graldo ha scritto:
Anche io, all'ultima fiera di Forlì, mi sono trovato di fronte alla scelta di un piccolo apo per fotografia ccd.
Ho avuto fra le mani vari strumenti e l'unica valutazione che ho potuto fare è stata quella tattile e visiva.
Non volendo spendere uno sproposito, alla fine la mia scelta era tra il Pentax in questione ed il nuovo A&M superapo 80 con intubazione in carbonio e fuocheggiatore Crayford.
Dopo varie tribolazioni e indecisioni ho scelto per quest'ultimo.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso nel Pentax è stato il fuocheggiatore (forse non all'altezza dell'ottica).
Ho propenso per il piccolo A&M perchè sia meccanicamente che otticamente (almeno sulla carta al momento dell'acquisto) risultava un tantino superiore, un diametro un pò maggiore e intubazione bellissima e leggera.
Si tratta di un tripletto superapo alla fluorite TMB che mi ha lasciato letteralmennte di stucco dopo il test ottico sotto il cielo. Già la carta del test interferometrico allegato all'ottica (ogni modello ha il suo) la diceva lunga sulla qualità dell'ottica.
Sotto il cielo, infatti, non ho praticamente riscontrato nessun difetto. Le immagini intra ed extra focali erano identiche, senza colori spuri, astigmatismo, tensionamenti e sfericità.
A fuoco il disco di Airy era perfetto. Mai visto niente del genere!
Mi ha deluso un pò il fuocheggiatore da 2" che, alla massima estensione, presenta un lieve lasco se forzato (troppa pignoleria?). Cmq assolutamente ininfluente durante le riprese ccd.
Inoltre il campo non è piano e se si utilizzano grandi formati, tipo 6x6, si avrà certamente coma ai bordi. Si risolve con uno spianantore di campo che nel Pentax è di serie.
Ultimo difetto: il diametro. Non oso immaginare cosa si aprirebbe ai miei occhi con la stessa ottica da 152 mm !
Ciao
Aldo
Ho sentito parlare bene delle ottiche TMB superapo ed in effetti per una cifra simile al Pentax ordinerei il tubo da 80 mm con focheggiatore da 2"Starlight Instrument
questo per intenderci:
esiste in 2 versioni:
80/480
80/600
prezzo attorno ai 1700€ da APM ma probabilmente si potrebbe spuntare un prezzo migliore visto che su Astromart lo davano attorno ai 1500€ (iva inclusa)