Fede67 ha scritto:
Mah...
io non faccio, come dicevo, foto, ma secondo me per me se uno vuol dedicarsi alla fotografia o lo fa "bene" o lascia perdere:
se devo spendere 1000 euro per fare la foto a M42, alle Pleiadi e al Doppio Perseo, lo posso fare con qualsiasi telescopio, su qualsiasi montatura con uno straccio di motore in AR, senza spendere quei soldi...
quoto k@ronte per il fatto di montare una Reflex con un obbiettivo "decente"in parallelo a quello che hai già, che non è male a quanto pare:
puoi tirare fuori belle cose da una macchina fotografica di notte, e la "palestra" ti servirà di certo per imparare bene stazionamento, inseguimento, esposizioni, elaborazioni ed un mucchio di altre cose "fondamentali" in fotografia, e ne avrai per un bel pezzo con le "sole" fotografie a largo campo e sulla Luna...
imho...

Per far fotografia in modo "serio" ci vogliono grossi capitali, penso che i 2000€ si sforino in un istante. Prima di spendere grosse cifre e' meglio capire se veramente e' una passione che puo' durare e non invece una semplice ambizione che passa nel giro di un paio di nottate .
Purtroppo il costo della macchina fotografica e' ineluttabile. ci vuole. magari cercandone una usata (anche se su oggetti elettronici sarebbe meglio andare sul nuovo ). Poi gli obiettivi devono essere almeno decenti, certo non ci si puo' orientare su "veloci apo" di marche blasonate, che costerebbero' piu' di un paio di telescopi apocromatici

, ma ci sono (e qui si possono trovare anche usati ) obiettivi con lenti SD a prezzi ancora umani. E poi, giustamente, solo con i processi d'elaborazione, hai voglia a divertirti con ogni scatto effettuato. Non avevo letto in firma che come telescopi ne hai in abbondanza, possono andare benissimo i tuoi per guidare senza dover prendere null'altro.
Quindi se vuoi sapere i primi acquisti che farei io nel tuo caso : reflex digitale ( ho detto canon ma se tu hai gia' qualche cos'altro puo' andare bene lo stesso, importante e' la posa B ), scatto remoto e oculare con reticolo. I supporti te li puoi autocostruire risparmiando.