1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 18:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
maximoRed ha scritto:
@ Karonte
Figurati, ogni opinione qualitativa ha il suo valore. Certo quello che fa attendibile una "recensione" su un qualsiasi pezzo è il confronto con altri. Personalmente vengo da un set di oculari di serie Plossl del 130 Bresser per capirci eti assicuro hanno fatto il loro lavoro dignitosamente poi si cerca di migliorare con un acquisto qualità/prezzo ottimale e la mia scelta cadeva sugli Hyperion, cosciente che c'era di meglio sul mercato...
Se poi si vuole dettagliare sui bordi.. sai ogni culare "proletario" ha la sua percentuale :)
ciao max

edit: scusate la punteggiatura

per il discorso qualita'/prezzo condvido, acquistando sul nuovo i 130€ degli hyperion sono un buon compromesso, poi per il discorso correzione ai bordi bisogna in effetti salire di prezzo e qualita'.
Infine, voglio spiegare che forse io sono un po' troppo empatico, cioe' se un oggetto mi piace subito allora mi va a genio, se non mi convince, allora non c'e' niente che possa farmelo tornare in auge. :D (faccio un esempio : penso di essere l'unico sul forum che non sopporta il mak90 della SW, quando praticamente tutti ne dicono un gran bene. evidentemente non saro' io dalla parte della ragione pero', purtroppo, e' cosi' :D )

Ho visto in firma che hai un lvw da 8mm (assieme al 22), puoi gia' allora anticipare una bella recensione su questo oculare (che al primo impatto mi e' piaciuto da matti).

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 1:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi accodo alla lista di quelli che apprezzano molto l'hyperion da 17mm.
Ho provato il 18mm Speers Waler e ho preferito l'Hyp (ma chi ha comprato il mio lo ha trovato migliore, quindi è palese che vada a gusti) in quanto più luminoso e più corretto.
Ha un campo decisamente più corretto del Meade 18mm SWA serie 4000 (japan) ma l'incisione è minore.
L'effetto parallasse non l'ho mai trovato seccante né evidente, ma anche qui si tratta di gusti.
Insomma, mi piace. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 10:45 
Non connesso

Io ne stò usando 3:

L' 8mm il 13mm e proprio il 17mm

tutti e tre sono ottimi comodi e di effetto parallasse ne noto poco e comunque non fastidioso. Si comportano molto bene anche con la barlow 2X, specialmente il 13mm.

Ho avuto modo di usarli assieme ai pentax XL e sinceramente ho trovato minime differenze; il campo più ampio dell'hyperion e la miglior puntiformita a bordo campo del pentax.

Conclusione: si ci sono oculari migliori ma quello che ti fanno vedere loro lo fanno vedere anche gli hyperion con un notevole risparmio.

Quindi secondo mè sono ottimi sopratutto il 13mm.

Ciao Mirko

Vixen Porta
Hyp 8 - 13
Zoom LV 8-24
St 80

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 22:34 
Non connesso

Dimenticavo. Gli Hyperion sono buoni, ok, ma adesso il prezzo dei LVW è stato tagliato parecchio. Prova a dargli un occhio.
:)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 22:55 
se hai un link te ne sarei grato visto che io in giro x i LVW ho visto prezzi bem più alti.
grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 23:23 
Non connesso

Non ho un link in particolare. Il prezzo non è uguale, resta cmq più alto (di un bel po') degli Hyperion, però non è più sui 230 euro come in passato. Il 17mm viene 184 euro, per esempio.
Saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 23:24 
Non connesso

Il mio LVW 8 non mi ha dato quello che mi aspettavo sinceramente, però devo mettere in primo piano una cosa: 1) può darsi che in effetti le mie aspettative partivano sbagliate sugli ingr. la perdita di lum. èra evidente e deludente per il mio modo di osservare (nn mi dilungo). 2) l'ho acquistato usato e ho paura che io non abbia ricevuto un pezzo in ottime condizioni ottiche, mi manca la messa afuoco quasi completamente anche su Saturno o Giove (quando passava da ste parti) ma siccome l'usura interna è remota...
Insomma non lo so e credo che lo venderò. Invece il LVW 22 è un gioiello di prima grandezza! E' ottimo fino ai bordi, ha un contrasto che soddisfa molto e molto luminoso anche in Barlow e questa sensazione può essere l'opposta di quella che ha K@ronte per i Mak90 o gli Hyp.
Un saluto max

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 23:41 
Non connesso

Vabbé, i miei riscontri sull'hyp sono rimandati, visto che "ovviamente" è nuvolo :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho tutta la "vecchia" serie degli Hyperion, visto che li utilizzo con due telescopi estremi, uno SW MAK 7'' (2700mm di focale) ed un MEADE SN 8'' ( 812mm di focale).

In pratica mi mancano da provare i nuovi arrivati, 24mm e i due Aspheric.

La mia impressione è positiva su tutta la serie relativamente alle mie esigenze, esperienze, e bontà dei miei occhi che purtroppo hanno un astigmatismo superiore :D

Naturalmente hanno i loro difetti ma anche il pregio del loro buon rapporto prezzo/prestazioni specialmente se li acquisti usati come ho fatto io.

Dipende sostanzialmente da quello che uno vuole spendere e da quello che ci si aspetta dall'oculare in questione.

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:15 
Non connesso

Topic interessante, ma mi permetto di darvi un consiglio.
Per aumentare l'interesse e l'utilità di questo tipo di 3D, dovreste segnalare sempre con quale strumento (anche se questo dovesse essere presente in firma) è stato utilizzato l'oculare quando descrivete le impressioni d'uso. Tutti sappiamo che un oculare si comporta in maniera diversa in base allo strumento (schema ottico, rapporto focale, ecc) su cui è utilizzato.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora