Ciao a tutti; ecco il mio secondo Marte di questa difficile stagione. Il primo lo ripresi all'inizio di ottobre!
Seeing naturamente pessimo; dall'analisi di un'immagine stellare non sarà stato più di 3-4/10, poi sembra essere migliorato leggermente ma non è mai arrivato alla sufficienza, tanto che non sono neanche riuscito a fare la collimazione precisa sul disco di Airy della stella, tanto la macchia di diffrazione era deformata. Comunque avevo montato tutto e quindi sono andato avanti. Ho provato a riprendere anche la Luna ma non ho neanche elaborato i filmati da quanto erano rovinati dal seeing.
Comunque ecco l'immagine, ripresa con il mio C9 ad f40 con la vesta Pro e IR-cut,(esposizione di 1/33 di secondo e 15fps):
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_mars_20122007_gaspari_1.jpg . Solito processo elaborativo che ho spiegato qualche post fa. L'unica cosa che mi piace di quest'immagine è il Monte Elysium (il punto luminoso a sinistra sopra il cappuccio polare) che ben si stacca dalla pianura circostante ed ha un effetto rilievo gradevole. Per il resto aspetto tempi migliori, ma la vedo molto difficile.