workin' ha scritto:
-----
ti rompo le scatole...
che oculari mi consiglieresti?
io pensavo ad un 40mm - 30mm - 12.5mm che con una barlow 2x mi coprono pure 20mm - 15mm - 6.25mm
ma forse cosi' la 12.5mm diventa superflua e con la 6.25mm non vedo niente con lo skilux....
Accetto consigli
Workin'
Ciao...
Tieni conto che anche io sono un neofita...
Comunque quando ho preso i miei oculari nuovi per l'ETX70 mi sono regolato così... Dopo aver chiesto sul forum mi sono deciso a prendere degli oggetti che costassero tra i 40 ed i 70 euro e che avessero queste caratteristiche:
- con la barlow 2x, l'oculare con focale più piccola doveva arrivare a darmi un 120x (per esperienza so che col mio è difficile andare molto oltre se non c'è un seeing più che eccezionale)
- gli oculari dovevano avere il campo più ampio che potevo trovare
Direi che le focali che hai dato per i tuoi oculari sono OK, quella da 6,25mm dovrebbe portarti intorno ad un 110-120x che non mi pare male come ingrandimento per un 70mm di apertura...
La cosa che devi tenere in conto di più è la qualità delle ottiche che prendi... Quelle di base dell'ETX70 sono un po' scarsine (soprattutto il 4mm!!!), per cui ti accorgi subito del miglioramento dovuto agli oculari di fattura sicuramente superiore.... con l'inconveniente che a quel punto diventa evidente ogni singolo difetto dell'ottica principale del tele!!!!!!!
@Fede
Ok per la barlow 3x.... ma non quella fornita con l'ETX70!!!!!!
Io ho tenuto "buono" il 24mm come puntatore e poi ho aggiunto un 15mm ed un 6mm; la barlow 3x l'ho sostituita con una 2x Meade pensata specificatamente per la serie ETX...
Marco