1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plutone: pianeta nano doppio?
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 10:31 
Non connesso

Sento opinioni contrastanti.

Secondo alcuni:

Plutone è un pianeta nano con 3 satelliti: Caronte, Notte, Idra

Secondo altri:

Plutone-Caronte è un pianeta nano doppio con 2 satelliti: Notte e Idra

Sapete qual'è la decisione ufficiale?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 10:57 
Aspettiamoci un'altra riunione in pompa magna a Praga, perchè i Luminari decidano, e forse ci diranno qualcosa anche sul sesso degli angeli...
nel frattempo i "comuni mortali" non sanno nemmeno che c'è stata una cometa visibile ad occhio nudo per due mesi dal centro di Milano...
:D :D :D
ogni tanto penso che i nostri rinomati Astronomi vivano su un altro pianeta (o asteroide, lo decideranno loro stessi...) :wink:

PS: vorrei vedere la faccia dei Plutoniani (... se hanno una faccia... ;) ) quando una astronave cinese (non credo che il futuro nello spazio sarà appannaggio di Americani o Russi, tantomeno di noi Europeucoli... ;) )
arriverà lassù e si sentiranno dire che il loro non è un pianeta...
bisognerà essere molto, ma moooolto "diplomatici"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:29 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Aspettiamoci un'altra riunione in pompa magna a Praga, perchè i Luminari decidano, e forse ci diranno qualcosa anche sul sesso degli angeli...
nel frattempo i "comuni mortali" non sanno nemmeno che c'è stata una cometa visibile ad occhio nudo per due mesi dal centro di Milano...
ogni tanto penso che i nostri rinomati Astronomi vivano su un altro pianeta (o asteroide, lo decideranno loro stessi...) :wink:

PS: vorrei vedere la faccia dei Plutoniani (... se hanno una faccia... ;) ) quando una astronave cinese (non credo che il futuro nello spazio sarà appannaggio di Americani o Russi, tantomeno di noi Europeucoli... ;) )
arriverà lassù e si sentiranno dire che il loro non è un pianeta...
bisognerà essere molto, ma moooolto "diplomatici"...

Aggiungi se gli diranno che vivono in un pianeta "nano"! :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:45 
Non connesso

Io credo sia solo un problema di definizioni, oltre che dell'origine di Caronte. Secondo alcuni è tipo Eva, nato da una "costola" di Plutone. Secondo altri è un asteroide che si è avviluppato su Plutone.

Tra l'altro, cosa vuol dire pianeta doppio? Per le stelle, due stelle sono doppie se ruotano intorno ad un unico punto che è il baricentro del sistema. Ma per tutti i sistemi pianeta-satellite è così, solo che il baricentro, per ovvi motivi, è interno al pianeta. Magari dipende dal fatto che il baricentro di Plutone-Caronte è esterno ai due?

Poi è ovvio, dipende se vogliono promuovere Caronte a pianeta nano per le dimensioni (e ci starebbe un'ovvia battuta scurrile che evito :D )

Ma il Lunatici, in tutto questo, non dicono niente? Perché la Luna dovrebbe essere un satellite? Anzi, per il principio di relatività Galileiano, è la Terra un satellite della Luna! :evil:

PS Fede, è stato stabilito dal C.U.L.O.N.A. (Centro Universale Lunghe Osservazioni Notturne di Asteroidi) e dal P.U.Z.Z.A. (Prima Unione Zambese e Zanzibarina di Astronomi) che gli abitanti di Plutone hanno una faccia... tipo quella dei calamari e che si chiamano Pluto-nani, non Plutoniani. Aggiornati! :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 14:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lead Expression ha scritto:
Magari dipende dal fatto che il baricentro di Plutone-Caronte è esterno ai due?

Certo, è così. Ed è per questo che si definisce doppio, proprio come per le stelle binarie di masse simili.

P.S: voi altri sapete che quando Giove e Saturno sono allineati il baricentro del SS va fuori dal Sole? :D Per non parlare degli anni 70-80 quando tutti e 4 i giganti erano dalla stessa parte!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 15:16 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
P.S: voi altri sapete che quando Giove e Saturno sono allineati il baricentro del SS va fuori dal Sole? :D Per non parlare degli anni 70-80 quando tutti e 4 i giganti erano dalla stessa parte!

Sìsì, e non pensare che nessuno ci abbia ricamato, eh. Qualcuno ha tentato di collegarla al calendario Maya.

:shock:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 19:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho perso il conto di quante ca***te ci sono in quell'articolo! Roba a livello di Studio Aperto.
Solo per citarne alcune:

Cita:
Gli scienziati hanno notato che quando Giove e Saturno sono allineati, dallo stesso lato del Sole, l'attività solare è al suo massimo; quando sono presso lati opposti del Sole l'attività solare è al suo minimo.

Il periodo di risonanza tra Giove e Saturno è di 20 anni, quindi non è ne pari al ciclo solare ne un suo multiplo o sottomultiplo.

Cita:
Ma la natura non è mai perfetta. Il sole ruota ad un angolo (7.25 gradi), similmente a quello che fa la nostra Terra.

Intanto vorrei sapere che significa che "il Sole ruota ad un angolo"... comunque 7,25° è l'inclinazione tra l'equatore del Sole e l'eclittica, per gli altri pianeti cambia sia l'angolo che la longitudine del nodo tra i piani.

Cita:
Questo è importante perchè il prossimo “massimo solare" coinciderà con il 21 Dicembre 2012
Immagine Immagine Immagine Immagine
Questa è fortissima! Da quando il massimo solare è concentrato in un giorno? E se anche fosse, non sarebbe prevedibile.

Cita:
Il nostro sistema solare è parte di una enorme collezione di stelle e pianeti di forma discoidale chiamata Via Lattea. Noi siamo posizionati in qualche punto sul bordo del disco, leggermente verso l'alto sullo stretto disco. Ma molto presto ci sposteremo verso il fondo del disco. Questo cambiamento, dall'alto al basso, inizia il 21 Dicembre 2012.

Questa non so neanche come commentarla.

Poi quella storia secondo cui il baricentro formerebbe degli strani cilindri non l'ho mai sentita, ma non sapendo nulla non mi esprimo e lascio la parola a qualcuno più esperto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2007, 20:31 
Non connesso

E perché vogliamo parlare della terra "allineata col disco galattico"? :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
E perché vogliamo parlare della terra "allineata col disco galattico"? :lol:

Ma perchè sparare sulla Croce Rossa? :)

Quando sento parlare di Maya drizzo le orecchie e reagisco come gli editori descritti da Eco nel Pendolo di Foucalt quando si presentava qualcuno con materiale sui Templari...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora