1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [FORLI'] Impressioni
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 19:16 
Non connesso

Ciao a tutti,

sono stato questa mattina a Forlì, alla fiera dell'astronomia. Ero andato là con la ben precisa intenzione di prendere una montatura, che alla fine ho trovato. Tuttavia sono rimasto un po' deluso, non tanto dal numero di espositori (pochi) quanto piuttosto dei prezzi. Qualche cosina di buono c'era ma ragazzi... Alla fine tanto vale restare a casa e comprare in negozio. Ci sono rimasto male quando, dopo aver chiesto ad uno dei venditori come mai gli oculari hr-planetary costavano 90 euro quando su internet costano 89euro, lui mi ha risposto che da quest'anno su internet costano 150euro. Piuttosto scettico, tornato a casa ho controllato sul sito di TS ed erano ancora a 89euro (anzi con offerta: se ne prendi due paghi 144euro :shock: ). Mi sono venuti i brividi, se uno non sta attento gli portano via anche le mutande... Un'altro venditore erano mesi che aveva in vendita sul suo sito internet nella sezione dell'usato una montatura heq5 (prima versione) a 400euro, spese di spedizione comprese: me lo vedo alla fiera con la sua bella heq5 usata a 350euro: ma come, sul suo sito la mette a 400 spese comprese e poi va alla fiera e gli toglie le spese di spedizione? Sarebbe questo il prezzo fiera? Io stesso non ritengo di aver fatto un'affare con la montatura che ho preso: l'ho pagata esattamente il suo prezzo di mercato... Vabbè va lasciamo stare...

Ultima modifica di Andrea85 il sabato 1 dicembre 2007, 19:20, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 19:18 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vuoi dire che ho risparmiato il prezzo del biglietto?
Uffi non sono potuto venire!
Dai voglio qualche voce fuori dal coro..
Qualche buon affare?
Novità interessanti?
Raccontate!! :)

Matteo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 19:24 
Non connesso

Beh qualcosina, come ti dicevo c'era, ma proprio poco: ad esempio un tale che tra l'altro ha messo l'inserzione anche su astrosell, vendeva un vixen 102m a 250euro. Non male! Ma era con il circolo astrofili, non faceva testo. Sono i negozianti che fanno impressione: altra cosa che mi è venuta in mente: barlow televue 2x a 120 euro: su TS a 119euro. Ho capito che non sono comunque prezzi malvagi, ma caspita, nemmeno alla fiera si riesce a vedere un bel "30% in meno"!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 20:36 
Non connesso

Non sono d'accordo...
Sul discorso HR hai anche ragione ma su una HEQ5 usata non puoi aspettarti uno sconto maggiore.. 400 euro e' gia' un prezzo basso, 350 veramente poco.
Non e' che portando il materiale in fiera diminuisca l'irpef o chissà cosa per i negozianti.

E' abbastanza comune un'incentivo fiera... ma non e' la fiera della svendita!

In fiera normalmente ci si va per vedere le novità del mercanto, chiedere informazioni , partecipare ad eventi , conoscere altri astrofili.... non per strappare sconti improbabili :)

A mio avviso sei partito con le idee un po' confuse :)
Ciao

Christian

P.S.: 30% in meno significa andare in perdita. Non si creda che e' il negoziante a fare grossi ricarichi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 22:43 
Non connesso

Va beh dài Christian lo sconticino fiera indipendentemente dal tema esiste sempre.
Non sull'usato d'accordo, ma un incentivo all'acquisto... Sulle novità mi aspetto un prezzo alto, ma sulle cose già in mercato no. Poi è chiaro, ogni azienda scegli quel che gli pare... è l'incontro con gli astrofili che non ha prezzo :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 23:44 
Non connesso

Io ci sono stato!

Beh, io di fiere ne ho fatte poche, però ho conosciuto Lolli, ho comprato una Barlow 3x, ho preso 1 foglio astrosolar, e mi sono rifatto gli occhi davanti a così tanta bellezza di strumenti e accessori vari. :cry: ....che belli!!!

...a me è piaciuta! :wink:

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 0:52 
Non connesso

massimoRed ha scritto:
Va beh dài Christian lo sconticino fiera indipendentemente dal tema esiste sempre.

si lo sconticino fiera ci puo' stare...
ma non del 30% ;)

Con un 30% di sconto il negoziante ci smena proprio! :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 1:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho fatto una vera toccata e fuga portandoci mia madre, sono arrivato alle 11.50, la fiera è peggiorata rispetto all'anno passato, meno espositori e meno roba da acquistare, Faenza inizia a lasciare il segno. non ho trovato il focheggiatore cryford perchè la baader planetarium l'ha tolto dal mercato, metterà in vendita quello con demoltiplica verso gennaio. morale della favola ho fatto una baracca di acquisti nel resto della fiera dedicando solo un giro di non più di 5 minuti a fare qualche foto ai vari telescopi, non mi è sembrato di incrociare nessuno di mia conoscenza, alle 14.40 ero sulla via di casa con 5 buste di roba ma nulla di astronomico.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Essendo la prima fiera di astronomia non ho riscontri... però sinceramente mi aspettavo di meglio!! :(
Mezzo capannoncino e mancavano alcuni negozi che invece speravo di trovare: Miotti, Deepsky, Staroptics...
Però a me lo sconticino fiera l'hanno fatto (chiedendolo ovviamente :D)... da 48 euro a 40!! :wink:

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 19:55 
Non connesso

Tornato pure io!
In effetti la parte astronomica era veramente piccola, però sono riuscito a recuperare alcuni pezzi che mi servivano:
- Astronomik UHC (e dire che venivano venduti a prezzi DIVERSI :shock: al variare del banco :? )
- LensPen
- cercatore 9x50
- Telrad

Ho conosciuto alcuni di voi di sfuggita :D , sono poi rimasto allo stand di Perseus (stand ufficioso del CAM).

Gli acquisti li ho già montati sul mio dobsoncino e non vedo l'ora di provare il tutto! :D

Linux User n° 448646

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora