in su si comincia ad intuire il verde.

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti :D Rileggendo le tue righe più volte mi hai fatto tornare in mente le mie prime osservazioni :!:

L'ammasso aperto con buone probabilità è M35, il mio preferito tra gli ammassi aperti...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 15:20 
Non connesso

Light Pollution ha scritto:
Andrix ha scritto:
firefoxsr ha scritto:
Andrix ha scritto:

M42:

In effetti non è che si vede grigio! sarebbe strano vedere tutti gli oggetti grigi come se osservassimo in bianco e nero... il colore dominante è quell'azzurrino argenteo poi come frequenza è percepibile se pensiamo che dai 25cm in su si comincia ad intuire il verde.

Proprio questo dicevo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora