1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 19:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Chi ha fatto foto deep con l'etx-70 lo ha equatorializzato, in quel caso l'inseguimento e' dignitoso (anche il 494 permette di inseguire in modalita' equatoriale-polare; meade offre apposito accessorio, o si puo' autocostruire un wedge, o usarne uno di third-party). In altaz piu' che qualche oggetto molto luminoso non si riesce a fare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 19:44 
Non connesso

adastra ha scritto:
grazie per l'esauriente risposta, roteoctober.

Comincio a pensare che questa camera non faccia per me.
Mi piacerebbe capire verso cos'altro potrei orientarmi, anche tenendo conto che, presto o tardi vorrei acquistare un nuovo telescopio (pur restando in un apparecchio con ingombro ridottissimo): penso all'ETX 90 o 105.
Qualcuno saprebbe indicarmi una camera adatta?

Grazie!

Occhio che il 90 e il 105 non sono adatti per il deep. Chiarisciti prima le idee senza aver fretta, con qualche libro eventualmente della biblioteca di Nuovo Orione, se non vuoi rischiare di buttar soldi.
Intanto, sul planetario, con una webcam anche non modificata di quelle che ti hanno consigliato, puoi già fare parecchio col "piccoletto" in tuo possesso senza dover modificare niente. Ti serve solo il raccordo e un filtro IR-UV cut, che trovi sempre da Lolli. Avrai già visto le foto nel forum degli ETX.
Non sottovaluterei poi il metodo afocale sulla luna con una digitalina compatta e il microstage. Più complesso, invece, ma fattibile, fotografare con una reflex in proiezione dell'oculare (luna e pianeti più luminosi), comunque per il momento non mi cimenterei. Lascierei perdere anche la montatura equatoriale, tanto sul deep l'ottica ha già dei problemi strutturali insormontabili, se si vuole rimanere su cifre ragionevoli. Chi usa certe attrezzature è perché le prende a prestito da altri tele che ha già.
Poi si fa tutto, ma a quel punto è meglio prendersi un bel Borg Apo su una equatoriale seria e lasciare al "piccoletto" le sue mansioni... che per quello che costa sono già tante e svolte in maniera eccelsa.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 19:47 
Non connesso

daniela ha scritto:
Chi ha fatto foto deep con l'etx-70 lo ha equatorializzato, in quel caso l'inseguimento e' dignitoso (anche il 494 permette di inseguire in modalita' equatoriale-polare; meade offre apposito accessorio, o si puo' autocostruire un wedge, o usarne uno di third-party). In altaz piu' che qualche oggetto molto luminoso non si riesce a fare.

[OT] Questo me lo sono perso. Dove lo hai visto? Io ho visto soltanto una piastra su ebay per montarlo su cavalletto fotografico, ma è un'altra cosa.
Ciao
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 20:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Se non erro quello meade si chiama "treppiede deluxe #844" e' semplicemente un coso configurabile per lavorare in equatoriale / polare in un certo range di latitudini (meade mi pare offra un ulteriore accessorio per ampliarlo). Viste le dimensioni e i pesi della serie etx non e' difficile equatorializzare il telescopiettino con tutta la sua forcella.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 23:06 
Non connesso

[OT] Ah, è l'884. Ma quello è il treppiede standard che danno con gli ETX mak e costa più del settantino. Io pensavo a una testa opzionale da avvitare sopra al treppiede in dotazione al 70 e all'80.
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio: la testa eq per ETX70
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 23:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si Maurizio ,
la testa equatoriale io l'ho vista(e' quella di Fulvio per il suo ETX105) e la volevo fotografare per mostrala nel ns Forum.

La mia impressione e' stata ottima.

La costruisce un autocostrttore italiano nei pressi di Roma.

Sul Ns Forum se fai una mail a Fulvio potrai avere indicazioni migliori.

E' veramente spettacolare.

Se uno ha l'884 come me ....puo' far lavorare gli ETX (Rifrattori e Mak) in polare e sicuramente il sistema di inseguimento ne guadagna e soprattutto piu' facile ottimizzarlo ..parlando di un solo motore che si muove.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 0:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Mah se cerchi in giro lo trovi sui 100$ treppiede compreso. Comunque puoi adattare una testa equatoriale qualsiasi, se preferisci. O farti un wedge.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora