1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 0:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 14:45 
Lead Expression ha scritto:
E' verissimo. Mi ricordo di amici che andavano all'estero con una chitarra scassatissima e tornavano con una mega milionaria nella stessa custodia... :D

Quello di "uscire" con una macchinaccia fotografica e "rientrare" con una reflex nuova di pacca o cose simili si è sempre fatto... ;)
il contrabbando diviene tale se è a fini di lucro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
Lead Expression ha scritto:
E' verissimo. Mi ricordo di amici che andavano all'estero con una chitarra scassatissima e tornavano con una mega milionaria nella stessa custodia... :D

Quello di "uscire" con una macchinaccia fotografica e "rientrare" con una reflex nuova di pacca o cose simili si è sempre fatto... ;)
il contrabbando diviene tale se è a fini di lucro...

Da un punto di vista giuridico devo smentirti, fede, poichè la fattispecie del contrabbando si consuma ogni qual volta che, con dolo (cioè con coscienza e volontà), si sottrae (o tenta di sottrarre) merci estere al sistema di controllo istituito per l’accertamento ed alla riscossione dei diritti doganali e, segnatamente, dei diritti di confine, come definiti dall’art. 34 T.U.L.D.
Per cui uscire dall'italia con una reflex scassata e rientrare con un Eos nuova è contrabbando.
E' vero che quando fai la dichiarazione in dogana puoi trovare quello meno pignolo che non descrive per bene l'oggetto che porti con te, ma puoi trovare anche quello che il suo lavoro lo fa bene.

@daniela

le franchige sono quelle indicate da Renzo nel suo post.
Ad esse aggiungo solo che in caso di regalo per matrimonio esse sono innalzate a 1000 € (ma in dogana dovete portare il certificato in caso di controllo, ma credo che sposarvi vi costerà di + di quanto rispiarmereste ;) ).
Ricordo pure che negli spazi doganali vice l'inversione dell'onere della prova.

Ciauz

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 15:06 
Non connesso

Giusto Fede, io ricordo anni fa passavo la dogana dalla Valchiavenna, e non si potevano portare più di una stecca di sigarette, aperta. Oltre èra contrabbando. Cioè a dire se portassi 5 0 6 Nagler allora si che desterei sospetti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 15:13 
Non connesso
Vendor

Bene!
Se sentirete di un cittadino americano fermato per contrabbando di Nagler alla frontiera vi reputerò tutti colpevoli! ;)
Scherzi a parte, questo pomeriggio lo chiamo e gli affido la "mission impossible"..
Male che vada gli affido una custodia vecchia con un cinesone.
D'accordo le leggi di Murphy ma posso credere che becchi un doganiere-pignolo-astrofilo?
No eh!!!

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 15:23 
Non connesso
Operatore Commerciale

impulsivbat: facevo riferimento ad una persona che va negli usa qualche settimana e ritorna in italia con i suoi "ragionevoli" acquisti e relative ricevute. Nella mia esperienza la dogana controlla tutto, fa firmare dichiarazione che gli articoli non verranno rivenduti, e di solito (non sempre ma di solito) dice grazie buongiorno niente da pagare, questo anche per importi di 2-300 euro, preciso che io compro quello che mi serve e faccio in modo che abbia "evidenti segni d'uso" al rientro in italia, cosicche' la dichiarazione che "mi serviva durante il soggiorno" abbia fondamento.
La dogana USA per importare negli stati uniti invece ha una esenzione di 100$ per tutti e 1000$ per i cittadini USA, dopodiche' ha una fascia con dogana ridotta, dopodiche' si paga l'importazione a prezzo pieno.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 15:46 
Non connesso

No, un attimo allora

Vado in Australia, mi fottono la reflex, compro una compatta per poter fare le foto... pago una tassa? :shock:

In teoria allora se mi rubano una T-shirt e ne compro una nuova dovrei pagare? :shock:
O dipende solo dal prezzo?

Io pensavo ci fosse una tolleranza (...logica...)...

...hai capito sti furbacchioni... :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:22 
Non connesso

Non è che ci sia molto da dire, se compri una macchina fotografica e rientri, paghi se eccedi il limite concesso, che con la Lira, se non ricordo male, era di circa 350.000, ora saranno 200€ scarsi ma non sono sicuro e sarebbe interessante una conferma da qualcuno.
I limiti detti da Renzo credo siano per merce "non accompagnata", cioè che ti arriva dall'estero via poste.
La maglietta non te la contesterà mai nessuno, Lead. :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:34 
Non connesso

Sese, le magliette che compro io sono care, sono un tipo alla moda, io 8)

Vabbé, cmq è già fattibile... non lo faccio in Italia un acquisto da 200 euro, figuriamoci all'estero :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

si' anche a me risulta che quei limiti siano per merce "non accompagnata".
C'e' una bella differenza tra comprare una t-shirt all'estero (che peraltro magari la si paga ancora piu' che in italia) e certe "volpate". Faccio anche notare che la persona che dichiara in uscita un oggetto palesemente scassato e di poco valore, si assicura una sigla a lui incomprensibile nella descrizione del bene, ma che allertera' i colleghi al controllo di rientro, a frugare dappertutto in cerca dell'oggetto che, non sono mica stupidi, si presume essere stato sostituito.
Dai non vale la pena fare una figura da mentecatti fra le risatine sarcastiche dei passanti, passate dell'ottagono "rosso", dite al finanziere di turno "buongiorno ho acquistato questo, per uso personale o per fare un regalo a un amico, qui ci sono le ricevute" se non e' un APO TEC e' facile che la risposta sia "prego vada pure, buona giornata" se no vi dira' che c'e' qualcosa da pagare (comunque si risparmia non poco, soprattutto col dollaro debole) non andrete in bancarotta per quei pochi spiccioli, se uno puo' permettersi lo strumento, puo' anche permettersi le tasse. My 2c 8)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:56 
Non connesso

daniela ha scritto:
impulsivbat: facevo riferimento ad una persona che va negli usa qualche settimana e ritorna in italia con i suoi "ragionevoli" acquisti e relative ricevute. Nella mia esperienza la dogana controlla tutto, fa firmare dichiarazione che gli articoli non verranno rivenduti, e di solito (non sempre ma di solito) dice grazie buongiorno niente da pagare, questo anche per importi di 2-300 euro, preciso che io compro quello che mi serve e faccio in modo che abbia "evidenti segni d'uso" al rientro in italia, cosicche' la dichiarazione che "mi serviva durante il soggiorno" abbia fondamento.
La dogana USA per importare negli stati uniti invece ha una esenzione di 100$ per tutti e 1000$ per i cittadini USA, dopodiche' ha una fascia con dogana ridotta, dopodiche' si paga l'importazione a prezzo pieno.

La mia testa sotto i tuoi piedi e tu puoi muoverti pure (citando un magnifico film) :lol: .

Hai perfettamente ragione avevo letto male il tuo post.

Dunque per le "importazioni accompagnate", cioè per gli oggetti che ho acquistato all'estero per uso personale (la norma dice non per uso commerciale) la franchigia è o era (accidenti alla scarsa memoria) di 175 € per singolo viaggiatore (90 € per i minori di non mi ricordo quanti anni).

Se si importa un solo prodotto che supera i 175 € allora paga per intero il dazio.

Se invece si importano + prodotti che complessivamente superano i 175 € allora la franchigia vale per tutti i prodotti sino a 175 € e si pagherà il dazio solo sulla cifra che eccede.

Sono esclusi dal computo dei 175 € , sigarette, sigari, bevande alcolice e altre cose che non mi ricordo che invece hanno limiti diversi (es. posso importare in esenzione una sola stecca di sigarette).

Scusate per le imprecisioni dell'altro post

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora