Eccoci qui:
nievo ha scritto:
l'atteggiamento di massimoboe mi sembra corretto. Fede67 invece non si è ancora convinto che le problematiche emerse sono importanti e che in astronomia non ci si può accontentare; "tanto anche con un telescopio 1/2 lambda si vede qualcosa" salvo poi incapponirsi sul trattamento riflettente dell'ottica, sulla collimazione da perfezionare in modo esasperato, o su altri aspetti importanti ma che hanno senso solo se alla base c'è un' ottica corretta.
Non si sta discutendo di uno specchio in 1/2 lambda p-v, ma di uno "non inferiore" a 1/8 rms...
di cui non si sa nulla del P-V e dello Strehl, perchè quel "foglietto" allegato non vuol dire nulla...
e c'è una bella differenza...
l'occhio umano non può distinguere fra uno specchio in P-V 1/8 ed uno in 1/10.
Noi stiamo parlando di uno specchio fatto da un artigiano, in rms 1/8 lambda minimo (che in pratica non vuol dire nulla...) , alluminato da una ditta nota, e venduto al prezzo di un cinese fatto a CNC in 1/2 lambda, se va bene in 1/4, senza alcuna specifica:
praticamente uno specchio cinese è quasi sempre come nella peggior ipotesi può essere questo, però nessuno se ne lamenta "scandalizzato", perchè non ha nemmeno uno straccio di specifica, come succede quasi sempre nelle produzioni "massive" a stock...
oltretutto con l'artigiano che ha già detto che in caso di non soddisfazione si riprende lo specchio...
trovarne tanti di artigiani così, altro che truffa...
questa è il succo del mio discorso...
se poi interessarsi a come è fatta l'alluminatura e da chi è "incapponirsi", vedetelo voi...
Uno specchio da 355 della Geoptik, con correzione "garantita" in fronte d'onda 1/8, costa 1700 euro...
non credo che la scheggiatura, peraltro segnalata, valga 1200 euro di sconto...
Quello che c'è scritto su quel "foglietto" non vuol dire assolutamente nulla, bisognerebbe vedere i test fatti su quello specchio:
potrebbe essere si una vera schifezza, ma potrebbe anch e essere un ottimo specchio!
Ed appunto l'artigiano ha detto che se non va bene lo cambia o lo ritira...
e allora perchè fare questo linciaggio "preventivo"?
Non sto certamente affermando che questo sia un signor specchio, ma nemmeno che sia uno specchio da barba...
questo si appurerà a lavori terminati, in campo