1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 19:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 19:25 
Non connesso

Solo Fede ti ha consigliato di lasciar perdere, ma tieni conto che lui è un dobsonista convinto (gente strana che non vuole i goto, ruba i tubi degli oleodotti per farsi autocostruzione visto che sono belli anneriti e lubrificati, va in giro con specchi enormi sul tetto della macchina...) !!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Scheeerzoooooo!!!!!
Comunque, se il prezzo fosse lo stesso, un rifrattorino Apo sarebbe un'idea, ma siamo almeno al doppio (oculari esclusi in entrambi).
Terrei l'idea del rifrattorino appena la moglie si sarà calmata e a questo punto magari ci prendiamo insieme l'80, sperando in uno sconticino.
Poi calcola che un diagonale, se non è lei a ricevere il pacco, manco se ne accorge che l'hai comprato.
E' vero che per vedere tutte le Peiadi nell'oculare, il C8 non è lo strumento più indicato, ma è altrettanto da considerare che chi compra un C8 vuole uno strumento tuttofare, quindi cerca i compromessi. E il diagonale da 2" è un gran bel compromesso in quel senso. Specie se l'oculare lo cominci a mettere in previsione da subito (la strumentite è più contagiosa del colera!)
Piuttosto, visti i prezzi, non so se ti conviene comperare all'estero: mettici spedizione e dogana e ti sei giocato il risparmio, poi la garanzia è più complessa: qui telefoni e ti spieghi in un attimo.
Ah, visto che ti conosco e non tarderai molto a prenderlo, se la moglie ti sgama posso sempre affittarti a cifra modica la mia casa al mare: soprattutto d'inverno c'è un seeing esagerato, quindi ovviamente per te è un prezzo da alta stagione...
Sarà anche che il Natale fa diventare buoni, ma se Gianluca non mi fa arrivare velocemente il mio di C8, divento davvero cattivo...
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 22:17 
Non connesso
Operatore Commerciale

Congratulazioni a db per l'acquisto non astronomico....
Sono d'accordo con pennuto, solo una cosa, non sottovalutare il peso di una 2" ben fatta (io ho una maxbright AP) a cui va aggiunto un riduttore a 31.8.
Valerio con un giove cosi' basso... una piccola prolunga... per quanto ben fatta sia una superficie ottica, io sottoscrivo la teoria dell'anonimo ingegnere sovietico "quello che non c'e' non si puo' rompere" o nel nostro caso, non puo' deteriorare l'immagine ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
daniela ha scritto:
...
Valerio con un giove cosi' basso... una piccola prolunga... per quanto ben fatta sia una superficie ottica, io sottoscrivo la teoria dell'anonimo ingegnere sovietico "quello che non c'e' non si puo' rompere" o nel nostro caso, non puo' deteriorare l'immagine ;-)

Sì, sì, ovvio! ;) ma avevo tutto montato per fare foto e non mi andava di togliere l'ST-4 (perdendo il fuoco) solo per dare uno sguardo a Giove con un 66mm dalla montagna quando lo posso fare anche da casa in pianura, con ottimi risultati e con tele più soddisfacenti...però mi ha davvero sorpreso la scarsa qualità dello specchio del flip mirror Truetech :( ...ci son rimasto male :(

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 23:38 
Non connesso
Operatore Commerciale

E si vede che chi lo ha progettato era un seguace di "non sparare col cannone a una formica".... certo che pero' poi uno va a comprarsi un flip mirror e dai prezzi non si direbbe....
Ciao
Daniela

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Relativamente ai diagonali personalmente ho visto dei pezzi montati su telescopi commerciali che non erano stati lucidati perfettamente: la superficie presentava ancora le classiche "pits" dovute all'azione dell'abrasivo. Di conseguenza il degrado sulla qualità delle immagini era molto marcato. Consiglio quindi di verificare attentamente, con una lente a forte ingrandimento oppure con il solito oculare, anche la qualità della lavorazione superficiale. Se proprio vuoi degli eccellenti diagonali ti puoi rivolgere alla http://www.fpi-protostar.com/pyrex.htm che è la stessa azienda che fornisce il mitico Carl Zambuto. Costano un botto ma ti assicuro che ne vale veramente la pena !

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sbab ha scritto:
Potendo scegliere, imho è sempre preferibile un diagonale da 2" piuttosto che da 31.8mm, anche se la dovrai usare solo con oculari da 31.8mm.

Questo perché in ogni caso, come per gli oculari, anche lo specchietto del diagonale lavora sempre al meglio nella zona centrale. Nel caso di un diagonale da 31.8mm i bordi dello specchietto, che con il tempo sono i primi a "perdere" prestazioni, si faranno vedere, mentre usando un diagonale da 2" con oculari da 31.8mm in pratica sfrutti sempre la parte migliore del diagonale.

Fabio

Fabio, la tua teoria è molto interessante! :shock:

Secondo la tua esperienza una diagonale da 2" può offrire anche prestazioni migliori al bordo con oculari da 1.25" a lunga focale? Fra tutti il Meade 4000 SWA 24.5, che sembra "tirato" abbastanza per il formato 1.25" e quindi una dia da 2" potrebbe tornare utile in tal senso :roll:

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 20:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Possiedo una diagonale Baader Maxbright da 2" che utilizzo con il C8 sempre, e gli unici due inconvenienti sono il prezzo ed il peso (pesa quanto un carro armato, come ha sottolineato Daniela). Di fatto, tra l'immagine ottenuta attraverso la visione diretta e quella ottenuta attraverso il Maxbright non c'è differenza, almeno per quanto riguarda la mia modesta esperienza; resta il fatto che lo pagai circa 390€ (adesso costa 345) ma mi dissi che sarebbe stata una spesa che avrei fatto una volta sola....

Insieme al Maxbright, acquistai anche un oculare da 2" Unitron Widescan III di focale 30mm, 84° di campo, e ricordo lo sgomento di quando montai la diagonale e l'oculare insieme sul mio C8: avevo il terrore che si sfilasse tutto dalla culatta dello S.C. visto il peso dell'insieme. Ma è incantevole osservare allo zenith gli oggetti deep-sky con il C8 ed il 30mm Unitron, un grande oculare (in tutti i sensi...) che purtroppo non è più in produzione...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 23:43 
Non connesso

grazie a tutti per le informaziomni ed i consigli, mi sono chiarito molto le idee!!!

Un grazie particolare per i complimenti per il transalp, ho aperto un topic in astrocafè con la foto, per non violare le regole nel forum ( http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 317#253317
http://forum.astrofili.org/userpix/1372_121986_1.jpg)

ciao a tutti
pg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora