1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 0:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tonyjungle ha scritto:
Pilloli ma nel tuo avatar cosa c'è rappresentato? sembra un'atomica sporca.....

O è forse una batteria per auto trasformata in alimentatore?

:lol:
No, non è un'atomica sporca...

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=2574

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:50 
Non connesso

Stefano Piccardi ha scritto:
Mi rispondo da solo (affermativamente) e allora vi chiedo quali oculari vi sentireste di consigliarmi con caratteristiche analoghe al Vixen LVW, cioè estrazione pupillare ampia, buona qualità e ampio FOV?

Per i pianeti non è necessario (IMO) avere oculari a largo campo, dove invece meno lenti hai meglio è: plossl ed ortoscopici, es. Televue e Baader, vanno più che bene.
Per la Luna potresti aver bisogno di un campo un pò superiore, ma basta prendere una focale maggiore.
Gli schemi citati per basse focali hanno in genere un'estrazione pupillare molto bassa e risultano scomodi da usare.
Sull'lx90 uso quasi sempre un Plossl Televue da 11mm, con barlow se voglio spingere al massimo (ma il seeing non lo consente praticamente mai).
Uso anche un Pentax XL 10.5 e come ingrandimenti va ancora bene.

Mi servirebbe proprio un oculare da 7-8mm; quando deciderò di prenderlo andrò probabilmente su un Radian o ortoscopico (il Televue da 8mm è troppo scomodo).
Oppure ripiegherò su un 13-15mm+barlow (non è il meglio per il planetario ma consente un'osservazione più agevole).

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC
http://www.6aprile2009.it

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 14:16 
Non connesso

Concordo con le ultime battute di Pilolli. Ti riporto un'ottima esperienza da parte mia con l'8.8mm UWA serie 4000 della Meade. Non posso che parlarne bene per campo, estrazione pupillare e contrasto. Una favola, in particolare per il largo campo...ogni volta che lo monto resto di stucco!
Con il mio dinosauro vado a poco più di 400X e se il seeing è buono posso anche svenire!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 14:23 
Non connesso

Patrizio ha scritto:
Oppure ripiegherò su un 13-15mm+barlow (non è il meglio per il planetario ma consente un'osservazione più agevole).

Ma scusa, hai fatto tutto il discorso sul numero di lenti e poi metti davanti all'oculare una barlow?
:)

Io cmq uso dei grandangolari anche sulle basse focali. Sono troppo comodi per rinunciarci. L'unico ortoscopico che ho è un vixen da 14mm. Le immagini sono ottime e l'estrazione ancora lunga. Sotto i 10, però, li odio...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 15:22 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Patrizio ha scritto:

Ma scusa, hai fatto tutto il discorso sul numero di lenti e poi metti davanti all'oculare una barlow?
:)

E lo so, perciò dico che non è il meglio :)
Mi piace fare tutte le ipotesi e poi decidere (anche se alla fine andrò probabilmente su un Radian su quelle focali :roll: )
...e sono pure uno di quelli che ogni tanto usa un riduttore di focale nel visuale :wink:

Celestron CGE 1400 XLT
Meade LX90 EMC
http://www.6aprile2009.it

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 15:36 
Non connesso

Patrizio ha scritto:
Mi rispondo da solo (affermativamente) e allora vi chiedo quali oculari vi sentireste di consigliarmi con caratteristiche analoghe al Vixen LVW, cioè estrazione pupillare ampia, buona qualità e ampio FOV?

Per i pianeti non è necessario (IMO) avere oculari a largo campo, dove invece meno lenti hai meglio è: plossl ed ortoscopici, es. Televue e Baader, vanno più che bene.
Per la Luna potresti aver bisogno di un campo un pò superiore, ma basta prendere una focale maggiore.
Gli schemi citati per basse focali hanno in genere un'estrazione pupillare molto bassa e risultano scomodi da usare.
Sull'lx90 uso quasi sempre un Plossl Televue da 11mm, con barlow se voglio spingere al massimo (ma il seeing non lo consente praticamente mai).
Uso anche un Pentax XL 10.5 e come ingrandimenti va ancora bene.

Mi servirebbe proprio un oculare da 7-8mm; quando deciderò di prenderlo andrò probabilmente su un Radian o ortoscopico (il Televue da 8mm è troppo scomodo).

Ho parlato del Vixen LVW 8mm perchè ho letto in rete che chi l'ha provato ne è rimasto soddisfatto pienamente, anche per il contrasto elevato. Mi piace per l'ampia estrazione pupillare in quanto al momento osservo con un plossl TV 8mm che come dici tu è un tantino scomodo anche se buono in generale.

Mi sto facendo l'idea che forse sarebbe meglio rimanere su focali più alte (12-13) ma con FOV e estr.pupillare più ampie così da sfruttare l'oculare anche per ammassi e nebulose.

Grazie per le opinioni :)

L'ignoranza è più vicina alla verità del pregiudizio. (Denis Diderot)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Posseggo un C8 f/10 e vorrei acquistare un buon oculare per osservare Luna e pianeti. Avrei focalizzato la mia attenzione sul Vixen LVW 8mm ma, appunto, come ingrandimenti vi sembra adeguato o troppo spinto?

Quando avevo l'SCT 8" il Vixen LVW8 è stato l'oculare più azzeccato che ho potuto usare per l'alta risoluzione. sulla luna da una leggera domunante calda e una visione panoramica mentre per l'uso planetario è comodissimo, ci staresti anche un ora senza affaticarti. l'unico neo era che quando il seeing era buono per 250x lo era anche per 300 e passa, quindi... :shock: :shock: :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 16:10 
Non connesso

E infatti la tua recensione, photallica, è stata una di quelle che mi hanno fatto soffermare su quest'oculare :P

L'ignoranza è più vicina alla verità del pregiudizio. (Denis Diderot)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora