1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 0:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apocromatici di grande diametro
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:13 
Non connesso

Ciao a tutti. Ogni tanto mi diverto a farmi dei viaggi mentali zompettando da un sito di prodotti per l'astronomia all'altro e mi diverto a guardare gli strumenti più costosi che ci sono. In questi mesi sto cominciando a capire qualcosa del vasto mondo dell'astrofilia (sembra una malattia :shock: ). Tuttavia ho un dubbio che non riesco risolvere: un TEC200 apo alla fluorite qui in Italia costa qualcosa come 30000 euro. Io non metto in dubbio che uno strumento di questo tipo abbia prestazioni assolutamente straordinarie (e ci mancherebbe, con quello che ti costa le prestazioni eccezionali le vedi per forza... :lol: ); immagino anche che il suo campo di applicazione preferito sia l'osservazione visuale hi-res e la fotografia deep, anche se, visto il diametro, credo che possa offrire grandi prestazioni anche nel deep visuale (direi che potrebbe tranquillamente strapazzare tutti i dob cinesi in circolazione tipo i GSO fino a 25-30cm) e sulla fotografia planetaria. Tuttavia nella mia testolina c'è sempre questo pensiero: "Andrea, guarda che avrà tutto quello che vuoi ma costa 30000 euro! Sei sicuro che con 30000 euro non si trova niente di meglio? 30000euro sono tanti eh...". Allora, schematizzo il mio dubbio in 5 domande:

1) Entro i 30000euro esiste qualcosa che nell'osservazione visuale hi-res (luna-pianeti-doppie-ammassi) renda più del TEC200apo in termini di incisione dell'immagine, contrasto, dettagli visibili, bellezza complessiva dell'immagine fornita (tenendo conto anche della limitazione che il seeing da nell'osservazione hi-res in strumenti con diametri molto grandi)? Se si cosa?

2) Entro i 30000euro esiste qualcosa che nell'osservazione visuale deep sky (nebulose e galassie) renda più del TEC200apo in termini di incisione dell'immagine, contrasto, dettagli visibili, bellezza complessiva dell'immagine fornita (questa volta credo che il seeing sia inifluente)? Se si cosa?

3) Entro i 30000euro esiste qualcosa che nella fotografia deep sky renda più del TEC200apo in termini di incisione dell'immagine, contrasto, dettagli visibili, bellezza dell'immagine ottenuta (a parità ovviamente di abilità di elaborazione da parte del fortunato astrofilo)? Se si cosa?

4) Entro i 30000euro esiste qualcosa che nella fotografia planetaria renda più del TEC200apo in termini di incisione dell'immagine, contrasto, dettagli visibili, bellezza dell'immagine ottenuta (a parità ovviamente di abilità di elaborazione da parte del fortunato astrofilo)? Se si cosa?

5) Entro i 30000euro esiste uno strumento che si comporti complessivamente (o mediamente) meglio del TEC200apo nei 4 ambiti sopra descritti? In altre parole qual'è il miglior strumento tuttofare entro i 30000euro?

Scusate per la pedanteria :mrgreen: , ma ho voluto essere il più preciso possibile per evitare fin da subito risposte troppo generiche del tipo "ogni strumento ha il suo ambito"... Dalle risposte a queste domande sono sicuro che riuscirò a chiarirmi di più le idee sul mondo degli strumenti hi-end e in particolare sull'effettiva utilità dei costosissimi apo di grande diametro. Grazie a tutti!

Ultima modifica di Andrea85 il lunedì 17 dicembre 2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) un viaggio in namibia
2) un viaggio in namibia
3) un viaggio in namibia
4) un viaggio in namibia
invece, 5) un viaggio in namibia
:D

scusa ma no sono riuscito a trattenermi !

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 15:49 
Non connesso

agli altri una risposta seria ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 16:28 
Non connesso

Credo che una risposta possa darla solo chi ha provato diversi strumenti di classe superiore, anzi meglio usati per un certo periodo.

Non essendo di questi posso solo ipotizzare

3) forse un RC

4) forse il gladio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma ci sono RC che vengono quasi un milione di Euro...non mi ricordo quale costava 999.997€, ma era un RC da 24" con Montatura impressionante (pesa circa una tonnellata il tutto... :D ) e tutti gli accessori Hi-tech possibili immaginabili.

Comunque vorrei aggiungere un quesito, ma senza spendere 30000€ (a mio avviso troppi a prescindere:D ) non si riesce a vedere bene il cosmo?

Secondo me sì...anche con moltissimi soldi in meno si riescono a fare osservazioni e fotografia di pari qualità, IMHO :wink: ! Anche perchè oltre un certo livello di tutto (perchè non basta solo il tele... :D ) le differenze a mio avviso sono impercettibili!

Andrea.

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 17:35 
Non connesso

30 kiloeuri solo per l'ottica? Ovviamente uno strumento simile non lo monterai sopra una EQ6, nè te lo porterai in giro (ergo: obbligatoria la postazione fissa). Poi bisogna aggiungere una camera CCD e/o un set di oculari all'altezza della situazione :?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 17:54 
Non connesso

Ma è chiaro che non me lo devo comprare!! Ci mancherebbe solo questa... Sto cercando di capire, dalle vostre esperienze, quanto questi costosissimi giocattolini siano effettivamente utili!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:38 
Non connesso

giusto il discorso di doduz, oltre ai 30000 ce ne vogliono almeno altri 15000 per una degna montatura e 10000 per tutto il resto. allora la soluzione e' fare un piccolo sforzo, mettercene ancora 20000 e con il totale prendersi una casettina in montagna, dove con il cielo giusto ci vedi, con i nostri tele normali, tanto come col tec200 dalla pianura padana. :D :D e magari tra 30 anni vendi la casetta e hai i soldi per invecchiare tranquillo :wink: .

p.s. lo so che centra poco o niente con quello che hai chiesto e' che proprio non mi son mai posto il problema e allora non sapevo cosa rispondere :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:45 
Non connesso

Ok siamo daccordo. Però cerchiamo di restare in topic... Qui non si sta discutendo se vale la pena spendere o no 30000euro per uno strumento (io non posso farlo e ho già risolto il problema) o se questo sia morale o meno..., ma se, posto che vadano spesi in uno strumento, vale la pena spenderli in un tec200apo o in un'altro tipo di strumento. Io sto cercando di capire quanto questi grossi apo sono effettivamente utili oppure no. Se qualcuno che ha avuto esperienze con strumenti di alta fascia riuscisse a rispondere con precisione ai quesiti di cui sopra secondo me la questione verrebbe risolta in men che non si dica...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:51 
Non connesso

Bhe Andrea... è come dire se vale la pena spendere 10.000 euro per una utilitaria o 50.000 per una berlina.
Secondo me no, neanche se avessi queste somme.
Ma se avessi 30k euro in avanzo sono sicuro che mi prenderei un rifrattore del genere piuttosto che una moto o una macchina.
Un rifrattore di quel diametro impone scelte costruttive, materiali, lavorazione ecc. che sono molto diverse rispetto a un dobson da 30-40 cm che tu citavi. E considera che per rifrattori del genere oltretutto la costruzione è praticamente artigianale con pochissimi esemplari. Va da se che il costo sia enorme.
Dipende, sono cose soggettive, tutto qua.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora