Potrei iniziare a raccontare il freddo polare dell'altra notte (a Frasso Sabino si stava intorno a -4 e staimo solo a 470metri di quota!) ma la cosa bella era il cielo. A prescindere dalle nuvole dell'inizio serata (arrivato intorno alle 23 locali con altri 2 amici e andato via alle 3 locali) il cielo era limpidissimo fin quasi l'orizzonte con una mag. limite di almeno 6.0 (la cometa si vedeva benissimo a occhio nudo, quasi il doppio del diametro lunare!). In2h25m ossercate ben 114 meteore, quasi tutte geminidi! La media è stata di oltre 47met/ora e considerate che il massimo è avvenuto molte ore prima.
Erano diverse le cose che hanno colpite me e gli altri, anche chi, come me, da anni osserva meteore.
Intanto il buon numero di meteore luminose anche se senza bolidi (molte erano tra la 0 e la -2) di un bel color blu e qualcuno anche giallo. Queste più luminose avevano una scia breve. Poi colpiva il fatto di osservarle a "grappoli". C'erano pause di 5/7 minuti senza meteore e momenti in cui in 2/3 minuti se ne vedevano 5/6. Tant'è che certe volte non si faceva in tempo ad "urlare" di vederla una che gia gli altri ne vedevano altre e cosi via quasi senza interruzzione (era ovviamente solo impressioni, non staimo certo ad attività come le Leonidi!

).
Diverse di quelle luminose avevano traccie lunghe (anche 30/40 gradi) che sembravano cadere sull'orizzonte (che in molte direzioni era pieno di nuvole).
Da Roma intanto la mia videacamera registrava. Anche se ha avuto problemi e per un paio d'ore il cielo è stato quasi completamente coperto ho gesitrato la bellezza di 82 meteore in circa 8 ore tra cui questo bel bolide (che da Frasso non ho visto però) di circa -4:
http://img155.imageshack.us/img155/5712 ... taljr5.jpg
La cosa buffa e che poi quando arrivai a casa (intorno alle 4) andai a dormire per svegliarmi alle 6 per ritirare la videocamera che finiva di lavorare a quell'ora. Ebbene ho trovato l'obiettivo......ghiacciato!
La brina si era solidificata!
Adesso speriamo nel tempo buon il 4 gennaio dove ci potrebbe essere uno spettacolo ancora più bello!