stefan ha scritto:
Che dire, una marea di tutti ottimi consigli da esperti dell’osservazione del cielo, e qui ringrazio vivamente tutti coloro che mi hanno dato una loro opinione sulla scelta dello strumento.
In effetti è proprio quello temevo di sapere , ovvero uno compra il Meade 12 se si trova magari in montagna o in collina e può dire di farsi una quasi postazione fissa perché dato il peso dello strumento non può certo da solo portarselo a spasso facilmente, mentre con il C11 sarebbe un po meno pesante ; è anche vero che in citta oltre i 25 cm non conviene andare dato il seeing ed altro in quanto difficilmente si otterrebbero ulteriori benefici in osservazione, la pianura padana poi con le nebbie……… .
Comunque spendendo la stessa cifra per entrambi gli strumenti vuoi con il dollaro così debole o magari con usato d’occasione noto che la scelta dovrebbe ricadere nel mio caso sul C11+EQ6(per poterlo poi usare meglio fuori città), dico purtroppo perche il Meade ha anche il blocco dello specchio primario ed è un po più grandino ma ha quella famigerata montatura a forcella che gli toglie un bel po’. Certo un rifrattore apo sarebbe meglio da città ma se uno porta il tele in collina il diametro dello specchio riflettore incominca a farsi valere.In definitiva fareste poi la stessa scelta anche nel caso che per pura casualità potreste avere entrambi gli strumenti allo stesso prezzo di circa 3700 euro ( mi sa che al primo star party utile –Campigna – vengo al nocciolo della questione )?
Rinnovero i saluti.
In collina e sotto cieli decenti non c'e' storia , il riflettore batte il rifrattore alla grande , paga solo nel contrasto sui pianeti in particolare Giove , per il resto dul deep anche l'APO non regge il confronto con certi diametri.
Io possiedo un C11 su eq6 e devo dire che lo strumento da il meglio di se su:
-ammassi globulari (un vero spettacolo con questo tele)
-nebulose (planetarie)
-stelle doppie
-galassie
resa mozzafiato su Luna e Saturno mentre soffre leggermente su Giove e Marte a causa dell'ostruzione centrale.
Ho visto anche il Meade 12" lx200 , il telescopio è interessante ma quasi esclusivamente da postazione fissa , in termini di trasportabilità e peso ti assicuro che è lontano anni luce dal C11 su EQ6.
Ciao