1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 5:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 10:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah.. dell'Idra maschio, ovviamente.. 8) :P

Scheeeeeerzooo lol

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 15:30 
Non connesso

Credo che se avessi provato a mettere la testa della Hack sul corpicino dell'Arcuri, Photosop si sarebbe disintallato da solo per protesta :D :D

Ciauuu

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 18:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti Alessandro! Straordinaria iniziativa e grande lavoro di sintesi in questo campo poco battuto!

Mi leggerò con molta attenzione quanto scritto!!

PS trovo il logo notevolmente originale ed ironico! Una miscela giusta da chi sa divertirsi facendo astronomia!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 23:10 
Non connesso

Grande sito. Complimenti
Ieri sera mi sono divertito con alcune doppie presenti nella tabella excel, peccato solo che il seeing non fosse dei migliori.

..........una domanda, ma che filtro serve per far apparire quelle sante creature :twisted: sovrapposte alle costellazioni :wink:

Vixen Porta
Hyp 8 - 13
Zoom LV 8-24
St 80

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 22:18 
Non connesso

Ciao Diego, ciao Mak,

fa piacere, caro Diego, ritrovarti ogni tanto :D Come vanno le planetarie?
Io un po' di giorni fa ho osservato la IC 351 in Perseo, pochi secondi di diametro ma luminosa e facilmente riconoscibile tra le stelle anche osservando dalla città e con seeing cattivo. La considereri quasi il prototipo delle planetarie veramente piccole, ma raggiungibile senza sforzo anche con strumenti minuti, un po' un viatico verso altre nebulose di piccole dimensioni ma decisamente più difficili.
Grazie per il complimento, spero che il primo articolo hard core, così come i futuri, sia di aiuto e magari da sprone per battere campi poco esplorati ma comunque interessanti.
Tutto sommato, quello che facciamo, pur spesso con grande serietà, è un gran bel gioco e così lo stile si adatta a questa seria attività ludica. Mi ricorda un po' i campi estivi del mio gruppo astrofili dove talvolta si mischiano in buona armonia osservazioni spesso da brivido e battute allegre per l'intero arco della nottata...

Per Mak67, non farti cruccio se non sei ruscito ad osservare le doppie più difficili, il seeing di questi ultimi giorni sull'Italia è stato veramente terribile, io non sono riuscito a sdoppiare Castore che è ben alla portata anche di un rifrattore da 60 mm... Trovo che l'inverno ed il tardo autunno siano le stagioni più inclementi per questi equilibrismi astronomico - strumentali.
Per sovrapporre le due immagini ho solo selezionato con Photoshop un'immagine della costellazione della Vergine (Cartes du Cie) ed una bella bionda in abiti succinti. Ho ridimensionato la bionda in modo che più o meno fosse grande come la costellazione. Indi ho selezionato la procace figliuola (comando "seleziona tutto"), l'ho copiata e poi incollata sull'immagine della costellazione. Se uno si ferma qui, però, la ragazza coprirebbe la costellazione ed allora ho utilizzato il cursorino "opacità" della finestra "layers" in modo da portare l'opacità dell'immagine della ragazza a valori inferiori al 100%. Così facendo, inizia a trasparire quello che c'è sotto (per i malpensanti sotto vuole dire la costellazione :twisted: non altro...).

Salutoni! :D

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La IC 351...carina! Io ne ho fatto un breve report osservativo con il vecchio newton da 20 cm:

http://www.pnebulae.altervista.org/cata ... s_bar1.htm

Mentre facendo una ripresa hires viene fuori questo:

http://www.pnebulae.altervista.org/cata ... g-bar1.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:37 
Non connesso

scusa, mi si sono annebbiate le idee a vedere quell'immagine splendida... ma penso sia una buona idea...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 19:37 
Non connesso

Caro Diego,

ho letto tutto ma proprio tutto il sito, veramente B E L L I S S I M O ! :shock:

Invidio moltissimo la tua capacità di fotografo di planetarie, ho provato ad imitarti con il Mewlon 300 ma non c'è stato nulla da fare. Sarà anche il cielo di Torino centro ma le tue immagini hanno una marcia in più!

Faccio a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice 2008

Cieli sereni :D

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 15:57 
Non connesso

Bellissimo sito e lodevole iniziativa complimenti

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora